Pk: Paperinik Fan Zone

Posts written by generalezargon

view post Posted: 28/4/2016, 16:17 DD vs PK Timecrime - Quando il Gioco si fa duro...
Ragazzi vogliamo parlare della nuova storia? Il glorioso Pk fan zone non può non parlarne!
Ecco la mia opinione!
Non nascondo di aver avuto qualche perplessità quando appresi la notizia di questo crossover ma bisogna ammettere che il buon Artibani è riuscito a creare una storia fluida e credibile. In particolare è molto interessante la sua visione di questo universo unico dove il paperino di pk è lo stesso che vediamo ogni settimana sul topo. Questo aspetto nel vecchio pkna non era mai stato approfondito come si sarebbe dovuto. In questo modo si getta luce sul periodo buio che va dalla fine di affari di famiglia a potere e Potenza. La storia è costruita molto bene troviamo rimandi al mondo di pikappa sia a quello di DD anche seforse in questa prima parte il tutto è lievemente sbilanciato verso DD. La storia è infatti impostata più come storia di DD ma vedremo con la seconda parte come procederà. Altro punto a sfavore per ora è il nemico il tempoliziotto criminale a mio avviso poco sviluppato e ancoramisterioso ma ripeto magarinella seconda parte avremo sorprese. I disegni di Mottura meravigliosi forsei migliori finora tavole curate e potenti vedi la pagina conla cattedrale o gli interni deilaboratori dell' agenzia. Colori di Max perfetti è fenomenale come riesca a adattarsi ai diversi stili grafici dei vari disegnatori in unperfetto connubio di tavole e colori. Grande attesa dunque per la seconda parte!
view post Posted: 16/11/2015, 10:53 Il raggio nero – Topolino 3128-3131 - Quando il Gioco si fa duro...
Spettacolo puro.Posso riassumere così le mie impressioni su questa seconda puntata!Abbiamo lo spiegone i colpi di scena splash page da brivido battute esilaranti azione cosa manca?Nulla.Moldrock è un cattivo assai intrigante il design è molto bello anche se al solito mega bestione ipertrofico avrei preferito un cattivo dal design più mingherlino ma altrettanto pericoloso.Sono comunque sottigliezze la storia sta procedendo in maniera estremamente interessante il richiamo a Corona è stupendo segno che la seconda serie non è caduta nel dimenticatoio.
view post Posted: 6/11/2015, 20:50 Il raggio nero – Topolino 3128-3131 - Quando il Gioco si fa duro...
Una prima parte già fenomenale a mio avviso. In primis per disegni e colori vermanete eccelsi. Pastro addirittura meglio che in Potere e Potenza bravissimo sia nel tratteggiare le scene di calma della prima parte sia quelle frenetiche e d'azione della seconda e poi diciamocelo gli evroniani come li disegna lui non li disegna nessuno!Sul fronte colori Monteduro regala una prova altrettanto fantastica esaltando luci raggi e ambienti megistralmente. Magistrale è anche Artibani che da una continuity serrata a questa new era mostrandoci la Paperopoli post invasione in maniera credibile e riprendendo vecchi e originalissimi elementi di PKNA(V. nella nebbia). Inoltre ci lascia presagire un ritorno in scena di everett e apre a nuove storie future con Lyla(quando la nostra giornalista afferma che deve parlare al nostro eroe). Ottima la suddivisione della storia in una prima parte tranquilla dove ci si riallaccia a P&P e si portano avanti le conseguenze della sparizione della D.T e una seconda piena di movimento con colpo di scena finale!Promette davvero bene!
view post Posted: 10/9/2015, 14:22 PKK Project - PKNA #0 - PKNA
Cominciano oggi le recensioni del generale numero per numero! Queste recensioni vogliono essere uno spunto per nuove discussioni sulle storie e un completamento ai già pregevolissimi riassunti dei nostri amici del pkfanzone!Si comincia!
