Pk: Paperinik Fan Zone

PK Il Mito 19 - Codice sorgente (11/06/2012)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2012, 18:56
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Amministratori
Posts:
5,740

Status:



INDICE A CURA DELL'UTENTE DEL PKFZ "Everett D."

Diciannovesimo volume della raccolta cronologica completa di PK, 256 pagine (ben 16 in più del solito). Presenti sul numero le storie "Le parti e il tutto", "Se..." e "Duckmall". Si tratta insomma delle pubblicazioni Pkna #48, Pkna #49/50 e Pk2 Speciale '01. Compare anche l'ultimo episodio della mini-serie "Angus Tales".
Interni, copertina ed indice: [Cover fronte - Cover retro - Indice - Aletta 1 - Aletta 2]

SOMMARIO

Avanti un'altra (serie)
Classico spoiler sul contenuto del volume. Si sottolinea la lunghezza del tomo e risulta piuttosto imbarazzante il modo in cui si cerca di giustificare la scelta di pubblucare già su questo volume l'unico speciale di Pk2.

Copertina numero 48
Le parti e il tutto

Angus Tales - Visite inattese


Copertina numero 49/50
Se...


Copertina numero Speciale '01
Duckmall


FUMETTO
Sceneggiare a fumetti
Per scrivere "Se...", Stefano Ambrosio fece una doppia fatica. Oltre a stendere la sceneggiatura in maniera canonica, infatti, per spiegare ancora meglio le proprie idee e indicazioni ai disegnatori realizzò anche lo storyboard dell'intera storia. Per il prologo , gli interludi e l'epilogo disegnò le tavole con il suo stile veloce ed efficace, mentre per gli episodi "si limitò" a impostare tavole, dividendole graficamente in vignette. Un lavoro immane dovutoper lo più a esigenze di chiarezza, comprensibili per un autore quasi esordiente, in più impegnato a lavorare sull'ultimo numero di una serie che amava tantissimo.

SCHEDE ALLEGATE
- Character Art: Evronians
- Character Art: Xadhoom
- Action Poses: Pk
- Construction: The Raider (Il Razziatore) // Do & Don't: The Raider
- PKjet: Pk Special Equipment

COMMENTA SUL Pk hack

 
Web   Top
Midea
view post Posted on 10/6/2012, 19:10




Certo che vedere
il deposito di Zio Paperone
sventrato dall'esplosione in Se... fa spavento O__O

Solo a me ha fatto ridere la rivisitazione della scena di Seconda Stesura?

Insomma PK non mi può dire "lei non vorrebbe essere riattivata" dopo che gli ha esplicitamente fatto intendere il contrario ("Perchè hai quell'aria triste? Abbiamo ancora tanto tempo da trascorrere insieme...")
 
Top
Evo$e
view post Posted on 10/6/2012, 19:24




CITAZIONE (Midea @ 10/6/2012, 20:10) 
Certo che vedere
il deposito di Zio Paperone
sventrato dall'esplosione in Se... fa spavento O__O

e chissà come l'ha presa quando si è trovato sano e salvo ma senza neanche un dollaro (evaporati nell'esplosione) XD
 
Top
Carnage
view post Posted on 10/6/2012, 19:35




CITAZIONE (Midea @ 10/6/2012, 20:10) 
Certo che vedere
il deposito di Zio Paperone
sventrato dall'esplosione in Se... fa spavento O__O

Solo a me ha fatto ridere la rivisitazione della scena di Seconda Stesura?

Insomma PK non mi può dire "lei non vorrebbe essere riattivata" dopo che gli ha esplicitamente fatto intendere il contrario ("Perchè hai quell'aria triste? Abbiamo ancora tanto tempo da trascorrere insieme...")

giuste osservazioni
comunque brutto il fatto che abbiano messo lo 01 qui visto che fa spoiler su alcune cose di pk2 bà
 
Top
Gilles Villenueve
view post Posted on 10/6/2012, 21:08




CITAZIONE
risulta piuttosto imbarazzante il modo in cui si cerca di giustificare la scelta di pubblucare già su questo volume l'unico speciale di Pk2

Non ho ancora preso il numero ma credo che questa scelta sia dovuta non al differente numero di pagine tra "Duckmall" e "Ducklair" ma al semplice fatto che si voleva realizzare un numero interamente dedicato all'inizio di PK2 (contenente dunque le prime tre storie della seconda serie) e ai relativi retroscena. Una scelta ragionevole ma che non giustifica la pubblicazione dello speciale in questo numero. Credo che avrebbero fatto meglio a pubblicare "Evroniani" disegnata diversamente (ne avevano accennato la pubblicazione nei primi numeri della collana) o un'altra delle "grandi sorprese" annunciate all'inizio.
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 12:28

Enniano Lv.2

Group:
Razziatore
Posts:
1,461

Status:


Quando mi consigliate di leggerlo lo speciale di PK2?
 
