Pk: Paperinik Fan Zone

Posts written by Norman Osborn

view post Posted: 18/8/2014, 13:00 Potere e Potenza! Episodio 4 - Quando il Gioco si fa duro...
CITAZIONE (~Darksilver @ 18/8/2014, 12:41) 
CITAZIONE
Tutti quelli che dicevano "il formato di Topolino è troppo piccolo per realizzare scene all'altezza dello spillato", che dicevano "su Topolino sarà tutto più bambinesco ed edulcorato per venire incontro al pubblico più giovane", che dicevano "per venire incontro ai nuovi lettori non terranno conto della storia delle prime due serie", che dicevano "gli autori del PK Team ormai non sarebbero capaci di realizzare qualcosa al livello dei numeri storici di PK"...si sbagliavano. Punto.
Come si sbagliavano anche altre persone, anche autori affermati Disney, che definivano PK un'esperienza ormai finita, che non aveva più nulla da offrire, che dicevano che ormai era passato troppo tempo, che lo spirito dell'epoca era frutto di una sinergia ormai non più replicabile.

Non ho mai storto il naso riguardo il formato di Topolino o l'abilità degli sceneggiatori, ma mi ricordo che proprio qua sul forum una volta discussi riguardo al fatto che un'eventuale nuova storia o saga non sarebbe più stata come PKNA. E infatti, così è stato.
Non a livello qualitativo, perchè ormai lo sanno anche i sassi che ho adorato Potere e Potenza, ma per la "sensazione di fondo".
PKNA e Potere e Potenza sono frutto del loro tempo.
PKNA sprizza da ogni pagina la verve e la "frizzantezza" degli anni '90, cavalca l'onda dell'entusiasmo dell'high-tech sempre più imperante e importante nella società, l'ascesa del web, e in sostanza una visione del futuro piuttosto positiva e rincuorante. Anche per questo Paperinik affronta con quella sua tipica leggerezza le minacce più improponibili, perchè "se lo può permettere".
Potere e Potenza è uscito in un periodo di crisi politica, economica e sociale piuttosto profonda, e perciò commenti del tipo "il riuscire a tirare avanti fino a fine mese fa di te un vero eroe" non appaiono fuori luogo, e Paperinik non è più sicuro delle proprie concezioni di bene e male, e per lui non è così semplice vincere la battaglia è solo la naturale conseguenza del sentimento generale di quest'epoca.

Preciso una cosa: tra quelli che "si sbagliavano" citati da me nel post mi ci metto anche io, dato che avevo anche io delle riserve a riguardo (che magari esplicitavo meno di altri, ma c'erano). E sbagliarsi non è mai stato così bello, nel mio caso! :lol:

Sulla questione della "sensazione di fondo" la tua analisi è interessante, originale e molto condivisibile. Però bisogna vedere a quale "spirito di PKNA" ci si riferisce. Per certi versi, proprio il fatto che sia P&P che PKNA rispecchino i loro rispettivi tempi, paradossalmente, li rende molto simili. Questo, ovviamente, se intendiamo come "spirito" del fumetto il saper cogliere il clima dell'epoca e di rielaborarlo.

Cosa che aveva anche PK2. I cui peggiori difetti, secondo me, erano proprio nell'aver preso troppo dallo spirito dell'epoca senza però riadattarlo in maniera personale. Nell'epoca di Fight Club e Matrix, gli autori hanno preso spunti a mani basse (PK2 5, PK2 13), impoverendo il fumetto invece di impreziosirlo, però. E lo dico pur avendo comunque molto apprezzato PK2.
view post Posted: 17/8/2014, 18:38 Potere e Potenza! Episodio 4 - Quando il Gioco si fa duro...
CITAZIONE (Midea @ 17/8/2014, 16:21) 
CITAZIONE
Ci sta che sia l'esercito a usare il Devolutore, così come ci sta che "Uno" si sia rifiutato di dotare PK di una simile arma. Non per fare "dell'inutile sarcasmo", come dice Midea/TearFear, ma perché effettivamente temeva che il papero non fosse in grado di usarlo e che fosse pericoloso per la sua stessa incolumità.

Per quanto ci provi, non ce la faccio proprio a vederla in questo modo.

"Potresti colpirti da solo e nessuno noterebbe la differenza" non è una spiegazione sufficiente. Perchè PK rischierebbe di colpirsi da solo con il devolutore, e con tutte le altre armi no? E perchè i soldati dell'esercito invece possono maneggiare quest'arma "così pericolosa"? Non viene detto, non viene spiegato, così com'è sembra solo un debole espediente per costringere PK a fare tutto da solo e forzarlo ad avere i dubbi sull'uccidere o non uccidere Grrodon.

Una volta Artibani era capace di scrivere storie scorrevoli, ma adesso non è più capace di far integrare nella storia la moraletta o il conflitto psicologico senza renderli forzati e privi di senso.

Torno anche al discorso d'incoraggiamento di Eidolon: ha ripetuto la frase d'addio di Uno, bene. Ma poi? La storia è cambiata? PK ha imparato qualcosa di più? No! è una scena che passa e va, lascia un segno nei lettori ma nel personaggio di PK non lascia niente.

Il devolutore è un'arma che colpisce a prescindere dalla corazza e dall'equipaggiamento, come si evince dal modo in cui "Uno" abbatte i superevroniani. Mentre il costume ha una potenza regolabile, col Devolutore non c'è una seconda possibilità in caso di errori.

Per il resto guarda, ripetere un inutile tentare di arginare il tuo astio verso Artibani e il tuo ennesimo trollare anche in questo forum mi sembra una perdita di tempo ed energie. Perciò: DING!
view post Posted: 17/8/2014, 13:06 Potere e Potenza! Episodio 4 - Quando il Gioco si fa duro...
Mi autocito da altri due forum (anche qui modificherò alcune frasi qua e là, per motivi di comprensione).

