Pk: Paperinik Fan Zone

Posts written by Darth Nin

view post Posted: 24/6/2021, 15:10 La lunga riflessione del Nin - The PKFZ Forum
CITAZIONE (Lyla08 @ 7/10/2020, 18:06) 
Anche io ho qualcosa da dire a riguardo...
Ormai mi sono presentata da più di due mesi e non ho mai ricevuto risposta.
Lo so che c'è qualcuno che torna almeno una volta al mese per vedere se ci sono novità ma non ne trova mai.
Non sono solo gli utenti ad essere "morti" ma anche questo forum ormai è "morto".
Per ora ho detto tutto. Spero che qualcuno la pensi come me <3

Ciao Lyla08, vedo che già ti hanno risposto, ma in quanto utente di vecchia data che ogni tanto torna ancora alla sua "casa d'infanzia" volevo dirti la mia, anche se con qualche mese di ritardo... ritardo che ovviamente non fa che confermare la tua affermazione! ^_^

Sì, ovviamente il forum nello stato attuale non si avvicina neanche lontanamente alla soglia di attività e vivacità dell'epoca d'oro (2007-2009). Considera che quando ho fatto questo thread il forum si era appena risvegliato da un periodo di torpore simile a quello di adesso, per poi godere di una piccola oasi di attività che è combaciata più o meno con i primi due archi narrativi di PK Next, e infine rientrare in letargo... e sono passati 7 anni da allora! Praticamente la stessa quantità di tempo che ha separato il post iniziale di questo thread dalla mia iscrizione, che all'epoca mi sembrava già un'eternità... non ci voglio neanche pensare!

Riguardo al perchè di tale "morte", sicuramente l'ascesa dei social ha inflitto un colpo non da niente all'intera cultura dei forum. Reddit, Telegram, Discord: generalmente è lì che che si deve andare al giorno d'oggi per parlare di argomenti di nicchia.
Che poi, a dir la verità, anche all'epoca soffrivamo di scarsa ritenzione degli utenti: la marea di persone che trovava questo forum, che si presentava con grandissimo entusiasmo per poi scomparire due post dopo era infatti diventata un tormentone internamente! Forse quindi era destino che il forum morisse dopo l'abbandono degli utenti storici, a prescindere da qualsiasi altro fattore esterno.

In ogni caso, mi sarebbe piaciuto veramente tantissimo vedere questo forum popolato da una nuova generazione di Pkers che avesse preso il posto della vecchia guardia, così come noi a nostro tempo eravamo i successori dei Pkers degli anni 90. Oh beh... evidentemente doveva andare così!

Personalmente adoro ritornare qui di tanto in tanto perchè la mole di nostalgia che provo mi mette immediatamente di buon umore (perfino la dannata finestra delle faccine che sto vedendo ora mentre scrivo questo post mi fa sorridere), e anche se non partecipo più, vedere qualche faccia nuova è sempre una cosa bellissima: l'ennesimo segno che il lavoro e la passione di Everett dietro questo forum e il PkHack hanno qualcosa da dire e offrire ancora oggi!
view post Posted: 12/7/2016, 17:31 Pk Giant #21 – 08/07/2016 - Quando il Gioco si fa duro...
Che copertina strana!
Il soggetto va bene, ma la palette dei colori è così distaccata dai toni caldi e dall'atmosfera vissuta e caotica di Dol Arador visti nella storia. Nella copertina sembra tutto così sterile invece!


Questo post vi è stato consegnato da un daltonico di prima classe!
view post Posted: 16/11/2015, 16:47 Il raggio nero – Topolino 3128-3131 - Quando il Gioco si fa duro...
La doppia tavola della Ducklair Tower in rovina mi mette i brividi. E' probabilmente la scena più "aliena" e selvaggia che abbia mai visto in tutta la serie.
view post Posted: 5/11/2015, 23:14 Il raggio nero – Topolino 3128-3131 - Quando il Gioco si fa duro...
Nelle storie adoro gli inizi lenti che si prendono la briga di presentare con calma al lettore/spettatore/giocatore lo stato del mondo in cui la vicenda sta per svolgersi, specie se in un eventuale capitolo precedente è successo qualcosa di grosso che ne ha scosso lo status quo. Dopo la conclusione di P&P ero veramente curioso di sapere come sarebbe stata la nuova Paperopoli: inutile dire quindi quanto questa prima parte mi abbia piacevolmente sorpreso, soprattutto dopo che Gli Argini del Tempo aveva quasi completamente sorvolato le risposte alle mie domande.
Per il resto nulla da dire: la storia è appena iniziata, e non ho assolutamente idea di dove la trama andrà a parare! :D

