Pk: Paperinik Fan Zone

Watchmen (2009), Il film del Graphic Novel migliore di tutti i tempi

« Older   Newer »
  Share  
Fergus DePaperoni
view post Posted on 3/1/2009, 00:29




Come fece d'altronde anche con v for vendetta.
 
Top
MxM
view post Posted on 3/1/2009, 11:06




COnsiderando la pessima esperienza di V for Vendetta, potrei anche capire...Tuttavia mi lascia perplesso.
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 13:19
Avatar

Lord

Group:
Pkers
Posts:
3,205
Location:
Underworld

Status:


ma almeno V per Vendetta è un signor film, pur non essendo fedelissimo alla controparte cartacea..
magari Watchmen fosse bello come quello..
 
Web   Top
Fergus DePaperoni
view post Posted on 6/1/2009, 12:26




Mah. V per Vendetta non mi è sembrato tutto 'sto gran film. Mi era piaciuto di più la "leggenda degli uomini straordinari".
E non ho ancora visto From Hell...

Vabbè, per chi ancora non avesse visto, ecco il secondo trailer IN ITALIANO del film: toh.
 
Top
Fergus DePaperoni
view post Posted on 13/2/2009, 19:30




In vista dell'imminente uscita del film nelle sale americane-e-non, ho pensato fosse opportuno separare le discussioni che parlavano di fumetto e film, spostando parte dei messaggi su "out of disneyland".

Ho cancellato una parte di un messaggio di Slask dal nuovo topic sul movie, e l'ho reinserito come quote in un post del trauma sul vecchio, tanto per non incasinare troppo le cose ^^
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 02:20
Avatar

Lord

Group:
Pkers
Posts:
3,205
Location:
Underworld

Status:


ah, ok...
...cmq scusa, preferisci quell'insulsaggine de GLI UOMINI STRAORDINARI (che anche nel titolo è infedele all'opera di provenienza) a V per Vendetta che ha una sceneggiatura coraggiosa, brillante e mai scontata?
 
Web   Top
Trauma^
view post Posted on 2/3/2009, 23:06




Ha 80% su RottenTomatoes.com O_O

Dev'essere grandioso! Un critico lo ha definito "visualmente orgasmico"...

Mi sa che avro' la pelle d'oca per tutto il film...dovro' portare molti fazzoletti...e asciugamani...XD
 
Top
dakki_27
view post Posted on 3/3/2009, 12:42




xò la colonna sonora di watchmen (quella dei the smashing pumpkins) è davvero bella!!!che hanno usato tra l'altro per il trailer..!!
 
Top
MxM
view post Posted on 3/3/2009, 15:43




"The beginning is the end the beginning" degli Smashing Pumpkins in realtà risale a Batman e Robin (1997) ed è una versione alternativa di "The End is the Beginning is the End" che faceva parte della colonna sonora del succitato film. Non verrà usata in "Watchmen", come anche "Take a Bow" dei Muse che è in sottfondo al secondo trailer.
3 giorni, andiamo....
 
Top
Fergus DePaperoni
view post Posted on 6/3/2009, 19:42




Arrivato. E mo sono cacchi amari per tutti.
Domani ci sarà la visione che aspetto da ormai sei e passa mesi...
 
Top
MxM
view post Posted on 6/3/2009, 20:29




Ho preso un 9 e mezzo ad Italiano, un 9- a Latino e domani andrò all'interrogazione di matematica. No, non ho sbagliato topic.
E' solo per dire che mo' non mi ferma più nessuno, con l'anima in pace mi vedrò sto cacchio di film!
 
Top
Trauma^
view post Posted on 6/3/2009, 22:27




Domani sera vado a vederlo O_O_O_O
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 19:16
Avatar

Lord

Group:
Pkers
Posts:
3,205
Location:
Underworld

Status:


CITAZIONE (MxM @ 3/3/2009, 15:43)
"The beginning is the end the beginning" degli Smashing Pumpkins in realtà risale a Batman e Robin (1997) ed è una versione alternativa di "The End is the Beginning is the End" che faceva parte della colonna sonora del succitato film. Non verrà usata in "Watchmen", come anche "Take a Bow" dei Muse che è in sottfondo al secondo trailer.
3 giorni, andiamo....

in effetti al posto di mettere quella canzone orripilante dei My Chemical Romance (cover di Bob Dylan tra l'altro), potevano lasciare una di quelle 2 sopra...
 
Web   Top
MxM
view post Posted on 7/3/2009, 19:24




Quella degli SP in effetti ci sarebbe stata bene nella colonna sonora (anche se nn ho ancora visto il filmo), rende bene le atmosfere di Watchmen.
 
