Pk: Paperinik Fan Zone

Posts written by Jack B.

view post Posted: 22/8/2021, 15:44 La lunga riflessione del Nin - The PKFZ Forum
Non intendevo certo il contrario. Anzi, son contento che molti siano ancora capaci di coltivare una tale passione su un fumetto che ormai ha più di vent'anni dalla sua prima pubblicazione e che continua a richiamare nuovi fan. :)
view post Posted: 12/8/2021, 14:37 La lunga riflessione del Nin - The PKFZ Forum
Beh, che dire. Non avrei mai pensato che sarei tornato a scrivere qui nel 2021 e durante una pandemia.
Sono passati 5 anni dal mio ultimo post e 10 da quando mi sono iscritto qui. Sono sempre stato un pker della seconda ora per questione di età e quindi arrivai in un periodo tardivo anche qui sul forum.
Ho dei ricordi lontani ma assolutamente gioiosi di quel periodo passato qui. Onestamente ho amato far parte di questa community che, almeno per me, sembra provenire da un'altra era geologica o tecnologica.
Una delle cose di cui sono ancora orgoglioso è la sezione GDR in cui, in pochi utenti, ci divertimmo un sacco a dare sfogo alla nostra fantasia.
Credo che se rileggessi alcuni di quei post cringerei malissimo ma immagino sia parte del processo di crescita e lo guarderei comunque on affezione.
Ogni tanto torno qui, forse a cadenza annuale e per soli 5 minuti per vedere se è ancora tutto online.
Per scrivere questo post ho dovuto riattivare perfino il profilo e fa strano rivedere questo layout dopo così tanto tempo seppur passai ore ad osservare la skin di questo forum durante la mia attività.

Sono tanto contento che il fandom di PK esista ancora e abbia trovato altri lidi più efficaci e socialmente attivi. A dirla tutta, ho smesso da tempo di interessarmi a PK e non ho mai letto i nuovi archi narrativi sebbene non sappia bene il perché. Semplice perdita di interesse o ricentramento di ciò che è possibilmente più rilevante nella mia sfera personale.
Spero solo che questo forum resti presente per ancora tanti anni e sia fonte "d'ispirazione" per le nuove generazioni ma anche di nostalgia per le vecchie.

Dannazione, ho la sensazione di parlare come un anziano che guarda l'album fotografico dei bei tempi andati e forse è un po' così.

In ogni caso e a scapito del ritardo: benvenuta Lyla08 in questo forum! Ti auguro di riuscire a trovare sempre più pkers proni alla discussione così da continuare a coltivare la tua passione! :)

Edited by Jack B. - 12/8/2021, 15:07
view post Posted: 20/10/2016, 19:39 Iscrizione GDR - GDR - Rivoluzione Assoluta
Perfetto! Aggiorna anche la scheda sul tuo topic personale se non l'hai ancora fatto :)
view post Posted: 18/10/2016, 18:18 Iscrizione GDR - GDR - Rivoluzione Assoluta
Approvata! ;)

Apri pure quando vuoi il topic apposito nella sezione Schede Utenti.
view post Posted: 17/10/2016, 00:51 Il futuro del GDR - GDR - Rivoluzione Assoluta
Ho modificato leggermente il Regolamento del GDR e il topic per l'iscrizione, aggiungendo la scheda per i PG ed una sorta di sintetica guida per i nuovi utenti.
Vi sta bene o modifichereste/aggiungereste qualcosa? Ditemelo qui sotto. :)

Fatto questo, per iniziare ci manca solo il testo per fare pubblicità (le vostre idee sono ben accolte) in giro per il Web e una manciata di utenti.

P.s.: Il titolo dei nuovo capitolo vi piace? In seguito aggiungerò il prologo quando sarà pronto. ;)

Edited by Jack B. - 17/10/2016, 02:07
view post Posted: 16/10/2016, 21:13 Il Regolamento del GDR - Regolamenti
Ciao a tutti, qui è il vostro Master che vi parla!

Quello che segue è il regolamento per poter ruolare e comportarsi nel miglior modo possibile all'interno del GDR.
Ricordate di rispettarlo sempre, mi raccomando.