Un paio di veloci considerazioni:
1) I collegamenti con La Nebbia sono interessanti e potrebbero dare un nuovo scopo a quello che precedentemente era considerato un semplice numero filler, ben 15 dopo dalla sua pubblicazione! Al solo pensiero mi viene da sorridere!
2) Il Duckmall... non era chiuso a abbandonato? :O
Che sia una specie di vendetta celata di Artibani, visto che gli Argini aveva contraddetto alcuni aspetti di P&P? #èTuttoUnComplotto
view post Posted: 13/7/2015, 14:05 Pk Giant #09 – 08/07/2015 - Quando il Gioco si fa duro...
Spettacolare la nuova cover!
Ma davvero l'ha disegnata Stefano Intini? E' riuscito ad emulare lo stile di Celoni così alla perfezione che all'inizio mi sembrava che l'avesse disegnata proprio lui! :O
view post Posted: 10/6/2015, 10:56 Pk Giant #08 – 08/06/2015 - Quando il Gioco si fa duro...
Forse la prima copertina di Pk Giant che preferisco a quella originale! :O
view post Posted: 2/6/2015, 20:01 Gli Argini del Tempo - Sisti&Sciarrone - Primavera 2015 - Quando il Gioco si fa duro...
CITAZIONE (~Darksilver @ 2/6/2015, 16:43) 
Sperando che quel poco di relatività einsteiniana che ho studiato sia sufficiente, non è propriamente la gravità a modificare il continuum spaziotemporale, quanto la massa dei corpi.
[IMG=Spacetime_curvature]snip[/IMG]
Questa è un'esemplificazione visiva di come reagisce il continuum in presenza di un corpo di massa abbastanza elevata (la Terra): è come mettere una palla abbastanza pesante su un telo steso ma non rigido, e la massa della palla crea una buca. Se noi mettiamo un'altra palla, più piccola e leggera vicino alla curvatura spaziotemporale della palla/Terra, questa rotolerà all'interno della buca; noi percepiamo questa curvatura come forza di gravità. Per quanto ogni corpo massivo è in grado di attrarre con la propria gravità ogni altro corpo massivo, solo in presenza di masse molto elevate riusciamo a percepirla ad "occhio nudo".

In breve: dire che la gravità modifichi lo spaziotempo è errato, e il commutatore gravitazionale se lo usi su masse piccole (persone) fa poco o niente rispetto lo spaziotempo.

Per la questione "spazio senza tempo" e "tempo senza spazio": se pensiamo allo spaziotempo come un sistema cartesiano quadridimensionale (coordinate x, y, z per lo spazio e coordinata t per il tempo) si può evincere che il primo caso è fattibile (è possibile avere più punti in cui almeno una coordinata spaziale è diversa da 0 e quella temporale fissa a 0), ma il secondo no (l'unico punto in cui nello abbiamo tutte e tre le coordinate dello spazio è l'origine, dove anche la coordinata t è pari a 0).

Questo post è fantastico... solo con Pikappa si può passare a parlare di queste cose come se niente fosse!
P&P sarà stata pure la storia migliore, ma quanto a pippe mentali gli fa un baffo a questa! :D
view post Posted: 2/6/2015, 13:13 La lunga riflessione del Nin - The PKFZ Forum
Olà Fergo!

CITAZIONE (Fergus DePaperoni @ 2/6/2015, 02:04) 
Luca, mi hai fatto odiare star wars per tipo quattro anni e a suo tempo ti dissi anche una cazzata perchè l'ho finito un anno fa e invece ti avevo detto di averlo finito da mo, me ne dispiaccio tantotantotanto ma ripensare a questa cosa mi ha fatto davvero tanto ridere, sei il mio chattarolo folle preferito.

Sai qual'è il bello? NON SEI LA PRIMA PERSONA CHE ME LO FA.
No seriamente, è assurda sta cosa!
Ma che è sta moda di dirmi che avete fatto delle cose per poi scoprirsi anni dopo che non era vero?