Top
Evo$e
view post Posted on 11/6/2012, 17:51




dal prossimo volume può andare bene.
 
Top
R.aion
view post Posted on 12/6/2012, 00:19




Rileggendola tutta... Che serie meravigliosa PKNA.
 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 10:15

Baldo

Group:
Member
Posts:
273

Status:


Allora ovviamente spoiler per chi non ha letto ancora il volume.
Se non avete ancora comprato il volume o letto le storie che contiene, saltate pure il post (e magari leggetevelo dopo).

NOTE

Le parti e il tutto

Questa storia, insieme a "Prima dell'alba" (il numero precedente, il 47) è stata pubblicata più tardi del previsto, ma in teoria si svolge PRIMA di PKNA 43 ("Tempo al tempo", due volumi fa).
All'epoca pochi pikers erano a conoscenza di questo particolare, per cui si chiesero cosa ci facesse Lyla nel presente, dato che l'avevamo lasciata intrappolata nel futuro. Ma il problema non riguardava solo Lyla: l'intera storia non menzionava minimamente la microcontrazione, tant'è che la Tempolizia appariva senza problemi, inviava droidi nel passato, si poteva collegare con Lyla e inviarle dati...e i viaggi nel tempo erano ancora possibili (anzi, è proprio grazie ai viaggi nel tempo che si riesce a salvare la situazione e ad arrivare al climax della storia).
Forse fu questa storia che spinse il PK-Team ad arrovellarsi per riportare Lyla nel 21mo secolo (per non disorientare i pikers), forse no. Chissà.
Resta il fatto che questa storia è un perfetto numero "finale", dato che rivela come Uno riuscì a diventare Odin Eidolon

-Ci troviamo nel 2188. Dato che la storia originale è stata pubblicata nel dicembre del 2000, ciò implica che il tutto si stia svolgendo 188 (o 187) anni nel futuro rispetto agli eventi "attuali". Teniamolo a mente, poco sotto spiego il perché.

-La mini-astronavetta precipitata sulla Terra (con sopra il simbolo "ED", le iniziali di Everett Ducklair) è lo stesso veicolo su cui avevamo lasciato Due, fluttuante nello spazio dopo essere sfuggito alla Nave Madre evroniana (PKNA 30 "Fase Due", Pk Il Mito 12) .

-Il primo dialogo tra Uno e l'anziano Everett contiene numerosi particolari a cui prestare attenzione.
Per cominciare, a quanto pare il fatto che Everett sia così longevo non dipende solo dall'allenamento fatto a Dhasam-Bul. "Ci sono alcune cosette di me che non ti ho mai detto", dice l'anziano inventore. A cosa si starà riferendo? Lo sapremo presto...
La seconda cosa da sapere è questa: Uno sostiene di non vedere Everett da "184 anni, 9 mesi" ecc ecc. Tenendo conto che ci troviamo nella Paperopoli del 2188, se sottraiamo 184-185 anni ci dovremmo trovare nel 2003-2004. Ho il sospetto che quello fosse, anche nelle intenzioni originarie degli autori, l'anno della pubblicazione dell'ultimo incontro tra Uno ed Everett "nel passato". E forse sempre in quell'anno, originariamente, doveva finire la grande saga di PKNA-PK2.

-Lyla è allarmata per delle "strane perturbazioni sulla linea temporale". Dato che Due non si è ancora spostato nel tempo, potrebbe sì riferirsi al fatto che il tempo-droide biondo era stato inviato nel passato a sorvegliare Paperino, ma forse...forse si riferiva anche alle perturbazioni causate dalla Microcontrazione. Questo potrebbe quindi essere "l'aggancio" con PKNA 43 (così come la frase sulla Luna del 43 era un riferimento al 44 venturo).