---- ------------ ----

Regolamento

● Non sono ammessi insulti e litigi fra i giocatori. Se avete problemi di qualsiasi natura o, più nello specifico, screzi con altri giocatori per quanto riguarda il GDR rivolgetevi sempre ai Master. La comprensione ed il sapersi comportare in modo educato e civile nei confronti degli altri utenti è la chiave per divertirsi e creare un'ambiente rilassato e ospitale.

● Non c'è limite al numero di ruolate giornaliere da parte di un solo giocatore. Se avete qualche problema a seguire tutti i post e avete bisogno di un riassunto, rivolgetevi allo Sportello Informazioni di questo stesso GDR. Gli altri utenti vi aiuteranno.

● Le ruolate devono essere scritte in italiano corretto, facendo uso della vasta gamma di parole che esso contiene. Non sono ammesse abbreviazioni.

● E' altamente sconsigliato utilizzare emoticon nei post, in cui ricoprite i panni dei vostri PG, all'interno dei Capitoli. All'infuori di essi è consentito in ogni topic presente nella sezione del GDR.

● Per una miglior lettura o comprensione da parte degli altri utenti, occorre utilizzare nelle proprie ruolare una debita punteggiatura;

● Nelle ruolate è consentito il solo utilizzo della Prima Persona Singolare per impersonare nel modo più giusto e completo il proprio PG; Solo i Master sono esenti da questa regola, in quanto possono utilizzare la Terza Persona per poter descrivere in modo oggettivo avvenimenti/azioni che non coinvolgono in modo diretto il loro PG;

● Sono consentiti, da parte di una sola persona, dialoghi (lunghi o brevi che siano) tra il proprio PG e quelli degli altri partecipanti, seguendo però il loro tratto psicologico. E' consentito anche con i PG Neutri. In questo senso è consigliato documentarsi leggendo le schede dei PG. Chi non segue questa regola all'interno delle proprie ruolate, snaturando di conseguenza i PG degli altri giocatori, sarà ripreso dai Master per una debita modifica di queste ultime;

● Le ruolate devono contenere, oltre a scene d'azione/dialoghi credibili, anche un minimo di tratto psicologico del proprio personaggio;

● Le ruolate devono anche essere ricche di particolari, non scarne e brevi. Si richiede dunque che esse siano di minimo otto righe. Non vi è un limite massimo;

● Per una miglior lettura da parte degli altri partecipanti, i pensieri del proprio personaggio devono esser scritti in corsivo e i dialoghi in grassetto.

Esempio:

CITAZIONE
"Ma dove mi trovo?" pensai, ritrovandomi a terra. Poi, in lontananza vidi una strana figura che mi dava le spalle.
-Ehi! Dico a voi! Che posto è questo?- urlai, per attirare l'attenzione.

---- ------------ ----

Vi auguro una lunga permanenza in questo GDR,

Jack B.

Edited by Jack B. - 17/10/2016, 00:39
view post Posted: 14/10/2016, 23:43 Il futuro del GDR - GDR - Rivoluzione Assoluta
Con sincerità, sono abbastanza scettico su questo sistema. Aiutatemi però a capire nel caso non abbia afferrato.
Come si dovrebbero tirare questi dadi? Chi poi dovrebbe farlo? Se è compito di un master non vedo il divertimento da parte degli utenti di fare tutto ciò che gli viene detto (della serie "ehi ciao, mi è uscito tale numero. Hai perso. Inventati un modo per risultare sconfitto"). D'altra parte, se fossero gli individui a farlo, ci sarebbe da mettere in conto una questione di fiducia non trascurabile da riporre nei confronti di ciascun utente. I numeri sono giusti? Oppure no? Sia come relazione tra master e utenti e sia come confronto solo tra questi ultimi.
Il sistema dei dadi a mio parere funziona solo nei GDR in cui i giocatori si ritrovano fisicamente in un'unica stanza.