Sono sempre stato un grafomane, eppure durante l'uscita mensile delle varie puntate della storia non ho commentato praticamente nulla, nei vari forum.
Questo perché, per una volta, sono rimasto senza parole: ogni commento sarebbe stato superfluo, non avrebbe reso giustizia a un lavoro dove è stato messo tanto amore, tanta passione.

E' da qualche anno ormai che pensavo a come sarebbe stato un ritorno di PK, a come sarebbe stata una storia che proseguisse la serie concludendone le sottotrame in sospeso.
Ho anche fantasticato - molti di voi lo sapranno - di scrivere (e far disegnare) una sorta di fan-comic da mettere online senza fini di lucro, aggratis (alcune tavole addirittura sono già pronte - vero, Alex? :B): ), pur non essendo mai stato un grande sostenitore delle fan-fiction. Tutt'ora non escludo di portare a termine questa sfida, anche se ora un ritorno esiste già.

Tutto questo per dire che chiunque, in questi anni, si sarà fatto un'idea di come sarebbe stato un ritorno di PK, di come l'avrebbe voluto. E come per i cani di Pavlov, quando alla fine il ritorno agognato si verifica davvero, chiunque istintivamente avrà confrontato la realtà con le aspettative. I vari pipponi nerd su "io avrei fatto tornare questo personaggio e non quest'altro, io avrei fatto questa cosa in un altro modo" e così via. Ma in questo caso sarebbe davvero un esercizio sterile. Perché la storia è davvero, davvero bella e "potente". E funziona.

Possiamo ormai dire senza tema di smentita che tutti i dubbi sono stati fugati, che le critiche preventive sono state ingenerose.
Tutti quelli che dicevano "il formato di Topolino è troppo piccolo per realizzare scene all'altezza dello spillato", che dicevano "su Topolino sarà tutto più bambinesco ed edulcorato per venire incontro al pubblico più giovane", che dicevano "per venire incontro ai nuovi lettori non terranno conto della storia delle prime due serie", che dicevano "gli autori del PK Team ormai non sarebbero capaci di realizzare qualcosa al livello dei numeri storici di PK"...si sbagliavano. Punto.
Come si sbagliavano anche altre persone, anche autori affermati Disney, che definivano PK un'esperienza ormai finita, che non aveva più nulla da offrire, che dicevano che ormai era passato troppo tempo, che lo spirito dell'epoca era frutto di una sinergia ormai non più replicabile. Una bella storia è una bella storia, ed è tale se ci sono le idee e l'abilità, nulla più.

Gli autori hanno fatto benissimo a fare di testa loro: una scommessa vinta. Non solo per la maturità delle scene (alcune anche "oltre" lo stesso PK dei bei tempi andati), ma anche per i riferimenti alle vecchie storie e alla cara continuity, senza preoccuparsi troppo di turbare i neofiti: la storia è "new reader friendly" ma fino ad un certo punto, molti riferimenti, citazioni, allusioni e personaggi lasceranno i nuovi lettori totalmente spiazzati, ma va benissimo così. Le nuove generazioni sono abituate a racconti "seriali", basta pensare a serie tv come Game of Thrones o Lost: se inizi a guardare a metà serie, ti perderai gran parte dei riferimenti, perché la trama è complessa e si tratta di una storia che va avanti da tempo. Ma d'altro canto, ormai le nuove generazioni hanno imparato a non scoraggiarsi: i riferimenti che non colgono, al contrario, li incuriosiscono, e sono un buon modo per invogliarli a comprare le vecchie storie per capire come è cominciato tutto.

Ma passiamo alla storia in sè. Per i lettori sono passati anni dalla fine di PK2, ma anche per Paperino. E nel frattempo le cose sono cambiate. Scelta azzeccatissima, che consente di raccontare un nuovo status quo senza troppe spiegazioni, e allo stesso tempo incuriosisce il lettore: cosa sarà mai capitato negli "anni di buio"? Che fine hanno fatto l'Extransformer, la Pikar, il covo di Lyonard D'Aq alla Century, il lavoro come guardia della Starcorp nel Duckmall Center? Perché Paperino ha smesso di essere Pikappa? Tutti possibili spunti per ulteriori storie future.

E poi ritorna il Razziatore, uno dei personaggi che si sono maggiormente evoluti nel corso della prima serie.
La vignetta del "sei sorpreso di vedermi?" nel primo numero mi era sembrata una palese citazione della famosa vignetta di Sciarrone "scartata" della rubrica finale del numero Zero (poi mostrata nella versione ampliata nei volumi di PK Il Mito). Artibani e Pastrovicchio sostengono invece che sia un caso e tendo a credergli. Una buffa ironia della sorte, una coincidenza gustosa.
Il Razziatore è stato creato da Sisti, ma è con Artibani che è cresciuto, e proprio in questa storia ritroviamo tutte le caratteristiche che ci fanno apprezzare "l'onesto pirata": la sua cinica ironia, il suo essere un antieroe che non parteggia per nessuno in particolare, la sua lealtà ma anche la sua astuzia (sa tenere fede alla parola data, ma quando si fanno patti con lui bisogna stare attenti ai cavilli...anche per questo non si ritiene un traditore, quando abbandona PK: in fondo non aveva promesso di restare al suo fianco una volta terminato il suo compito! ^_^ ), il suo riuscire comunque a stare dalla parte giusta alla fine (non avevo dubbi che sarebbe tornato ad aiutare PK), la sua umanità (è uno dei pochi ad aver capito davvero l'eroismo da "papero qualunque con nipotini a carico" di Pikappa, e per certi versi riesce ad immedesimarcisi, essendo un padre che farebbe di tutto per il suo pestifero figlio Trip...oltre che per se stesso, ovviamente).