-La "rivolta dei droidi" a cui si riferisce Lyla (quando mostra a PK la "pistola" resettatrice che si è fabbricata da sola) è avvenuta nel memorabile PKNA 12 ("Seconda stesura", PK Il Mito 6).

-La scena della "filastrocca che mi ha insegnato padron Ducklair" è una citazione del film "2001 Odissea nello Spazio", quando il supercomputer HAL viene disattivato e a poco a poco la sua "mente" regredisce.

-Era da PKNA 8 ("Silicio", quarto volume) che Uno aveva manifestato il suo desiderio di non distruggere Due e in qualche modo "redimerlo". Ora la sottotrama dei due "fratelli coltelli" artificiali si conclude con un colpo di scena.

-La scena della "sparizione" (morte?) di Everett è molto simile a quella di Yoda, di Obi Wan Kenobi e in generale dei Jedi anziani nella serie di film di Star Wars. I Jedi, quando muoiono, si "ricongiungono con la forza" e i loro corpi fisici svaniscono, lasciando solo le vesti.

Se...

I viaggi nel tempo, la Tempolizia, il Razziatore, Urk, Xadhoom, Belgravia, la PBI, gli Evroniani, Due, forse anche Lyla...tutto finito.

Era il momento di ricominciare da capo. Nuove trame, nuovi scenari, nuovi nemici, nuovi alleati. Il tutto però nel rispetto del passato: l'intera nuova trama attinge infatti dal cuore stesso della saga pikappica.
Il numero 49/50 di PKNA, più che una conclusione della prima serie, rappresenta una sorta di speciale celebrativo (raccontando, come nei "What If?" della Marvel, "cosa sarebbe successo se...?") e soprattutto di prologo alla nuova serie, PK2.

L'unica cosa che abbiamo capito è che in qualche modo c'entra Everett Ducklair, comprimario storico della serie e vero artefice del cambiamento di status quo di Paperinik (avendo creato lui la Ducklair Tower, Uno stesso e tutti i mezzi e i marchingegni di cui si è servito il papero mascherato).

Qual è l'informazione che Everett ha ricevuto dal suo "cercapersone"? Due non può certo essere, ma allora di che si tratta? E' di sicuro qualcosa di così grave che lo convince addirittura a cercare di cambiare l'intera storia, e di tradire la fiducia dei monaci di Dhasam Bul.

Alla fine, solo un cambiamento viene apportato al continuum temporale: Lyla, non si sa bene in che modo, torna nel Ventunesimo secolo grazie all'unica pagina salvatasi dal rogo del Libro del Destino. La microcontrazione, a quanto pare, esiste ancora, ma lei ora è in qualche modo legata al nostro tempo.
Perché? In cosa Lyla poteva risultare un alleato utile per Everett? Nel prossimo numero una possibile risposta... ;)

Duckmall

Spoiler nello spoiler. Leggete a vostro rischio e pericolo.

Fortunatamente è una storia abbastanza autoconclusiva. Le uniche cose che scopriamo sono che:
1)Paperino lavora per la Starcorp, la vigilanza del Duckmall Center (che abbiamo già visto in PKNA 14 "Carpe Diem", PK Il Mito 6: è il supermercato che Newton e Vostok prendevano in ostaggio per attirare l'attenzione di Paperinik) 2)Lyla è effettivamente prigioniera del nostro presente: non essendo più neanche tempoliziotta, deve trovare un nuovo modo di adattarsi al nostro mondo. 3)Everett Ducklair pare essere tornato a capo della sua multinazionale, ed ha come braccio destro un tal Anymore Boring.

Tutto qui, per ora. Nel prossimo volume avrete tutte le notizie necessarie.

CITAZIONE (Everett D. @ 10/6/2012, 19:56) 
Per scrivere "Se...", Stefano Ambrosio fece una doppia fatica. Oltre a stendere la sceneggiatura in maniera canonica, infatti, per spiegare ancora meglio le proprie idee e indicazioni ai disegnatori realizzò anche lo storyboard dell'intera storia. Per il prologo , gli interludi e l'epilogo disegnò le tavole con il suo stile veloce ed efficace, mentre per gli episodi "si limitò" a impostare tavole, dividendole graficamente in vignette. Un lavoro immane dovutoper lo più a esigenze di chiarezza, comprensibili per un autore quasi esordiente, in più impegnato a lavorare sull'ultimo numero di una serie che amava tantissimo.