Forse l'unica via è semplificare al massimo il regolamento preesistente, magari lasciando solo punti vita, attacco e difesa nelle schede dei PG. Questo però potrebbe risultare in dei combattimenti poco interessanti e monotoni e con dei turni di combattimento abbastanza confusionari ed arbitrari.
Non saprei proprio che fare al riguardo.
view post Posted: 12/10/2016, 17:30 Iscrizione GDR - GDR - Rivoluzione Assoluta
Benvenuti, utenti!
Se aveste intenzione di prendere parte al GDR, questo è il luogo giusto dove iniziare. Per partecipare, dovrete presentare il vostro personaggio di finzione in questo topic compilando la seguente scheda preimpostata:


Nome PG

Immagine: (Sotto spoiler se è di dimensioni eccessive)


Nome:
Cognome: (Se ne ha uno)
Razza:
Età:
Pianeta di origine: (Facoltativo)

Orientamento: (Buono, Cattivo, Ambiguo)
Descrizione Fisica:
Descrizione Psicologica:
Tecniche combattive:
Poteri:
Equipaggiamento (oggetti, armi etc...):
Background:


Qui sotto i codici per copiarla nel modo corretto.

CODICE
[color=red]<b>Nome PG</b>[/color]

<b>Immagine:</b>



<b>Nome:</b>
<b>Cognome:</b>
<b>Razza:</b>
<b>Età:</b>
<b>Pianeta di origine:</b>


<b>Orientamento:</b>
<b>Descrizione Fisica:</b>
<b>Descrizione Psicologica:</b>
<b>Tecniche combattive:</b>
<b>Poteri:</b>
<b>Equipaggiamento (oggetti, armi etc...):</b>
<b>Background:</b>


Regole e consigli:

-E' richiesta originalità nella creazione dei propri PG. E' quindi sconsigliato l'utilizzo di personaggi preesistenti, sia facenti parte del mondo Pikappico e sia di altre saghe e/o prodotti culturali di vario genere.

-E' consigliato l'utilizzo di personaggi con caratteristiche tipiche del mondo narrativo pikappico e Disney (topi, paperi, alieni e tanti altri). Ciononostante è possibile impersonare umanoidi e personaggi con altre caratteristiche, l'importante è che rispecchino lo spirito del GDR e del mondo di PK.

-Dopo aver pubblicato qui la scheda, attendete risposta da un Master. Una volta approvata, potrete aprire un topic apposito per la scheda del vostro personaggio (da inserire in questa sezione). Lì vi sarà permesso di ampliare/aggiornare liberamente le caratteristiche del PG nel corso del tempo.
Ricordate che quella scheda sarà importante anche per gli altri giocatori in quanto farà da guida per comprendere il vostro personaggio ed eviterà così snaturamenti da parte loro nel corso della storia.
D'altra parte, ricordate quindi di leggere sempre le schede degli altri giocatori.

-Non dimenticate di leggere e rispettare il regolamento del GDR ogni volta che impersonerete i vostri personaggi o scriverete in questa sezione.

--- --------- ---

Detto questo, vi auguro buona permanenza e buon divertimento! :)

Master Jack B.

Edited by -Alex96- - 23/10/2016, 21:23
view post Posted: 12/10/2016, 17:03 Il futuro del GDR - GDR - Rivoluzione Assoluta
CITAZIONE (-Alex96- @ 12/10/2016, 00:23) 
1) Me gusta!

2) Il mio pinguino si può eliminare. So già che non sarò una presenza fissa come semplice giocatore, preferisco crearmi un personaggio particolare un po' come aveva fatto Hammond nel capitolo 1, solo... un po' più che una semplice interfaccia da master, un personaggio con una storia sotto.

3) Yawwwn facciamo che ti risponderò in un secondo momento, comunque hai ragione a pensarlo.

4) Anche qui, conviene cambiare. Avrei un'idea a riguardo, che prevede lo svolgimento delle battaglie tramite PM col Master -o chi ne fa le veci- e si rifa al classico dado/generatore di numeri casuali.

5) Let's do it.

1) Meno male :lol:

2 )Ottimo, allora faccio pulizia delle schede inutili.

3/4) Okay, illustrami per bene la tua idea perché si potrebbe utilizzare. Prendiamo "in fretta" una decisione unanime perché da questa scaturisce il meccanismo stesso del GDR (regolamentazione e schede pg, oltre all'esperienza ludica di tutti).

5) Superati i punti 3/4 ci concentreremo su questo punto.

CITAZIONE (crescenzo95 @ 12/10/2016, 00:47) 
Quando puoi approfondisci questo punto.Potrebbe essere una valida alternativa.Evitiamo di incasinarci con le varie abilità.Personalmente propongo solo Punti Attacco e Punti Vita e questi ultimi fungono da difesa,in base a quanto consistano.Gli attacchi sono decisi dai numeri e quando la difesa scende a zero,il personaggio muore.Così uniamo un po' la capacità e un po' la fortuna.