Alcuni sono rimasti perplessi per il nuovo ruolo di Grrodon: io stesso all'inizio sono rimasto sorpreso della sua "auto-promozione" a Imperatore. Ma in fondo non dimentichiamo che Grrodon è un mutante, e da Trauma in poi (Gorthan, Raghor in "Metamorfosi") sappiamo che gli evroniani mutati sviluppano una forma di autonomia decisionale, come i membri della Casta Alta. Per non parlare del fatto che una piccola forma di ascesa sociale e gerarchica esiste, su Evron: in PKNA 30 un ammiraglio evroniano ritiene plausibile che un suo rivale generale possa sfruttare la "gloria" in un eventuale successo nell'eliminazione di PK per "prendere il posto" del Sommo Zotnam, che notoriamente è un consigliere imperiale. Nella Trilogia di Xadhoom abbiamo poi visto (in una bellissima sequenza di Pastrovicchio, tra l'altro) che i 111 membri del Consiglio Imperiale non sono (solo) gli evroniani rossi dalla coda parlante (come Zotnam e lo stesso Imperatore), ma anche alcuni evroniani "anziani", che sembrerebbero essere dei membri della Casta Alta che hanno fatto un salto di qualità. Sospetto che aumenta quando in PKNA 44 Zeron (che poi è il mandante di Grrodon) si definisce "membro del Consiglio Imperiale e massima autorità scientifica di Evron": un ex Capo-Branca promosso, a quanto pare, come suggerirebbe anche il suo abbigliamento. E come ultimo indizio, PKNA 9, quando il generale Zargon parla con un suo superiore non ben precisato che si trova su Evron (un probabile Consigliere Imperiale: ha pure lo scettro imperiale in mano!) che sostiene che si stia giocando una lotta tra "loro" e gli scienziati. Il che fa supporre che le guerre di potere tra casta militare e casta scientifica proseguano anche nel "senato" evroniano. Vabbè, poche ragazze da queste parti (una, diciamo).
Il tutto per dire che alla fine è plausibile che Grrodon possa riciclarsi come Imperatore (e per il suo aspetto fisico più "slanciato" rispetto a quello di PKNA 5, non dimentichiamoci che il suo aspetto e la sua corporatura sono mutevoli...lo dice anche la sua scheda nel numero 44!). Il tutto se teniamo conto che quelli di questa saga non sono propriamente la razza evroniana standard, ma "la stirpe di Grrodon", che ha fatto personalmente evolvere le loro spore (per giunta modificandole)...e quindi diciamo che anche solo per l'imprinting non stupisce che anche i generali lo seguano (e che seguano quindi Nebula). Molto originale l'idea che l'invasione avvenga "dall'interno", con degli evroniani "fatti in casa".

In questa saga, Artibani - legittimamente - riporta a galla molti dei protagonisti e delle trame del suo personale "Artibaniverso" pikappico: ecco quindi Nebula Faraday (che abbiamo lasciato come semplice ingenua sciroccata e ritroviamo come pericolosissima sacerdotessa del culto di Evron) e le spore di Cape Dominion, ecco Grrodon arrestato nelle mentite spoglie del tenente McCoy, ecco Fairfax estradato a Paperopoli da Belgravia (in fondo era scappato da una prigione paperopolese, in Tyrannic: ci sta che il governo americano lo rivolesse, e che il governo belgraviano decidesse di sbarazzarsene dopo il suo tradimento).

C'è spazio anche per Norman Bates Russell (che in PKNA 6 aveva "un'infinità" di "zucche" nel suo campo, mentre nel numero 8 erano molte meno: ora sappiamo che nel suo terreno ne erano rimaste diverse non ancora schiuse), per lo spazio di un fotogramma. Di Russell non sappiamo nulla sin da PKNA 13, con Camera 9 che incontra il suo cane Buck mentre non c'è alcuna traccia del suo padrone: la sua misteriosa scomparsa è un altro mistero insoluto della prima serie, chissà che in futuro...

Bellissimo anche il ritorno di Ziggy, l'ex agente della PBI diventato fattorino. Il fratellino della Flagstarr ha sempre detestato i segreti e ricercato la verità (il che in PKNA 29 gli ha anche procurato diversi dilemmi): come direttore di giornale ora potrà finalmente realizzare il suo sogno.

Ed è stato bello anche rivedere il Generale Westcock (e per rispondere ai dubbi di alcuni...NO, non è andato in pensione in PKNA 48, quella era una rubrica burlesca, basti pensare che si citava Mike Morrigan come attore, quando in PK2 ha tutt'altro ruolo. La sua ultima apparizione canonica è su PKNA 45), che nel quarto episodio di questa mini dà a Ducklair del "figlio di un fulmine", modo molto sottile di aggirare la censura, ottimo! :lol: :lol: :lol:

Ci sta che sia l'esercito a usare il Devolutore, così come ci sta che "Uno" si sia rifiutato di dotare PK di una simile arma. Non per fare "dell'inutile sarcasmo", come dice Midea/TearFear, ma perché effettivamente temeva che il papero non fosse in grado di usarlo e che fosse pericoloso per la sua stessa incolumità.

E soprattutto torna finalmente Camera 9, che in pochi tratti si mostra il personaggio che abbiamo sempre amato: aggiungo che è molto bello rivederlo sorridere. :B): :wub:

Il "non-ritorno" di Trauma è puro fanservice, ma di ottima qualità: una gioia per gli occhi (e, sospetto, anche per il Pastro, che evidentemente non vedeva l'ora di tornare a disegnarlo!). Interessante il fatto che neanche Grrodon sappia di preciso dove sia finito il Trauma originale: probabilmente è stato riportato al Pozzo nel suo nuovo stato (mingherlino e perennemente terrorizzato), però...chissà. Altro materiale per eventuali storie future, magari.

Bello anche il dilemma morale "uccidere o non uccidere": non userei l'esempio della distruzione delle spore per dire che PK è un genocida/infanticida, né userei PK-Frittole come esempio (quella de "i Senzanome" è una storia di tipo diverso, in un universo diverso, con un Pk diverso, con valori diversi ed evroniani diversi). Non vedo grosse ambiguità di PK, e se ci fossero, del resto, allora ci sono state anche in tutta la serie.
Pk, in PKNA, si preoccupava anche per l'incolumità degli evroniani: per il soldato che era caduto dalla terrazza della DT in PKNA 0, per un Trauma depotenziato che stava cadendo dal palazzo (prima di essere salvato dalla capsula di Gorthan) in PKNA 10, per Gorthan stesso in PKNA 20...e così via.