PKNA#O EVRONIANI: Rivoluzionario. Se dovessimo cercare un aggettivo per questo storico primo numero senz'altro sarebbe questo il più adatto!Questo fumetto è un punto di svolta per l'intero fumetto disney oltre che la pietra miliare sulla quale si fonda la saga del papero mascherato(o vecchio mantello tarlato per dirla alla UNO).Rivoluzione che si nbota fin dalle dimensioni del fumetto.Nel lontano 1996 i fumetti disney avevano un formato ridotto quasi tascabile.PKNA invece si presenta come i comic-book americani i famosi spillati della Marvel o della DC. Connesso alle dimensioni del fumetto vi è anche l'impostazione il layout delle pagine: non più le 6 canoniche vignette di topolino ma pagine con più di 6 vignette o con meno, tagli verticali, obliqui, inquadrature particolari, primi piani estremi e così via. Insomma il fumetto supereroistico americano traslato sul fumetto disney. Quale personaggio migliore di Paperinik per questa operazione di ammodernamento del fumetto disney? Lui il più famoso vendicatore e supereroe della casa di Topolino che da tempo aveva successo con una testata sua ma che ancora non spiccava il volo. Infatti lo scenario di Paperinik era quello della cara vecchia Paperopoli piccola contenuta dalle poche minacce(i Bassotti e qualche strampalato super criminale)e piccoli problemi(i litigi fra lo Zione e Rockerduck)ma nulla più.In tale contesto Paperinik altro non era che un semplice vigilante mascherato una sorta di upgrade della polizia dotato dei fantasmagorici congegni di Archimede e della inseparabile 313x. Ecco PKNA stravolge tutto. I nemici non sono più innoqui e mansueti nè tanto meno strampalati: gli Evroniani sono una minaccia seria credibile. Un popolo alieno spietato che vuole risucchiare le emozioni alla terra intera. Dei parassiti cosmici che depredano i pianeti lasciandoli vuoti e senza vita. La città non è più la piccola paperopoli ma una megalopoli americana con fumo antri oscuri pubblicità luci al neon traffico. Caos insomma. Paperinik in uno scenario del genere risultava inadatto e lo vediamo subito con il primo scontro con i coolflame: le armi di Archie fanno cilecca perchè i nemici sono troppo forti. Come fare per aiutare il nostro?Trovata geniale del pkteam: introdurre una spalla degna di un vero supereroe!UNO! un supercomputer che dota pk non solo di nuove armi ma anche di un nuovo rifugio ultra tecnologico. Ecco l'evoluzione paperinik fa il salto di qualità diventa "grande"se così possiamo dire. E lo notiamo anche dalla sceneggiatura con dialoghi complesi fatti di umorismo tagliente e serietà. Certo forse il tutto è ancora un poco acerbo e risente ancora dei canoni, chiamiamoli, "topolineschi" ma è una svolta epocale per il fumetto disney. C'era voglia di osare di sperimentare di intraprendere nuove strade.
I disegni forse sono l'aspetto della storia che forse più di tutti rende l'idea del concetto di rivoluzione e sperimentazione. Il tratto di Lavoradori è fuori canone con la sua paperopoli darkeggiante sporca le sue forme distorte i becchi pronunciati quasi allo stremo le pose ultra dinamiche. Roba che nel fumetto disney classico era eresia! Ecco la rivoluzione con il primo numnero era cominciata e non si sarebbe fermata tanto facilmente!
SOGGETTO E SCENEGGIATURA: 9.Nonostante l'ancora evidente legame con gli stilemi classici del fumetto disney la storia tratta minaccie vere temi adulti un evidente cambio di rotta per paperinik. La sceneggiatura ancora semplice è comunque perfetta chiara esilarante nelle sue battute folgoranti e seria e intensa nei momenti caldi come lo scontro finale.
DISEGNI: 9. La rivoluzione non poteva che scegliere un disegnatore più adatto. Lavoradori è fuori canone tratto allucinato innovativo deformato ma perfettamente comprensibile pieno di dinamismo. Unico neo la sua Lyla è irriconoscibile!
COPERTINA: 10. Pk con sguardo intenso serio minacciato da un evroniano è forse il simbolo migliore e coglie perfettamente lo spirito della storia. Cresce PK crescono le minaccie.Quando il gioco si fa duro pk vorrebbe sì essere da un altra parte ma comicia a giocare sul serio!
view post Posted: 1/8/2015, 07:00 Pk Giant #09 – 08/07/2015 - Quando il Gioco si fa duro...
no ma intini ha disegnato la sketch cover all'interno la principale è di celoni
view post Posted: 30/5/2015, 16:59 Gli Argini del Tempo - Sisti&Sciarrone - Primavera 2015 - Quando il Gioco si fa duro...