Può essere un'idea. Vediamo cosa ci propone il nostro buon Commaster e magari troviamo una soluzione comune. :D
Effettivamente, se ci concentrassimo solo sulla modalità storia come abbiamo fatto in questo ultimo periodo, perderemmo in parte quel senso "vero" di GDR (i turni, il tiro ai dadi o la strategia di collaborazione nei momenti chiave e nelle battaglie). Se trovassimo un'idea valida che rimpiazzasse il vecchio e troppo complesso Regolamento Battaglie potremmo arricchire il GDR. In caso contrario si ritorna all'idea principale che consisteva nel concentrarsi esclusivamente sulla narrazione pura e semplice.
view post Posted: 11/10/2016, 22:03 Il futuro del GDR - GDR - Rivoluzione Assoluta
Nell'attesa che Alex risponda ai quesiti presenti nel mio post alla fine dell'ottava pagina (dico a te, mascalzone! Muoviti :asd:), ecco cosa mi frulla nella testa quando dico "avrò bisogno dell'aiuto di voi veterani".

SPOILER ALERT: Sì, me ne vado in Siberia e ciao a tutti.

A parte gli scherzi, mi son reso conto di un fatto molto importante: da solo non riuscirò a portare avanti il GDR.
Ve lo dico con tutto il cuore, io voglio che questo GDR continui a funzionare e che voi continuiate a scrivere storie. Non è giusto che voi vi ritroviate bloccati per colpa delle mie assenze.
Forse per orgoglio o perché sono un egocentrico, fino ad adesso ho sempre voluto far da solo e tenere tutto sotto il mio controllo e abbiamo visto i risultati che ha comportato ciò.
Sono state le mie lunghe assenze ingiustificate ad abbattere il GDR. Sono ben due anni che questa sezione va avanti a singhiozzi e questo è per colpa mia.

Appurato l'ovvio e messo da parte l'orgoglio da Master-so-tutto-io, faccio ammenda e vi chiedo aiuto. Perché proprio voi? Poiché ci siete da quando ci sono anch'io, sapete come funziona il GDR, cosa abbiamo raccontato e come lavoriamo. Proprio per questo chiedo, anche se forse non ne ho il diritto, di far uno sforzo comune e darmi una mano a mantenere attivo questo GDR.
Non per forza tutti voi dovrete fare da CoMaster quando sarò assente, basterà anche uno solo di voi che possa dare una mano ad Alex nel caso io sia impossibilitato.
So come andranno le cose ad inizio dell'ultima settimana di ottobre ed è proprio a causa di ciò che vi domando di comprendermi. In quel periodo inizieranno per me due corsi intensivi e, se saranno come l'ultimo che ho fatto (dalle 8 di mattina fino alle 19 di sera in università)... beh, capirete il perché della mia richiesta.
Anche per questo che vorrei far partire il GDR il più presto possibile. Voglio difenderlo da me stesso e dai miei impegni per permettervi di continuare a divertirvi.
Con tutto quello che avete appena letto non voglio dire che prestissimo mollerò definitivamente il GDR. Al contrario, vi voglio dire che intendo continuare ad adempiere al mio compito da Master ma, d'altra parte, mi rendo già conto che non potrò essere attivo ogni giorno 24/24.
Pertanto avrò bisogno di qualcuno (molto volenteroso) che faccia da cavalleria e mi dia una mano a tenere tutto in sesto. Discutetene tra voi e fatemi sapere cosa ne pensate.

CITAZIONE (Piccola Pker @ 11/10/2016, 22:54) 
Arrivo!!!

1) Direi che va bene.
2) Per il personaggio creato da me, mi pare chiaro che non lo utilizzerò, quindi puoi cestinarlo.
3) La verità? Non l'ho mai letto tutto, ho capito cosa dovessi fare leggendo i vostri post, e ho sempre pregato non uscissero battaglie. Sono stata fortunata... XD
4) Da quando sono qui abbiamo sempre solo fatto narrazione, e visto che è la cosa in cui me la cavo meglio e che vedo piace di più anche a voi, sarei d'accordo all'abolizione delle battaglie.
5) Per il testo sono d'accordo, vediamo solo cosa metterci una volta chiariti bene i punti 3 e 4.