Nell'ultimo numero mi sono imposto di non sbirciare mai nelle pagine successive per non togliermi la sorpresa. L'ultima resistenza della Ducklair Tower mi ha lasciato senza parole: quelle tavole mute, tutte da ammirare, la sensazione di claustrofobia, la ferocia degli evroniani, lo sguardo rabbioso di PK, il movimento in caduta libera reso splendidamente...anche se non ne avevo motivo, per un istante ho quasi temuto per Paperinik. Per un istante la sospensione dell'incredulità non solo ha funzionato, ma è riuscita a trasmettermi la sensazione di pericolo e di cupa disperazione, facendomi immedesimare. Una scena di una potenza (mi sto ripetendo, lo so) forse mai vista, nelle pagine del Topo, ma neanche nei vecchi albi di PK forse.

Il tentato messaggio di addio ai nipotini è stata una delle due sequenze più toccanti, insieme a Odin che dice a PK "Uno è qui con te", per poi ripetergli le ultime parole del suo "socio" artificiale.

E la frase di Odin/Uno ("non esiste l'impossibile") dovrebbe dire molto ai lettori che all'epoca avevano minacciato scismi o dichiarato ammutinamenti per la scomparsa della nostra intelligenza artificiale preferita ai tempi di PK2.
Tutti che si affrettavano a dire "è una linea temporale apocrifa, perché Uno nel futuro c'è, quindi hanno cambiato la storia!", tutti convinti che non sarebbe mai più tornato (per poi replicare il tutto con "Oh no, Everett è andato nello spazio!"). Come se non avessero mai letto un fumetto. Probabilmente sono gli stessi convinti che Capitan America sarebbe morto per sempre, o che il Dottor Octopus sarebbe rimasto per sempre nella corpo di Peter Parker come Superior Spider-Man.
Io ho sempre saputo che prima o poi Uno sarebbe tornato. Ma sapevo anche che Uno era stato tolto dalla scacchiera per un motivo: la domanda da porsi era "cosa può fare PK senza più l'aiuto del quasi onnipotente Uno, e ora che la tecnologia Ducklair è anzi utilizzata contro di lui?".

Ricordiamoci di una cosa: in una serie dove il futuro è già stato raccontato (da Grrodon, per l'appunto, al destino di Everett e di Uno in PKNA 48), è difficile raccontare storie con la consapevolezza che tutti sanno già dove andranno a parare e come andranno a finire. Ma dal punto A al punto finale B può succedere ugualmente di tutto: sconvolgimenti, morti apparenti, perdite di memoria, paradossi temporali, storie modificate, cambiamenti totali dello status quo e ritorni allo status quo precedente. Sono cambiamenti utili per mantenere una storia fresca e imprevedibile. Il lettore medio, all'epoca, si è lamentato (come già fece all'epoca della Saga del Clone dell'Uomo Ragno, per dirne una), quando avrebbe semplicemente dovuto sedersi, rilassarsi, incuriosirsi e chiedersi "fino al prossimo eventuale ritorno allo status quo precedente, cosa può accadere di nuovo e inedito nel frattempo?".

Stesso discorso per quanto riguarda la Ducklair Tower: nessun cadavere, nessun morto, è una regola fumettistica. In questo caso, nessuna maceria, nessun crollo. La Torre è scomparsa, punto. Rimpicciolita? Trasferita in un'altra dimensione? Non si sa, per ora non ha importanza.
Tutto, ma proprio TUTTO, fa supporre che la DT prima o poi ricomparirà (accontentando quelli che temono che PKNA 48 sia stato cancellato dalla storia). Quindi rilassiamoci tutti (per me è facile: ho votato distruzione Sorridente) e chiediamoci: "quali risvolti possono nascere da una Paperopoli -temporaneamente- senza DT? Cosa ne sarà di 00 Channel? E dato che PK non avrà più un covo iper-accessoriato (e la tuta prima o poi si scaricherà), come farà a rimanere in pista? Tornerà da Archimede o da Lyo? Cercherà altre strade? Sarà tentato di smettere nuovamente di essere Pikappa?".

PK che indossa la maschera "per essere riconosciuto" dagli evroniani è una variazione divertente sul tema dell'identità segreta, così come l'utilizzo delle piume per ingannare gli scanner del dna è un modo intelligente per sfruttare il fatto che il nostro eroe è, dopotutto, pur sempre un papero antropomorfo.

E in quanto ad Uno...beh, non avevo dubbi neanche su questo: Everett se lo è portato appresso all'interno dell'astronave-tetto della DT (d'altronde Uno era capace di caricare tutto il suo software sullo Scudo Extransformer, avendone il tempo...e si era trasferito in una navicella in PKNA 30). In un viaggio così pericoloso in un pianeta, Corona, che lo ha bollato come un traditore (con un'ex moglie che lo odia non meno delle figlie), avere al suo fianco un'intelligenza artificiale amica (peraltro immune alla telepatia) di certo avrebbe fatto comodo a "Zardoz". Ha tutto perfettamente senso, secondo me.

Non vi fissate troppo con le date: l'ultimo incontro tra Uno ed Everett era previsto nel 2004 solo perché era previsto per quell'anno la conclusione di PK2 (non potevano immaginare che sarebbe stata bruscamente cancellata anni prima della fine stabilita). Essendo stata chiusa in anticipo, tale addio è semplicemente stato posticipato...in fondo basta immaginare che invece che "184 anni", Uno dica "174" o "170" e il problema è risolto. Altro che "tutto cancellato"! ^_^ ;)

E per finire: "Da solo nessuno va molto lontano! Sono tempi duri...e se ne esce tutti insieme...o non se ne esce affatto!", oltre ad essere un ottimo messaggio politico (specie in questa situazione di crisi europea se non globale), è un'ottima risposta a chiunque potrebbe storcere il naso all'idea che PK riesca a sconfiggere gli evroniani grazie all'aiuto dei suoi amici. In fondo, forse è questo il vero potere di Paperino/Paperinik: riuscire a farsi degli amici e degli alleati, a guadagnarsi la loro stima spingendoli quindi a fare di tutto per aiutarlo. E per fare questo non serve un supereroe: basta un piccolo papero, simpatico e un po' irascibile, al quale non si può non volere bene.