CITAZIONE
Nonostante tutto, l'hype per Il Raggio Nero non è scemato: confido nell'affetto di Artibani nel progetto PKNE per avere tra le mani, a ottobre, una buona storia.

Anzi è ancora più alto sono prorpio curioso di vedere come Artibani gestirà i pasticci di Sisti come il fatto che angus sia stato in nuova zelanda!e come verrà gestita
la situazione di pk senza la supertuta scarica
!E poi sicuro tornerà Uno!Gli argini del tempo me lo ha addirittura aumentato lhype per il raggio nero!
view post Posted: 27/5/2015, 18:11 Gli Argini del Tempo - Sisti&Sciarrone - Primavera 2015 - Quando il Gioco si fa duro...
Mi duole dirlo ma più rivedo la storia nella sua intierezza più sono deluso!
view post Posted: 27/5/2015, 11:50 Gli Argini del Tempo - Sisti&Sciarrone - Primavera 2015 - Quando il Gioco si fa duro...
Delusione.MI spiace dirlo ma la fiducia che riponevo nell'ultima parte è stata tradita. Nessun colpo di scena a parte iol ritorno di seamus hogg più comico che altro e pensare che le possibilità per inserire qualcosa di più forte erano tante dal ritorno di tyrrel alla stessa lyla come nemico oppure geena. Invece il grande pericolo è una invenzione fuori controllo l'antagonista non è neppure un antagonista dato che il suo scopo e guadagnare soldi e non provocare la cronoesondazione. Insomma la storia nel complesso è piatta priva di emozioni e colpi di scena veri e propri assimilabile in tutto e per tutto a cronaufragio sempre di sisti. Tante situazioni interessanti alla fine si sono rivelate meri riempitivi(il cronopoliziotto al duckmall oppure la conquista di time 0 da parte dei cronocriminali).Buoni i collegamenti con potere e potenza e il ritorno di angus e dello status quo di pkna.Ma ci si aspettava anzi ci voleva di più dopo potere e potenza. In definitiva la storia è troppo fiacca e molle sotto gli standard medi di pkna ma comunque sopra al frittole.Dalla seconda storia del nuovo corso ci voleva di più però. Ottimi i disegni e i colori come sempre.Speriamo nel raggio nero adesso non vedo l'ora in ogni caso bentornato pk!voto finale alla storia 6.5/10
view post Posted: 22/5/2015, 12:57 Gli Argini del Tempo - Sisti&Sciarrone - Primavera 2015 - Quando il Gioco si fa duro...
Ma scusami secondo me si è espresso male cm fa a non esserci un progetto se le due storie della nuova era sono chiaramente connesse e se addirittura sappiamo già che per novembre ci sarà una terza storia si sta esagerando con le critiche non facciamo lo stesso errore della seconda serie che chiuse proprio per l 'eccessivo malcontento dei lettoi per me gli argini del tempo pur con i suoi difetti è una bella storia di pkna come ormai da troppo tempo non se ne vedevano
view post Posted: 22/5/2015, 08:25 Gli Argini del Tempo - Sisti&Sciarrone - Primavera 2015 - Quando il Gioco si fa duro...
Che ci sia un progetto mi pare ovvio non stiamo esagerando e ingigantendo il problema? Lo stesso Sisti negli Argini del tempo tiene conto degli eventi di Potere e Potenza poi ovvio che poteva gestire meglio il personaggio del razziatore ma alla fine pensiamoci fallito il suo piano di usare l'ablatron non si è incaponito per eliminare pk e lyla è scappato per di più dopo aver fornito ai nostri importantissime informazioni senza le quali non sarebbero riusciti nè a capire il problema nè a raggiungere time0. Non ha fatto solo il cattivone povero Raz!Poi certo concordo sul fatto che poteva gestirlo meglio Sisti e non sono d'accordo sul discorso il personaggio lo ho creato io e ne faccio cosa voglio doveva tenere meglio in considerazione l'evoluzione che ha avuto dal punto di vista psicologico
view post Posted: 20/5/2015, 11:40 Gli Argini del Tempo - Sisti&Sciarrone - Primavera 2015 - Quando il Gioco si fa duro...
