Pk: Paperinik Fan Zone

Watchmen (2009), Il film del Graphic Novel migliore di tutti i tempi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2008, 02:14
Avatar

Lord

Group:
Pkers
Posts:
3,205
Location:
Underworld

Status:


eheh, spiacente deluderti, ma dei brani che si sentono del trailer non ne apparirà neanche uno nel film..
Snyder inserirà brani tutti antecedenti al 1985, per rimanere in tema con la storia.
Comunque IF, non fare l'errore di guardare il film senza aver letto il fumetto!
quest'opera merita (non a caso è ritenuto il miglior fumetto di tutti i tempi), e il film al 90% sarà decisamente inferiore alla fonte cartacea... mi pare di capire che Snyder a voi piace, ma sinceramente per adattare un'opera di questo tipo ci voleva un regista molto più esperto..

Edited by Fergus DePaperoni - 13/2/2009, 19:18
 
Web   Top
.:|IF|:.
view post Posted on 29/11/2008, 13:36




Non è che io sia così fan di Synder, i miei idoli della regia sono ben altri, però il suo lavoro fatto con 300, che si è mantenuto fedele alla graphic novel e ha usato tutta questa computer grafica per un fumetto, me lo fa sembrare il regista più adatto...
Per l'acquisto di Watchmen: ehm, se non avessi speso tutti quei soldi a Lucca avrei potuto farci un pensierino XD
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 03:41
Avatar

Lord

Group:
Pkers
Posts:
3,205
Location:
Underworld

Status:


CITAZIONE (.:|IF|:. @ 29/11/2008, 13:36)
Non è che io sia così fan di Synder, i miei idoli della regia sono ben altri, però il suo lavoro fatto con 300, che si è mantenuto fedele alla graphic novel e ha usato tutta questa computer grafica per un fumetto, me lo fa sembrare il regista più adatto...

indubbiamente ha dimostrato di avere talento, ma appunto tutto quell'uso della computer grafica secondo me non depone a suo favore.. anzi, tutti quei rallenty che ha usato per 300 non gli serviranno a niente per Watchmen, se non si concentra più che altro sui contenuti della graphic novel.
qualcuno ha detto che il più adatto per questo compito sarebbe stato David Fincher (Seven, Fight Club) e penso di concordare con lui..

CITAZIONE (.:|IF|:. @ 29/11/2008, 13:36)
Per l'acquisto di Watchmen: ehm, se non avessi speso tutti quei soldi a Lucca avrei potuto farci un pensierino XD

su ebay trovi l'edizione (completa ovviamente) uscita con repubblica qualche anno fa, a prezzo decisamente inferiore dell'edizione di lusso della Planeta.
 
Web   Top
.:|IF|:.
view post Posted on 3/12/2008, 20:43




CITAZIONE (Slask @ 1/12/2008, 03:41)
su ebay trovi l'edizione (completa ovviamente) uscita con repubblica qualche anno fa, a prezzo decisamente inferiore dell'edizione di lusso della Planeta.

Oppure potrei provare a cercare le scans XDDD Decisamente più economiche XDDDDDD
PS: Nello special dei Simpson fatto sabato scorso c'era anche Alan Moore XDDDDDDDDDDD
 
Top
view post Posted on 6/12/2008, 00:36
Avatar

Lord

Group:
Pkers
Posts:
3,205
Location:
Underworld

Status:


ahah sisi, WATCHMEN BABIES IN V FOR VACATION :P :P

comunque, anche se non adesso, e anche se non l'edizione ABSOLUTE della Planeta DeAgostini (che è da sbavo in ogni caso :P), fattelo originale, merita troppo! :D
 
Web   Top
The Hudsucker Proxy
view post Posted on 24/12/2008, 20:28




CITAZIONE
ma tutti quei rallenty alla 300 sono un punto a sfavore...

Sono d'accordo.
CITAZIONE
Nello special dei Simpson fatto sabato scorso c'era anche Alan Moore XDDDDDDDDDDD

Infatti! E ha dato pure una bella lezione all'Uomo dei Fumetti....
 
Top
Fergus DePaperoni
view post Posted on 27/12/2008, 15:36




WATCHMEN NEL 2011?!
L'uscita di Watchmen infiammata dalle diatribe legali fra Fox e Warner

Questo sarà un pessimo natale per i fan di Watchmen.

Ieri sera a sorpresa il giudice federale Gary A. Feess della corte distrettuale californiana a Los Angeles ha deciso come procedere nella causa legale che vede la 20th Century Fox contro la Warner Bros per quanto riguarda i diritti di distribuzione del film.