Ottimo, grazie mille per le risposte! Tutto chiaro :D

CITAZIONE (Odis @ 11/10/2016, 22:20) 
Sì, all'incirca (come dice Cresh) quello che già abbiamo fatto; mi piacerebbe solo che questa attività possa avvenire prima di postare nel thread, e non come correzione a posteriori... penso darebbe l'idea di essere meno caotico.
È solo un problema minore però, eh.

Vedo cosa posso fare, magari faccio qualche esperimento e si decide. ;)
view post Posted: 11/10/2016, 20:11 Il futuro del GDR - GDR - Rivoluzione Assoluta
CITAZIONE (Odis @ 11/10/2016, 18:52) 
Wooooooooooooooo è tornato Jack! :D

Potrei sparire da un momento all'altro, state attenti :shifty:

CITAZIONE (Odis @ 11/10/2016, 18:52) 
Niente statistiche; ormai il GDR l'abbiamo caratterizzato come esclusivamente narrativo, e forse è meglio continuare così.
Secondo me sarebbe il caso di considerare qualche meccanismo di coordinamento... quando iniziano ad esserci un paio di trame diventa complicato partecipare.
Forse potremmo aggiungere un po' di carico di lavoro per il Master?
(Tradotto: il master si legge i nuovi post, inviati in un "topic temporaneo", e li aggiusta e sposta a seconda delle trame nascoste - magari usando i messaggi privati per concordare; ovviamente il master incaricato deve essere a conoscenza di tutte le trame e sorprese)

Questo però ha il difetto di essere impraticabile se ci sono troppi giocatori o troppi interventi al giorno (o troppo lunghi), ma dovrebbe mantenere la storia coerente senza impedire la partecipazione a chi non conosce gli spoiler.

CITAZIONE (Odis @ 11/10/2016, 18:52) 
Secondo me le schede dovrebbero essere adatte al tipo di GDR; se vogliamo lasciarlo puramente narrativo, dovrebbero riportare gli elementi caratteriali e fisici salienti (così da permettere agli altri personaggi di interagirvi)

Quindi capisco che sia meglio abbandonare definitivamente il Regolamento della Modalità Battaglia e utilizzare di conseguenza la scheda tipicamente narrativa, che abbiamo sempre utilizzato per i personaggi passivi/neutri, per tutti i tipi di PG, inclusi quelli dei ruolatori. Mi sta bene. :)

Prima di procedere aspetto comunque di sapere cosa ne pensano Alex e Piccola Pker.

Come ha risposto Cresh, fino ad adesso ci siamo sempre comportati in un modo simile.
Voi portavate storylines e idee, mentre io coordinavo il tutto cercando di far combaciare e collidere i diversi archi narrativi mantenendo, nel frattempo, spazio ad un poco d'improvvisazione. D'altronde molti piani hanno preso svolte differenti e si sono arricchiti di dettagli al momento della messa in atto.

Ma magari tu intendi qualcos'altro di diverso e non ho ben capito. In quel caso mi scuso. :)

Riguardo al carico di lavoro nell'evenienza che arrivino diversi (o molti) utenti, ve lo dico francamente: potrebbe diventare un grosso problema per me tenere tutto sotto controllo ed essere perennemente attivo, specialmente se ciascun utente scrive uno o più post al giorno. Proprio per questo avrò bisogno di aiuto da parte di voi veterani del GDR :P

CITAZIONE (crescenzo95 @ 11/10/2016, 19:40) 
CITAZIONE (Odis @ 11/10/2016, 18:52) 
Questo però ha il difetto di essere impraticabile se ci sono troppi giocatori o troppi interventi al giorno (o troppo lunghi), ma dovrebbe mantenere la storia coerente senza impedire la partecipazione a chi non conosce gli spoiler.

Nei GDR con molti giocatori ho notato essere utilizzato un modello proprio atto ad evitare simili rischi:i topic tematici.Invece di uno solo che contenga storie diverse,si ha una distribuzione varia,spesso incentrata sullo scenario della vicenda.In GDR ambientato in una scuola,per esempio,possono esistere le "Discussione - Aula di Scienze","Discussione - Ufficio del Preside","Discussione - Campo Sportivo",ecc.