Grazie, Artibani, Pastrovicchio, Monteduro, De Poli e così via. Solo questo: grazie.

Ora: il futuro è aperto, e ci sono praterie utilizzabili dagli autori. Vediamone alcune:

1) Evron. Questa storia da un certo verso spiega perché in PKNA 5 Grrodon ritenga Paperinik il responsabile della sconfitta del suo popolo e non, per dire, Xadhoom e i Coolflames. Da questa storia, Grrodon potrebbe tranquillamente rispuntare direttamente in PKNA 5 (divertente: la sua prima apparizione è in realtà la sua ultima apparizione, con morte annessa...molto alla Doctor Who, ricorda molto
River Song, la moglie del dottore
).

Ma...sarà questa la fine degli evroniani?
In fondo nello spazio ce ne sono ancora diversi: di sicuro è ancora in circolazione il gruppo che ha spedito Grrodon sulla Terra in PKNA 44, capitanato dal Consigliere Zeron. Poi, a zonzo per lo spazio c'è quasi sicuramente una colossale nave-laboratorio con l'intera Casta Scientifica di Evron, con a capo il misterioso "Saggio-tra-noi" (PKNA 37, il finale della Trilogia di Xadhoom), che è molto probabilmente un Gorthan mezzo-cyborg unito a Mekkano (PKNA 20). Non escludo che sia in circolazione anche il Sommo Zotnam, la cui Nave Madre era del resto il principale avamposto evroniano per l'invasione della Terra...e Zotnam, in fondo, è stato uno dei pochi evroniani a ritenere sempre e solo Paperinik come il suo vero irriducibile nemico, un'ossessione che gli ha fatto sempre trascurare Xadhoom.
Non escluderei che ora gli evroniani superstiti potrebbero essere in guerra tra loro: tutti i Consiglieri ancora in vita (e magari qualche evroniano di casta alta) potrebbero essersi auto-incoronati Imperatori. Magari è in corso una guerra civile tra le fazioni di Zeron, Zotnam e forse lo stesso Gorthan, chissà? Una sorta di "Game of Evrons"? Lingua

2) I viaggi nel tempo. Non andrò a indagare sullo spiegone della fine della microcontrazione per non farmi venire un mal di testa. Ma in tutto questo tempo cosa avrà fatto Tyrrel Duckard?

3) Corona. Ma Serifa sarà poi così arrabbiata col marito? In fondo andandosene via con le figlie le ha tolto l'impiccio di avere una famiglia, che poi era il principale ostacolo per poter diventare regina. E se la storia del "le nostre figlie cresceranno in una macchina e una di loro sarà regina" fosse stata tutta una sua messinscena per convincere Everett a scappare con loro rimuovendo quindi ogni ostacolo alla sua ascesa? E se fosse così, come reagiranno le figlie? Con chi si schiereranno?

4) Le industrie Ducklair. Dopo la scomparsa di Everett, cosa sarà successo? Anymore Boring avrà assunto la reggenza dell'impero Ducklair? E sarà bastata la sua guida a salvare la Ducklair dalle speculazioni degli investitori e dalle OPA delle aziende ostili (una a caso: la Cook Ltd di Fenimore Cook)? E Birgit Q? L'avevamo lasciata con un grande rancore verso Everett, per giunta cacciata dall'azienda. Ora che non ha più neanche una persona su cui sfogare il suo odio, si sarà rivalsa sulle Industrie Ducklair? Cosa starà facendo ora?
view post Posted: 12/1/2014, 14:37 Paperinik AppGrade #16 (05/01/2014) - Quando il Gioco si fa duro...
CITAZIONE (Gilles-Villeneuve @ 11/1/2014, 20:05) 
Nell'editoriale, poi, scopriamo un particolare interessante: il raggio dell'evron-gun si chiama ultra-rem; il nome l'avranno ideato adesso o (più probabilmente) ai tempi di PKNA e ce l'hanno tenuto nascosto?

Nelle rubriche del numero zero di PKNA c'è la scheda dell'evrongun: lì viene detto che spara dei raggi di tipo "ultra-rem".
view post Posted: 11/1/2014, 12:05 Paperinik AppGrade #16 (05/01/2014) - Quando il Gioco si fa duro...
Concordo con Everett. Che poi, avessi detto chissà che...:)

Ed ora torno in topic.
view post Posted: 11/1/2014, 01:14 Paperinik AppGrade #16 (05/01/2014) - Quando il Gioco si fa duro...
Quel che viene scritto sul forum è pubblico, quindi commentabile, a prescindere dalla suscettibilità o isteria o situazione personale (che non sono tenuto a conoscere e di cui non sono tenuto a preoccuparmi) di ognuno.

Non siete tenuti ad apprezzare quanto scrivo: io, d'altro canto, non sono tenuto a pormi il problema.
view post Posted: 9/1/2014, 21:21 Paperinik AppGrade #16 (05/01/2014) - Quando il Gioco si fa duro...
CITAZIONE (alex96ander™ @ 6/1/2014, 19:53) 
CITAZIONE (Norman Osborn @ 5/1/2014, 20:05) 
Beh, diciamo che ho avuto la conferma di una mia teoria:

l'evroniano "nero" con cui parla Agron nel numero zero E' effettivamente Zondag.

E contemporaneamente Agron viene confermato come
"comandante" nella rubrica, agli ordini del generale. Non so se il suo grado fosse stato esplicitato in precedenza. Se si toglie l'Agron consigliere, che potrebbe anche essere un omonimo.