WatchmenPer chi non lo sapesse, i diritti di produzione e distribuzione di un film su Watchmen sono passati di mano numerose volte nel corso degli anni, da quando il produttore Larry Gordon li ottenne alla fine degli anni ottanta. In un primo momento finirono nelle mani della Fox, poi della Universal, poi della Paramount, e infine furono la Warner Bros e la Legendary Pictures a realizzare il film. Ma evidentemente qualcuno ha fatto qualche errore nello stendere i contratti, perchè la Fox è convinta di detenere ancora buona parte dei diritti in base a un accordo con Gordon (maggiori dettagli in fondo alla news).

Nell'agosto 2008 il giudice Feess negò alla Warner la possibilità di ignorare una battaglia legale intentata dalla Fox, che intendeva inserirsi nella distribuzione del film in uscita a marzo 2009. Il giudice disse che per risolvere la questione era necessario un processo, e tutti si aspettavano che una decisione a riguardo non sarebbe arrivata prima della fine di gennaio 2009.

E invece il New York Times riporta che Feess ha preso la sua decisione, e che è a favore della Fox:

La Fox dovrebbe prevalere per quanto riguarda i punti più salienti. La Fox possiede un diritto di copyright che consiste, al minimo, nel diritto di distribuire il film su Watchmen. (...) Le parti possono decidere di procedere nel processo, appellarsi alla decisione o negoziare una risoluzione della disputa.

Il giudice ha comunque promesso che a breve stenderà una ordinanza più dettagliata, ma per ora sembra che sia stato riconosciuto solo il diritto a distribuire e non quello creativo o di produzione: ciò significa che in ogni caso la Fox non avrebbe il diritto di intervenire sul montaggio del film o su altri aspetti (cosa che preoccupa molto i fan), ma solo sulla distribuzione.

WatchmenVisto che la campagna promozionale del film è nel pieno della sua corsa (come potete vedere nella nostra scheda, sono già numerosi i trailer distribuiti dalla Warner, anche in Italiano), difficilmente la major farà appello rischiando un rinvio dell'uscita del film (che potrebbe NON uscire prima del 2011), nè si imbarcherà in un processo. A questo punto l'unica soluzione sembra un accordo finanziario con la Fox, che potrebbe ottenere grosse percentuali degli incassi del film senza, in pratica, fare nulla.

Il vero problema però sta nel fatto che la Warner condivide già una parte dei diritti di distribuzione con la Paramount (infatti in Italia è la Universal Pictures International a distribuire il film), e la parte rimanente la divide con la Legendary Pictures, partner finanziario della pellicola. Insomma: non c'è molto da dare alla Fox senza scomodare i partner, e un accordo soddisfacente sarà molto complicato da raggiungere.

In base a quello che succederà, le casse della Fox potrebbero risentirne positivamente - ma la sua immagine no. Nelle poche ore che sono passate dall'annuncio, sono già una valanga i blog e i commentatori che stanno dando contro allo studio, che effettivamente ha aspettato che il film fosse già in produzione prima di fare causa alla Warner. E' inoltre un dato di fatto che nella lunga e travagliata storia della realizzazione di questo attesissimo kolossal, la Warner è stata l'unica che è riuscita ad adattare per il cinema il fumetto di Alan Moore e ad affidarlo a un regista come Zack Snyder.

da qui.

Oddio mi sento male...
 
Top
Trauma^
view post Posted on 27/12/2008, 18:31




Questa e' storia vecchia. Verso l'inizio 2008 gia' la Fox aveva iniziato questa contesa. Speriamo si risolva per la meglio.
 