Questa terza puntata mi è piaciuta molto!Andiamo con ordine: la trama sta a mio avviso procedendo molto bene è arrivata l'azione e le cose si stanno piano piano spiegando. Certo non siamo di fronte a puntate col botto con mille colpi di scena alla Potere e Potenza ma apprezzo il fatt che sisti si stia prendendo tutto il tempo per spiegare e evolvere la trama nel migliore dei modi. La storia è ovviamente pensata come unica e risente molto della divisione a puntate a differenza di pèotere e potenza che è più pensata per dare forti emozioni in ogni singola puntata. Sono due narrazioni diverse ma entrambe molto efficaci secondo me. Ritorna in grande stile l'organizzazione ma il vero nemico o il fulcro del problema ancora rimane celato e questo mi mette un hype pazzesco per l'ultima puntata!Ottimo il collegamento con potere e potenza quando pk usa la supertuta forse per l'ultima volta(viene infatti spiegato che senza la DT la tuta si scarica inesorabilmente ecco perchè pk non ne ha più fatto uso e non voleva farne uso nella prima puntata).Bellissimi i rimandi alla struttura di time0 spiegata in pkna dal fulcro atemporale e la sala degli eoni e le tute per camminare nel nulla(pkna#12 seconda stesura)al pericolo che time0 si stacchi dal proprio fulcro d'ingaggio(pkna#33 il giorno che verrà).Ho anche apprezzato il fatto che sisti si sia ricordato del cambio di crono comandante.I disegni di sciarone ancora spettacolari e i colori di monteduro favolosi!
Per quanto riguarda l'evoluzione del razziatore e la sua apparente regressione psicologica io non ci vedo nulla di male d'altra parte anche in tempo al tempo il razziatore fa il
view post Posted: 13/5/2015, 17:22 Gli Argini del Tempo - Sisti&Sciarrone - Primavera 2015 - Quando il Gioco si fa duro...
beh l'entrata in scena del razziatore secondo me non è stata inserita a caso gli sviluppi futuri lo confermeranno almeno spero!voglio insomma pensare che ci sia un altro motivo che guida le azioni del razziatore oltre al tornaconto personale del pirata sempre che sia il vero razziatore.Secondo me la spiegazione è d'obbligo sopratutto in ottica dei due episodi fututri non dimentichiamo che è come se fossimo arrivati a metà di una normale storia pikappaka pensiamoci dopo metà trauma per esempio saremmo quì a dire classica storia mega cattivone eroe botte da orbi l'eroe perde il primo round ma poi vencerà il secondo è nella seconda parte che viene fuori il vero significato della storia!Intendo dire che per me la trama si sta sviluppando bene e che ho fiducia nelle due ultime puntate
view post Posted: 13/5/2015, 15:17 Gli Argini del Tempo - Sisti&Sciarrone - Primavera 2015 - Quando il Gioco si fa duro...
Questo secondo episodio ha sicuramente risollevato il tutto!Personalmente mi è piaciuto molto il modo in cui sisti è riuscito a spiegare il difficile concetto dell'unione di spazio e tempo e sopratutto come sia riuscito a celare perfettamente l'identità del vero nemico della vicenda dato che chiaramente non è il razziatore sempre sia quello vero!Propongo a tal proposito una mia teoria: il razziatore fa chiaramente capire che sa più di quel che dice allora il suo tentativo di eliminare lyla potrebbe essere perchè l'antagonista è la tempoliziotta stessa?magari una lyla alternativa non so con le dimensioni parallele può succedere di tutto!Bello il ritorno del duckmall è la facia malinconica con la quale paperinik ricorda che ai suoi tempi se non c'era al duckmall non esisteva(chiara nostalgia del suo lavoro alla starcorp fa sempre piacere vedere che lo splendido pk2 non è finito totalmente nel dimenticatoio!)La trama per me ha quindi avuto un interessante sviluppo e non vedo l'ora di vedere come procederà l'intrigo!I disegni di sciarrone li ho trovati ancora più belli del primo episodio con una lyla perfetta e un pk finalmente come ai vecchi tempi.sempre fenomenale ai colori monteduro
view post Posted: 9/5/2015, 12:02 Gli Argini del Tempo - Sisti&Sciarrone - Primavera 2015 - Quando il Gioco si fa duro...
sì che esistono più scudi lo sapevamo già da due in quella vignetta: quanto al cross over pk double duck sono un pò diffidente non mi pare che dd fsse ai livelli di pkna più del frittole!
1689 replies since 29/8/2010