Giusto per cazzeggiare, vediamo se riesco ad indovinare dove eri arrivato, assumendo che allora tu avessi almeno iniziato a vederli!
Perchè so che li hai iniziati, riesco a vederlo nel mio cuore! :angry:

Ricordo chiaramente il giorno in cui ti sei scaricato la Minaccia Fantasma e hai cominciato a vederlo, perchè eravamo su Msn e tu continuavi a stoppare il film chiedendomi cose tipo "Chi è Amidala?" o "Chi sono i commercianti della Federazione?" e le tue richieste corrispondevano cronologicamente con i momenti del film in cui questi elementi venivano introdotti, quindi lo stavi sicuramente guardando!
Non sono sicuro che tu abbia visto l'Attacco dei Cloni, mi ricordo solo un generico "era meglio del primo", ma considerando di essere certo che hai visto La Vendetta dei Sith, sarebbe stupido vedere il terzo film e non il secondo... no?
Perchè mi ricordo che hai visto la Vendetta dei Sith? Perchè quello ti aveva gasato parecchio, mi avevi perfino ringraziato (forse l'unica volta in vita mia lol) e ancora, la tua recensione era fin troppo precisa per essere inventata.
Una Nuova Speranza invece ti aveva deluso e la motivazione, se ricordo bene, stava nel fatto che il suo tono era molto più leggero, quasi fiabesco, rispetto al capitolo precedente... cosa che è verissima!
Degli ultimi due, invece, ricordo solo commenti generici!
La mia ipotesi finale: hai visto tutti i prequel, e solo Una Nuova Speranza di quelli vecchi!
(Ora voglio che tu mi stupisca però, dicendomi che in realtà non avevi iniziato neanche a guardarli... sarebbe troppo divertente, lo ammetto! :asd: )
view post Posted: 29/5/2015, 13:11 Gli Argini del Tempo - Sisti&Sciarrone - Primavera 2015 - Quando il Gioco si fa duro...
CITAZIONE (++NewFaKe++ @ 29/5/2015, 02:37) 
...

Questo post mi ha steso, specialmente la parte su Sciarrone! :rotfl:
Anche io preferisco nettamente il design classico di Lyla... e pensare che nella sua prima storia disegnata da Sciarrone se ne andava in giro con il cappotto quasi tutto il tempo! Altri tempi quelli!
FORTUNATAMENTE, il fanservice non è neanche lontanamente paragonabile a quello visto nel terzo numero di PK-Pikappa: là Sciarrone non si era proprio regolato. L'ho ripreso in mano proprio l'altro giorno (il fumetto intendo :asd: ) per confrontare la Lyla di quel numero con la sua versione degli Argini del Tempo, ed il fanservice era 100 volte peggio di quanto ricordassi, tanto da rasentare la tristezza assoluta!

E "The End?" sarà stato pure una cagata di numero, ma almeno era dannatamente divertente: tra l'annullamento dell'intera continuity, cameo messi a culo, morti improvvise e citazioni senza senso non c'è stata una sola tavola in cui mi fossi annoiato. Vedere l'universo di Pk commettere harakiri in tempo reale è stato incredibilmente affascinante.
In pratica, era uno di quei casi "it's so bad, it's good".
Gli Argini del Tempo, dall'altra parte, non mi ha fatto provare neanche un'emozione: devo leggere ancora l'ultimo numero, ma fino ad ora l'apatia più totale! :/
view post Posted: 20/5/2015, 08:59 Gli Argini del Tempo - Sisti&Sciarrone - Primavera 2015 - Quando il Gioco si fa duro...
CITAZIONE (Garalla @ 20/5/2015, 00:25) 
Ragazzi va bene 'incolpare' Sisti, ma anche il Razziatore di Artibani in potere e Potenza era come questo. E Sisti non nega l'evoluzione del personaggio ma dice che come tante persone anche il Razziatore oggi dice una cosa ma la sua natura lo porta a tornare ad essere chi é realmente. Dopo tanta evoluzione é caduto perché solo, perché incapace di essere migliore senza l'aiuto di qualcuno. E questo atteggiamento ce lo aveva anche in potere e Potenza di cui nessuno ha detto nulla.
Fosse stata un'involuzione tutta in questa storia allora farei anche ragione a voi ma ahimè così non é.