Ma non accenna niente al significato della storia? O meglio, al pezzo su Lyla? ;)

CITAZIONE (Midea @ 10/6/2012, 20:10) 
Solo a me ha fatto ridere la rivisitazione della scena di Seconda Stesura?

Insomma PK non mi può dire "lei non vorrebbe essere riattivata" dopo che gli ha esplicitamente fatto intendere il contrario ("Perchè hai quell'aria triste? Abbiamo ancora tanto tempo da trascorrere insieme...")

Ma infatti è un bluff di PK, come conferma poche vignette dopo (quando la riattiva di nascosto nella Ducklair Tower).
 
Top
.:|IF|:.
view post Posted on 12/6/2012, 10:25




CITAZIONE
-La scena della "filastrocca che mi ha insegnato padron Ducklair" è una citazione del film "2001 Odissea nello Spazio", quando il supercomputer HAL viene disattivato e a poco a poco la sua "mente" regredisce.

L'ho notato, però al "contrario", dato che ho visto 2001 Odissea nello Spazio dopo aver letto Le Parti e il Tutto :asd:
CITAZIONE
1)Paperino lavora per la Starcorp, la vigilanza del Duckmall Center (che abbiamo già visto in PKNA 14 "Carpe Diem", PK Il Mito 6: è il supermercato che Newton e Vostok prendevano in ostaggio per attirare l'attenzione di Paperinik)

Il Duckmall Center non compare anche in PKNA#13, quando Paperino deve comprare i regali di Natale per gli amici e i parenti?
 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 11:40

Baldo

Group:
Member
Posts:
273

Status:


CITAZIONE (.:|IF|:. @ 12/6/2012, 11:25) 
CITAZIONE
-La scena della "filastrocca che mi ha insegnato padron Ducklair" è una citazione del film "2001 Odissea nello Spazio", quando il supercomputer HAL viene disattivato e a poco a poco la sua "mente" regredisce.

L'ho notato, però al "contrario", dato che ho visto 2001 Odissea nello Spazio dopo aver letto Le Parti e il Tutto :asd:
CITAZIONE
1)Paperino lavora per la Starcorp, la vigilanza del Duckmall Center (che abbiamo già visto in PKNA 14 "Carpe Diem", PK Il Mito 6: è il supermercato che Newton e Vostok prendevano in ostaggio per attirare l'attenzione di Paperinik)

Il Duckmall Center non compare anche in PKNA#13, quando Paperino deve comprare i regali di Natale per gli amici e i parenti?

Lì è apparentemente un supermercato normale e anonimo, ma in effetti potremmo far finta che sia lo stesso! :)
 
Top
Gilles Villenueve
view post Posted on 12/6/2012, 15:25




Il supermercato che compare in PKNA #13 si chiamai "Fastbuy Store".
 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 23:38

Millennium Pker

Group:
Evroniano
Posts:
6,606

Status:


E con questo volume si conclude la mia collezione di PK il mito. XD Se devo dire la verità, avrei preferito avere un volume finale con i numeri 46-47-48 così da evitare "Se..." ma non avevo contato lo speciale "Super"... Beh, sorpresa doppia, visto che mi sono ritrovato non solo con "Se..." ma anche con l'unico speciale di Pk2. Quando si dice "wow"... -.-
Ad ogni modo "Le parti e il tutto" resta una delle mie storie preferite di Pkna, considerando i personaggi coinvolti.
 
Web   Top
R.aion
view post Posted on 13/6/2012, 11:29




Nella mia ignoranza, ancora non ho capito come hanno giustificato i viaggi nel tempo in PKNA 48, perché c'è Lyla e che fine ha fatto la microcontrazione. Un grazie a chi mi chiarirà i dubbi!
 
Top
Midea
view post Posted on 13/6/2012, 15:27




CITAZIONE (R.aion @ 13/6/2012, 12:29) 
Nella mia ignoranza, ancora non ho capito come hanno giustificato i viaggi nel tempo in PKNA 48, perché c'è Lyla e che fine ha fatto la microcontrazione. Un grazie a chi mi chiarirà i dubbi!

C'è Lyla perchè la microcontazione non è ancora avvenuta, infatti Le Parti E Il Tutto si svolge prima di Tempo Al Tempo
 
Top
28 replies since 10/6/2012, 18:56   561 views
  Share