(Io l'avevo chiamato Comandante Agron nella mia fan fiction, ma in fondo è un titolo abbastanza generico).
---

Comunque quello Zondag è parecchio diverso dall'originale

(mi riferisco pure a quello del #0... chissà come avrà fatto a cambiare redicalmente aspetto nell'arco di tempo tra Evroniani e Ombre su Venere... plasticità del fisico evroniano?)
...

Riguardo Agron:
si autodefinisce "comandante" quando parla alla sua squadriglia nel numero 0, mentre PK è appena entrato nel piano segreto. In questo numero sembrerebbe avere conferma la mia teoria che Agron sia il tizio "spazzato via" col suo astroincursore da Zondag in "Ombre su Venere", e lì veniva semplicemente definito "comandante".


Per quanto riguarda invece i mutamenti d'aspetto:
Zondag cambia stazza per lo stesso motivo per cui l'Imperatore cambia dal secondo al terzo episodio della trilogia di Xadhoom...disegnatori diversi! :lol:


CITAZIONE
@Piccola:
1- L'auto non si scontra contro alcun bidone, ma contro un palo della luce, in entrambi i casi.

2- John Smith è quasi sicuramente un riferimento a I-PKNA-AT-48, ovvero Angus Tales: visite inattese, dove Billy Paganino e gli altri due gangster si presentano a Rangi con tale nome.
Oppure è messo a rimarcare il fatto che al contrario di Paperilla Starry, si tratti di un personaggio perfettamente generico.
can't it be motherfucking
BOTH THINGS.

La seconda che hai detto, mi sa!

CITAZIONE
Il bello del paperoga coolflamizzato è che ha lo stesso sguardo di quello normale... e probabilmente lo stesso QI, come fa notare Paperinik con la sua "battuta celata".

Da notare anche che nella visione appare anche un PK con l'Extransformer (anche se Paperinik e Archimede sono distratti): questo farebbe pensare che,
dato anche il tipo di invasione vera e propria di Paperopoli da parte degli evroniani (mai avvenuta in PKNA), in questo caso ci troviamo nella terza serie, Pikappa-Frittole


CITAZIONE (Nightrun @ 9/1/2014, 00:36) 
CITAZIONE (Emanuele-1989 @ 9/1/2014, 00:10) 
Comunque il momento "sliding doors" in cui la storia di "Universo Pk" si sarebbe dovuta dividere da quella di PKNA non è propriamente logico, in quanto per essere tale avremmo dovuto vedere una scena già nota in cui Paperinik, per una serie di circostanze, avrebbe agito diversamente rispetto ad "Evroniani"; ad esempio, non riuscendo a scoprire il 151° piano della Ducklair Tower nel contarli tutti, magari per mancanza di motivazione od anche per un elemento sorpresa come un uccello che gli passa davanti, gli fa perdere il conto e lo fa desistere dal ricominciare da capo. Così non avrebbe conosciuto Uno e sarebbe rimasto sempre Paperinik come nei piani di Faraci, che sotto questo punto di vista poteva far meglio. Andare semplicemente e banalmente da Archimede è un'azione che Paperinik avrebbe potuto compiere pure nel numero zero di PKNA.

Credo che nell'universo di Topolino la DT non esista affatto. O meglio, ogni autore la vede come vuole, ma all'effettivo finora in nessuna storia del topo, neanche per sbaglio, è comparsa la torre.
C'è quindi da supporre che non esista affatto in Universo PK. Pertanto Paperone non l'ha mai acquistata, e Paperino non ha potuto così contare i piani. Piuttosto a me sembra una forzatura che gli Evroniani considerino già Paperinik una minaccia, quando nella storia non fa altro che ripetere ciò che già succedeva in PKNA (in parole povere, è totalmente impotente contro i Coolflames). All'effettivo gli Evroniani su PKNA lo notano solo dopo che sconfigge il manipolo sulla terrazza della DT. Mentre in Universo PK non avviene niente di neanche lontanamente simile.Anzi, all'effettivo è la polizia che salva la situazione, quindi... Non fatemi finire la frase, vi prego. XD
Ecco, questa mi è parsa come una vera forzatura

In realtà anche nel numero Zero il generale evroniano notava PK poiché "sembrava diverso dagli altri terrestri" (in quel caso era addirittura Agron a sottoporlo alla sua attenzione), nonostante anche in quel caso fosse la polizia a salvare la situazione.
Tant'è che, anche in quel caso, lo pseudo-Zondag ordinava ad Agron di "assorbire" Paperinik. Sempre nel numero Zero, quando PK entra per errore nel piano segreto, gli evroniani stanno cercando il "soggetto mascherato" (come, in UniversoPK, accade: solo che stavolta Paperinik è nel Deposito, che non è schermato come la Ducklair Tower...).
Quindi diciamo che, se forzatura c'è, c'era anche nella primissima storia di PKNA... ;)

CITAZIONE (Dario Alberto @ 9/1/2014, 15:47) 
L'ho riletta altre due volte e questa è la mia opinione finale: storia bella ed interessante, ma salterò le prossime uscite (al massimo ci faccio un pensiero su quella con il Razziatore). Pagare 3,20€ per una storia di 20 pagine (le altre non mi interessano) non è l'ideale. Aspetto con ansia PK3

Se dovessimo affidarci ai lettori pulciari che non spendono manco 3,20 euro al mese e che nonostante ciò aspettano la pappa pronta, PK3 ce lo scorderemmo...;)
view post Posted: 5/1/2014, 20:05 Paperinik AppGrade #16 (05/01/2014) - Quando il Gioco si fa duro...
Beh, diciamo che ho avuto la conferma di una mia teoria:

l'evroniano "nero" con cui parla Agron nel numero zero E' effettivamente Zondag.
view post Posted: 3/1/2014, 16:07 Pk in arrivo sull'AppGrade? - Quando il Gioco si fa duro...
Chiariamo: ci sono due progetti paralleli.