Io sono coerente però! :D
Mi ero lamentato anche di come il Razziatore era apparso in P&P visto che tutta la sua presenza era un gigantesco buco di trama, ma alla fine finii per accettarlo perchè, plothole a parte, ho trovato che la sua caratterizzazione fosse il perfetto mix tra il Razziatore classico e quello dopo "Tempo al Tempo".
Tradire Pk per sfuggire all'immanente invasione degli Evroniani piuttosto che combattere una battaglia suicida è una cosa che farebbe il Razziatore classico, ma se poi ci ripensa e torna ad aiutare Paperinik è solo grazie agli sviluppi che il suo personaggio ha guadagnato dopo "Il giorno del Sole freddo".
E poi, giusto per chiarire, il fatto che lui si sia ritirato non vuol dire che sia diventato un pezzo di pane, è solo che preferisce crescere per bene suo figlio piuttosto che rischiare la sua vita in inutili missioni di razzia. Vista in questa ottica, la sua scelta di tradire Pk ha un certo senso perchè non nasce dalla sua voglia di essere il "cattivone di turno", bensì dalla necessità di salvare la sua pellaccia e quella di suo figlio, il che può essere comprensibile.
Negli "Argini del Tempo" invece ritroviamo il Razziatore a lavorare per l'Organizzazione come se niente fosse accaduto, ad anteporre nuovamente il suo lavoro illegale e rischioso al figlio, e l'unica domanda che mi viene in mente è... why?
view post Posted: 19/5/2015, 21:54 Gli Argini del Tempo - Sisti&Sciarrone - Primavera 2015 - Quando il Gioco si fa duro...
Wow... non posso credere a quella risposta di Sisti!
Ma come gli è venuto in mente di cancellare l'intera evoluzione di un personaggio SOLO perchè SECONDO LUI il Razziatore non sarebbe mai diventato un padre di famiglia? Capisco che sia stato Sisti a crearlo (e di questo ne sono assai riconoscente) e che ci possa essere un po' di malcontento e gelosia quando altri autori usano personaggi di tua creazione, ma l'arco narrativo che trasforma il Razziatore da criminale esperto a padre di famiglia era stata un'evoluzione apprezzata dall'intera fanbase. E quando dico "intera", lo intendo veramente! Non credo di aver mai letto in giro una cosa del tipo: "Peccato che il Razziatore si sia rammollito, che spreco di personaggio!".
Far finta che un cambiamento del genere non sia mai successo non solo è degradante alla qualità di PKNA, perchè mentre prima c'erano solo due personaggi con degli archi narrativi complessi che si protraevano per più episodi, ora ce n'è solo uno (Xhadoom*), ma è anche offensivo verso i fan di vecchia data, perchè ora si sentono improvvisamente dire che l'immagine tanto apprezzata che si erano fatti del Razziatore non è quella ufficiale, ovvero quella con il seal of quality stampato direttamente da Sisti.
E' l'attitudine da "Io sono il creatore, quindi ne so più io" che manda in rovina le saghe: non dico che i fan abbiano sempre ragione, anzi, a volte è necessario prendere delle scelte rischiose per mandare le storie in nuove e migliori direzioni, ma quando Tempo al Tempo è considerato UNANIMEMENTE uno dei migliori numeri della saga, non puoi permetterti di cancellare quel pezzo di storia. Non è una scelta rischiosa quella, ma egoistica e incredibilmente stupida.
E quando stai rendendo nuovamente popolare una serie morta da 13 anni, e ci stai RIUSCENDO, non puoi permetterti di fare tali scelte egoistiche e incredibilmente stupide.

Personalmente devo ancora leggere la serie (lo so, sto giudicando senza conoscere, proprio come i migliori haters :D), ma gli spoiler mi bastano e avanzano... che dire, quante sono le possibilità che nella quarta puntata si scopre che questo Razziatore è soltanto una versione più giovane e immatura di quella del "presente", così come in "Antico Futuro" si vedeva la sua da anziano?

*Questo fino alla sua inevitabile resurrezione ovviamente! :shifty:
view post Posted: 3/1/2015, 13:38 Ma gli Evroniani di che colore sono? - Quando il Gioco si fa duro...
Io ho sempre dato per scontato che gli Evroniani fossero viola E che indossassero divise viola.
Il che mi ha sempre condotto ad un altro problema: l'incapacità di capire dove finisce la loro divisa e dove inizia la loro pelle! :D
view post Posted: 6/9/2014, 13:27 Nius e Petteguless - Quando il Gioco si fa duro...
Gennaio 2015 + Sciarrone = :blink:
Ora basta sperare che questo utente abbia veramente parlato con il Pastro, e che non sia una trollata pazzesca!
view post Posted: 22/8/2014, 22:21 Da dove viene questa pagina? - Quando il Gioco si fa duro...
Wow, ho sempre creduto che i cameo sul Topo di Pk fossero iniziato DOPO la chiusura della sua serie.
Interessante!
1121 replies since 19/6/2007