Se un giorno,ma ci spero poco,ci ritroveremo a dover gestire una presenza straboccante di utenti potremo pure noi abolire i Capitoli unici ed aprire invece le zone "Pianeta Terra","Pianeta Evron","Regno degli Angeli" e così via,sulla base di quale direzione avremo preso in quel momento.

Al momento direi di non preoccuparci finché non saremo almeno 9-10 partecipanti e la vedo dura.

Nel caso ci ritrovassimo molti utenti saremmo obbligati a dividere il GDR in quel modo, con un master per ogni "zona" per tenere tutto in regola.

CITAZIONE (Odis @ 11/10/2016, 18:52) 
Che sparire lasciando in sospeso 20 giocatori è peggio che lasciarne 4 :P
(Sto scherzando - beh, quasi :P )

Colpito e affondato :lol:
view post Posted: 9/10/2016, 19:36 Il futuro del GDR - GDR - Rivoluzione Assoluta
CITAZIONE (crescenzo95 @ 9/10/2016, 18:31) 
Sulla nuova impostazione del GDR mi viene spontaneo proporre un cambiamento anche di grafica della sezionee le immagini postate nella tag potrebbero essere di ispirazione.Non credo sia il caso di pretendere troppo da Everett,perciò mi chiedo se alex non sia capace di offrirci un invito diverso di questo solito sfondo nero.

Se suggerisci un cambio grafico della sezione purtroppo non possiamo metterla in atto perché sia io che Alex siamo semplici utenti con poteri di moderazione interni a quest'unica sezione. Possiamo spostare, chiudere, rendere importanti dei topic oppure modificare messaggi, nient'altro. Non ci è permesso, giustamente, nemmeno aprire nuove sezioni poiché fa parte della rosa di poteri concessa esclusivamente agli amministratori, incluso il potere di modificare i codici HTML e CSS per un ipotetico cambio di grafica. Mi dispiace. :)

CITAZIONE (crescenzo95 @ 9/10/2016, 18:31) 
Il Regolamento dal punto di vista narrativo a me andrebbe bene così.E' adatto per un'utenza ristretta come la nostra,non so se poi la situazione cambierà.Riguardo le Battaglie invece sono perfettamente d'accordo.Personalmente a me lo schema proposto non mi è mai piaciuto e non credo di essere l'unico dato che già prima degli Angeli abbiamo smesso di usarlo.Lo trovavo molto lento e macchinoso,tant'è che non ricordo una volta in cui abbiamo messo K.O. un avversario in maniera "pulita".

Perciò opterei per una revisione.Non sono un esperto.Lascio a Jack ed Alex i particolari,altrimenti buttiamo tutto.

Immaginavo che a te non piacesse e lo comprendo benissimo. Fui il primo a rendermi conto della sua macchinosità ma, dopo averlo creato, tentai ugualmente di inserirlo all'interno del gioco nella speranza che, con un poco di pratica, tutti ci abituassimo ad utilizzarlo. Non è stato così, sebbene l'idea di base non fosse affatto malvagia.
Se qualcuno di voi ha consigli per alleggerirlo o semplificarlo non esitiate a scriverli qui. Altrimenti lo eliminiamo e chiusa la questione.
Per quanto riguarda il regolamento base invece cosa ne pensi? E il format per le schede PG utili all'iscrizione nel GDR? Non mi hai mica risposto xD
Ve l'ho scritto, vi sprono a rispondere a tutto per filo e per segno così non lasciamo nulla per scontato e so cosa ognuno di voi pensa su questi punti importantissimi.

CITAZIONE (crescenzo95 @ 9/10/2016, 18:31) 
Sul reclutamento,io per forum sto entrando in contatto con decine di utenti impegnati su altri GDR.Sui social invece so che sono aperti vari gruppi pikappici,come il PKSA.Mi auguro che i vostri sforzi da quelle parti suscitino attenzione.I miei hanno ottenuto scarso successo.

Ti ringrazio per l'impegno! Vedremo, sia io che Alex (ed anche Everett se potrà), di far il possibile per attirare nuovi utenti. Vi terrò aggiornati.
5629 replies since 30/3/2011