Top
Crimson Angel
view post Posted on 30/12/2008, 14:30




Questo fumetto (anzi, opera d'arte) è assolutamente GENIALE.
Non c'è altro modo per descriverlo. Ogni volta che lo rileggo trovo nuovi particolari che mi erano sfuggiti la prima voltae che contribuiscono a farmelo apprezzare ancora di più.
Non starò a dilungarmi su questo o quel particolare, dato che chi lo ha letto probabilmente già sa, mentre chi non l'ha letto... beh, mi dispiace ma temo che in questo caso non ho altre parole che: leggetelo appena potete. Temo sia impossibile descriverne a sole parole la grandezza.
Temo che il film mi deluderà. Questo perchè libri e fumetti sono un mezzo profondamente diverso dal film, e quindi al massimo si potrà avere un prodotto che sarà apprezzabile di per sè, ma che non riuscirà a stare al pari di ciò a cui si ispira.
Vero è che ci sono stati casi in cui si sono ottenuti risultati i quali, pur essendo diversi proprio per via della diversità del mezzo (ma in questo caso lo considero un pregio!) sono riusciti ad essere belli di per sè stessi (ad esempio la trilogia de Il Signore degli Anelli nella extended version, oppure V per vendetta, o il primo film della Storia Infinita...). Disprezzo invece quando ci si ostina a voler produrre una copia del libro/fumetto in versione cinematografica; in questi casi spesso il risultato è deludente perchè nella trasposizione bisogna per forza di cose scendere a compromessi e compiere certe scelte; la bravura di registi, sceneggiatori ecc. sta nel fare le scelte giuste.
Come già detto, temo invece che questo film mi deluderà. Non fraintendetemi: sarà un action movie molto apprezzabile in quanto tale, dai trailer i presupposti ci sono tutti; gli attori scelti mi sembrano all'altezza (la voche di Rorschach è semplicemente PERFETTA!), non apprezzo particolarmente lo stila del regista (ha alcune buone trovate ma poi usandole fino alla nausea le rende semplicemente fastidiose), ma soprattutto... come ho già detto Watchmen ha moltissimi strati di lettura e dettagli minuscoli che si possono notare solo in momenti successivi. Dubito fortemente che anche il miglior regista al mondo riuscirebbe a riprodurli su pellicola, nè tantomeno a restituire quell'atmosfera che si respira nel fumetto (nei trailer è completamente assente, non mi è parso ci fosse nemmeno il vago tentativo di ricrearla. Si è invece optato per la cupezza totale). Guardate solo cosa hanno fatto ai costumi: il nuovo costume di Silk Spectre mi fa venire in mente la ragazzina che gioca alla tipa trasgressiva, mentre l'originale con la tutina sgambata, la camicetta di velo, sì che era adatto al personaggio per cui era stato pensato!
Quindi, potrà magari essere un film valido e carino come action movie, ma non credo potrà essere presentato come un dignitoso adattamento del fumetto.

(Devo ricordarmi le pilloline anti-logorrea)
 
Top
Trauma^
view post Posted on 30/12/2008, 16:49




Ben detto Crimson! Ti sei appena fatta almeno 3 nuovi amici sul forum ;)
 
Top
The Hudsucker Proxy
view post Posted on 2/1/2009, 12:19




CITAZIONE
WATCHMEN NEL 2011?!

Cosaaa???!!!!
 
Top
MxM
view post Posted on 2/1/2009, 17:06




Se l'atmosfera non fosse ricreabile, trovo apprezzabile che non ci provino nemmeno. Da questo film mi auguro solo che renda anche minimamente giustizia alla controparte, celebrandola a dovere, senza trasformarla in un polpettone. Avere un film tratto da un fumetto che sappia presentare l'opera originale non come il succitato "polpettone fumettone" ma come la storia adulta che è sarebbe straordinario.
 
Top
Fergus DePaperoni
view post Posted on 2/1/2009, 20:44




Mah...
Per quanto possa sembrare semplicemenet un'illusa emozione del fan, le mie aspettative sulla pellicola sono ben oltre quelle che avevo all'uscita del film di Hulk, o quello di Bat-Man. Anzi, sono ancora più alte di quelle avute per il film su HP5 - da cui francamente mi aspettavo il capolavoro che poi non è stato affatto -.

Sul fatto che poi probabilmente queste aspettative verranno tradite non c'è dubbio, e io stesso so di stare illudendomi, ma... non posso farci niente, non riesco a farne a meno.

Per quanto possa Snyder essere brano, non penso che riuscirà a riprodurre quello che è lo spirito di Watchmen, poco da fare. Anche se la sua esperienza con 300 è riuscita a soddisfare pubblico occasionale e i precedenti fan del fumetto è sicuramente un punto a favore, ma non è abbastanaz per pensare che riesca a farlo anche stavolta.

Ma ripeto. Mi aspetto moltissimo da sto film.
 
Top
MxM
view post Posted on 2/1/2009, 23:19




Considerando il carico da 90 che si porta dietro, è normale.
P.S.: Alan Moore boicotta anche stavolta?
 
Top
Trauma^
view post Posted on 2/1/2009, 23:35




Moore non vuole avere niente a che fare con questo film.
 
Top
99 replies since 19/9/2008, 21:46   757 views
  Share