Il primo, quello di Faraci,si chiama "Universo PK" ed è una miniserie. Esce il 5 gennaio su Paperinik Appgrade 16, ed è una sorta di "What if?" su "cosa sarebbe successo se Paperinik avesse vissuto gli stessi eventi di PKNA ma rimanendo col suo vecchio armamentario senza aggiornarsi con le attrezzature di Uno?", sostanzialmente. Appariranno di sicuro gli evroniani e Xadhoom.

Il secondo progetto, quello di Artibani, dovrebbe uscire nel corso dell'anno (forse su Topolino) ed è la vera continuazione della saga (probabilmente con nuovi scenari e nuovi comprimari). Ancora non si sa molto, a parte che disegna Pastrovicchio.
view post Posted: 5/2/2013, 19:31 Paperinik AppGrade #05 (05/02/2013) - Quando il Gioco si fa duro...
A quanto pare, compare un PK alternativo (il Frittole?) con tanto di Extransformer, che chiede dove sia "Uno"...:D
view post Posted: 4/2/2013, 15:10 PK non ha senso. - Quando il Gioco si fa duro...
CITAZIONE (*PX* @ 2/2/2013, 18:36) 
CITAZIONE (Norman Osborn @ 26/1/2013, 14:27)
In realtà, secondo me, il Paperinik "diabolico vendicatore" è più coerente come evoluzione di Paperino di quanto non sia quella del Paperinik "supereroe". Mi spiego. Paperino rappresenta per molti versi il "cittadino medio": pigro, indolente e alquanto vulnerabile, con tutti i difetti del caso, tra cui anche una certa dose di meschinità.

In quest'ottica il primo, vendicativo Paperinik "fila", perché, se ci pensate bene, in fin dei conti cosa fa? Si limita a fare "dispettucci" e ad approfittare dell'anonimato per avere la sua rivalsa su coloro che lo hanno vessato.

Molto più curiosa la sua svolta "eroica", ma io in realtà un motivo valido l'ho trovato.
Non lo spoilero solo perché, come molti di voi sanno, sto scrivendo una storia "definitiva" di PK che chiuda le sottotrame in sospeso, e in mezzo a questo c'è anche una spiegazione della sua "conversione"... ;)

A parte la spiegazione che la Disney è andata dietro alla Marvel, la spiegazione è che comunque anche Paperinik Vendicatore nel finale compiva buone azioni come lo smascheramento di truffe e la redistribuzione ai cittadini del denaro ottenuto con l'inganno.
Quindi, è plausibile la svolta supereroica, sebbene la storia della ronda notturna può lasciare perplessi.

E' proprio questo che mi perplime (anche perché la svolta "Marvel" è avvenuta dopo, con PKNA, quando il Paperinik supereroe era già stabile). Comunque una spiegazione c'è, secondo me, ed è anche semplice e coerente...;)

CITAZIONE
CITAZIONE
Questo è dovuto anche alla repentina conclusione di PK2: ciò fa della saga PKNA-PK2 un'opera monca, che è il motivo principale che spinge i fan a sognarne un ritorno.

Già.
Infatti per MM, per quanto fosse altrettanto bella e sia dispiaciuto vederla terminare, non lasciava punti in sospeso. Era come i manga: un numero limitato di albi che vedono anche la conclusione di una vicenda. Senza la necessità di fare numeri all'infinito come "Topolino".
PKNA/Pk2 fu chiusa prima senza concludere tutte le trame. Hai centrato il punto.

In realtà il problema riguarda anche MM: tutta la trama di Gloria Gump, di Millighan, in parte anche di Lasswell, il mandante di Sfinge in Black Mask, la nuova banda "venuta da fuori" di Run run run, e così via...tutte rimaste in sospeso.


CITAZIONE
CITAZIONE
In conclusione... Chiamami pessimista, ma trovo che l'universo PK possa degnamente continuarlo solo un fan della serie, perché quella passione che ci mise il PKTeam ai tempi difficilmente potrebbe cogliere chi prenderà in mano "l'opera incompiuta" con l'intenzione di "venderla". Chi scrive, chi disegna, deve sentire che sta facendo qualcosa di giusto per SE' STESSO. Deve capire da sé se quel che sta disegnandoscrivendo ripropone i temi dell'opera originale o meno. In altra maniera, affidarsi alla semplice domanda "piacerà a chi legge?" porterà solamente a un altro Frittole.

Spero che leggerai la mia risposta. ;)

Su questo hai perfettamente ragione. Concordo pienamente. Ma dubito che la Disney prenda qualche pkers di vecchia data per il controllo su coerenza e rispetto dell'atmosfera pikappica. :/

Io, come sapete, mi sono già attivato a titolo personale... :P
view post Posted: 4/2/2013, 15:04 Pk mistery... - Quando il Gioco si fa duro...
Non so se è già stato detto, ma...

Poiché Uno è Odin e viceversa, poiché Odin sa tutto ciò che Uno sa e poiché Uno sa (in teoria) tutto ciò che PK sa (e gli dice)...

...come ha fatto Odin a non prevedere il folle piano di Vertighel? E soprattutto, come ha fatto a non prevedere la Microcontrazione?
view post Posted: 26/1/2013, 14:27 PK non ha senso. - Quando il Gioco si fa duro...
Poni molte questioni interessanti in questo topic. Cercherò di rispondere ad alcune di esse, confermandoti subito che tutti i tuoi dubbi legati ai viaggi nel tempo sono sacrosanti! :lol:

CITAZIONE (Ronflex @ 18/5/2010, 22:06) 
-Paperinik "eroe scanzonato" nasce in modo poco chiaro da tutt'altro personaggio, il Paperinik noir, ladro gentiluomo, egoista, vendicativo e sostanzialmente, villain. Per usare un termine adeguato, "WTF?!?"
-Paperinik villain nasce da Paperino. Sì, quello dei debiti, delle ronfate, dei corti Disney in TV. Impensabile, come del resto lo sarebbe oggi se decidessimo di trasformare Bugs Bunny in Diabolik.

In realtà, secondo me, il Paperinik "diabolico vendicatore" è più coerente come evoluzione di Paperino di quanto non sia quella del Paperinik "supereroe". Mi spiego. Paperino rappresenta per molti versi il "cittadino medio": pigro, indolente e alquanto vulnerabile, con tutti i difetti del caso, tra cui anche una certa dose di meschinità.