Top
Fergus DePaperoni
view post Posted on 8/3/2009, 15:26




image image

Visto ieri nello spettacolo serale delle 6.
Che dire. Il film che ho aspettato per praticamente 5 mesi è finalmente arrivato e me lo vado a vedere.
Allora. Dico subito una cosa: non era possibile fare un adattamento migliore di questo. E non si tratta neanche di un adattamento, è una trasposizione presa pari-pari dal fumetto.
Lo spirito del fumetto era difficilmente riproducibile al cinema, data la mole di informazioni che non potevano essere riproposte. Per esempio, la guerra nucleare. Il respiro della guerra è parecchio assente, e sarebbe stato possibile respirarla solo grazie a tutti i personaggi di contorno e ai loro comportamenti alle soglie di un conflitto nucleare: l'edicolante e il ragazzo, la tassista lesbica, lo psicologo. Il comportamenti di questi personaggi sono molto più angosciosi di qualunque supereroe che ripete continuamente "ci sarà una guerra".
I personaggi. Rorschach incredibile, penso che non fosse veramente possibile interpretarlo in modo migliore. Gufo notturno un po' troppo bravo ragazzo, interpretazione non proprio brillante, anche se la "physique du role" l'attore cel'ha eccome. Il comico è superbo, dopo Rorschach è stata l'interpretazione migliore, sicuramente. Dr. Manatthan bene lo stesso, freddo come nel fumetto, e contornato da un doppiaggio perfetto. Spettro di Seta trasparente, poco credibile, sensualissima sicuramente ma alla lunga capisci che come interpretazione non da nè caldo nè freddo. Ozymandias interpretato male, probabilmente anche a causa dell'attore sbagliato, un fighetto che con quel suo ciuffo e l'aria da sapientone ha tanto l'aspetto di un figlio di papà che non da veramente giustizia al fascino del vero personaggio.
Il film è violento come pochi, e non nascondo che la cosa più di una volta mi ha infastidito assai. Delle volte la violenza è stata mostrata in modo veramente gratuito, cosa che poteva benissimo essere evitata (il galeotto ustionato con l'olio bollente, l'assassino della bambina ucciso a colpi di coltello alla testa). Altra cosa che non ho gradito è stato il poco approfondimento nella psicologia dei personaggi, il cui passato nei flashback viene talvolta completamente igniorato - vedi Rorschach e Spettro di Seta, i personaggi trattati peggio dai flashback - e d'altronde mi sento di dire che difficilmente sarebbe potuto essere altrimenti, perchè si sa che il flashback appesantisce non poco, e inserire tutti quelli del fumetto sarebbe stato un suicidio.
Per quanto riguarda il nuovo finale voluto da Snyder, che ha scartato l'idea originale (a mio parere con tutte le ragioni, una cosa simile sarebbe stata impossibile da riprodurre, e difficilmente avrebbe esaudito le aspettative del grande pubblico, mostrandosi quasi ridicolo), direi che questo finale alternativo è la naturale conclusione della situazione, sicuramente inferiore rispetto all'originale a causa della mancanza del colpo-di-scena-che-se-te-lo-aspetti-così-sei-un-pazzo, ma comunque accettabile. E un'altra cosa che non mi è piaciuta è stato il mancato esulto finale di Ozymandias, quell' "HO VINTO!" che serve a far capire che ha salvato il mondo, oltre che il modo con cui viene resa pubblica l'alleanza fra America e Urss, proclamata con un - a mio parere brutto - discorso di Nixon (piccola parentesi, quel naso e tutta quella plastica potevano anche evitarsela), sicuramente meno di effetto di tutte le voci dei notiziari sconnesse e che gridavano alla pace e contemporaneamente alla disperazione, cosa che davanti al lettore non può che suscitare schifo - nel senso umano, ovviamente -.
Altra cosa che non ho apprezzato: la scena di sesso fra Dan e Laurie, che oggettivamente, era evitabile.
Poi c'è stata la sequenza iniziale con la presentazione dei principali avvenimenti dei flashback in slow-motion sotto le note di "The times they are a-changing", una delle cose più superbe che io abbia mai visto nel mondo del cinema. Una figata (se cercate sul tubo lo trovate senza problemi).

Concludendo. Un bel film, sicuramente. Non un capolavoro, anche perchè non mel'aspettavo, ma sicuramente un gran bel pezzo di film, che mi riguardarei volentieri. Anzi, la settimana prossima, se ho tempo, vado a rivedermelo. Nonostante tutti i difetti che ho elencato su, il film è veramente bello. Merita. E ripeto, era impossibile fare qualcosa di meglio di questo.
Promosso.
Voto finale: fra il 7 1/5 e l'8-
 
Top
99 replies since 19/9/2008, 21:46   757 views
  Share