In quest'ottica il primo, vendicativo Paperinik "fila", perché, se ci pensate bene, in fin dei conti cosa fa? Si limita a fare "dispettucci" e ad approfittare dell'anonimato per avere la sua rivalsa su coloro che lo hanno vessato.

Molto più curiosa la sua svolta "eroica", ma io in realtà un motivo valido l'ho trovato.
Non lo spoilero solo perché, come molti di voi sanno, sto scrivendo una storia "definitiva" di PK che chiuda le sottotrame in sospeso, e in mezzo a questo c'è anche una spiegazione della sua "conversione"... ;)

CITAZIONE
Questione 6 - Nessun uomo è un'isola

Certo, come no. Mi chiedo fino a che punto durante la stesura di 49/50 la redazione fosse consapevole di che pesci avrebbe pigliato: tutti e tre gli eventi modificati avrebbero dovuto comunque avere una logica che li collegasse in QUALUNQUE modo agli eventi che sarebbero accaduti nell'arco del successivo anno e mezzo, cosa che invece non avviene. Addirittura Everett afferma di NECESSITARE di Angus Fangus, giornalista che per inciso in PK2 gli ha portato solo guai. Anche il ritorno di Lyla è puro fanservice: non giova ad Everett in nessun modo, a meno che assumerla come addetta stampa fosse vitale (seee, come no...).

Su Angus non sappiamo nulla, anche perché la serie si è chiusa prima del previsto.
Per quanto riguarda Lyla, invece, la sua presenza è utile per due motivi:
1) Se non ci fosse stata lei, in "Solo un po' di paura" sarebbero morti sia Everett che PK, per colpa del risuonatore di panico di Korinna.
2)In "Un altro giorno" si vede Lyla a contatto con Juniper. In quanto droide, Lyla è immune al controllo mentale, a differenza di Morrighan, il suo successore... :P

CITAZIONE
Questione 7 - Storyline inconclusi

Grave virus che affligge diverse opere (pensiamo a Black Cat, ad esempio): personaggi secondari, magari carismatici, di cui non si sa più nulla. In effetti un difetto che in molti sorvolerebbero, ma che a me ha seriamente indispettito: non viene spiegato nulla sul ritorno di Everett sulla Terra, la riattivazione di Uno, la fine di diversi personaggi (Nebula, where are you?). In pratica il primo arco di PK (ovvero PKNA e PK2) non ha una conclusione.

Questo è dovuto anche alla repentina conclusione di PK2: ciò fa della saga PKNA-PK2 un'opera monca, che è il motivo principale che spinge i fan a sognarne un ritorno.

CITAZIONE
Questione 8 - 1000 Evroniani non fanno un cervello, e Azinuth è più ignorante di un asino (che freddura triste!)

Va bene, PK spaKKa. Questo tuttavia non è sufficiente a fermare un ESERCITO alieno, a meno che questo si intestardisca ad attaccare sempre e solo la tua città. C'è da dire che il PK Team stesso se n'è accorto e a più riprese ha fatto dell'autoironia, addirittura nell'albo "Due + Due" di Frittole si vede che gli Evroniani, 1000 ANNI DOPO, capiscono che FORSE attaccando la Terra su più fronti PK potrà solo rimanere a sbucciare patate (senonché anche i guardiani della galassia dopo secoli capiscono che FORSE un eroe a pianeta non basta).

Questo è facilmente spiegabile: in PKNA 0/3 il Sommo Zotnam sconsiglia un attacco massiccio perché teme che i terrestri abbiano altre sorprese oltre a Paperinik. Nello stesso numero scopriamo che una strategia classica degli evroniani sia quella di carpire la fiducia delle popolazioni da invadere, per spingerle ad abbassare le difese...e solo poi, gli evroniani tradiscono la popolazione colpendola alle spalle. Vedere Xerba, a tal proposito.

Ciò è confermato in "Spore" (PKNA 6), allorché scopriamo che gli evroniani stan facendo la stessa cosa coi militari terrestri. E ad ogni modo sono presenti anche in Nuova Zelanda, in Africa e in cittadine sudamericane come Providencia.

In "Fase Due" (PKNA 30) il Sommo Zotnam decide di cancellare Paperopoli solo dopo aver creduto che PK stesse per inviare una flotta di navi contro il suo planetoide artificiale. E anche in quel caso uno dei suoi luogotenenti è scettico perché significherebbe "rompere i patti coi militari terrestri".
view post Posted: 10/1/2013, 19:21 Il ritorno di PK - Quando il Gioco si fa duro...
E' una citazione di Cesare Ragazzi. Ma vi si deve spiegare tutto?

PS: Artibani sul Papersera:

"Ho letto un po' di commenti in giro su questa questione e credo che si stia correndo un po' troppo :) C'è un progetto, un'idea su cui si sta lavorando ma è tutto ancora in una fase di avvio. Ho letto addirittura degli annunci con delle date precise (marzo 2013) e il mio invito è alla cautela più totale.
A meno che non ci si voglia divertire facendo un po' di fantaeditoria non vale la pena di lanciarsi in congetture, elenchi di autori e cose del genere.
Qualcuno esulta, brinda e ammazza vitelli grassi, altri addirittura sono già delusi prima del tempo, sulla fiducia (vorrei rassicurare costoro, non è successo ancora niente).
Qualcosa capiterà e al momento giusto tutto sarà chiarito in ogni dettaglio."
view post Posted: 9/1/2013, 16:13 Il ritorno di PK - Quando il Gioco si fa duro...
CITAZIONE (Nightrun @ 8/1/2013, 22:56) 
In altre parole... Goodbye my loveeeeer, goodbye my frieeeend. XDDDDDD
Va beh che tanto ci speravo poco.

Ha detto che al momento c'è l'idea. Mica è tutto pronto, ovviamente. Basterà aspettare :)
272 replies since 24/12/2009