Pk: Paperinik Fan Zone

Watchmen (2009), Il film del Graphic Novel migliore di tutti i tempi

« Older   Newer »
  Share  
Burton92
view post Posted on 22/3/2009, 16:34




Finalmente ho visto Watchmen...
Non ho staccato gli occhi dallo schermo neanche un secondo (a parte per le scene più spinte, che detesto) e vi giuro che in certi pezzi mi stavo commuovendo. La scelta delle canzoni è ottima, così come la fedeltà riguardo battute e personaggi. Anzi, per la prima cosa ho trovato delle mancanze che secondo me hanno fatto perdere parecchio al film. Esempi? "Credi di capire il dolore", Rorschach non glielo dice, allo psicologo. "Miracolo termodinamico" è ridotto a un semplice "miracolo" (chissà, magari il pubblico avrebbe potuto scappare terrorizzato) e altre sottigliezze che al momento non mi sovvengono.
La violenza non mi ha fatto né caldo né freddo: ci stava perfettamente, così come i tremori lungo le braccia di un Rorschach più incazzato che mai. A proposito di lui, questo è - e qui non ci piove - il personaggio più riuscito del film: costume, maschera, espressioni linguistiche e facciali e doppiaggio perfetti. Neanche sul Comico non ho avuto nulla da dire, che per carattere c'era al 100%: superba la scena della confessione a un Jacobi terrorizzato (che lì mi ha fatto sbellicare) e quasi perfetto nel resto. Invece gli altri Watchmen mi hanno dato parecchio da pensare.
Manhattan, nulla da ridire sull'attore: si è calato perfettamente nella parte, rendendo quell'aura di distacco mentale ed essenza irraggiungibile che lo caratterizzano. Quello che non ho apprezzato sono state le sfumature da "essere umano", l'insicurezza che mostrava nel parlare con Laurie... la sua freddezza è ridotta al distacco dell'essere, e non c'è traccia di quel freddo glaciale che mostra nei suoi discorsi e rapporti, molto più profondo, ed assimilato, non coesistente. Insomma, per farla breve, mi ha dato l'impressione di avere doppia personalità, quando l'originale è un uomo alternativo che ha raggiunto un perfetto equilibrio con il suo nuovo sé.
Laurie... esteticamente è azzeccata. Ma dov'è il personaggio focoso e tormentato del fumetto? Che fine ha fatto il carisma della vera Laurel Jane? Quella che si incazza contro l'aspetto enigmatico di Manhattan, che piange sul serio quando lascia Jon, e non si appiattisce come una sottiletta di fronte a Dan. Ho trovato un forte contrasto tra i cazzotti che molla e l'aspetto caratteriale, che sinceramente non ci azzecca nulla nel mix!
Dreiberg invece era divertentissimo. Mi è piaciuto. L'avrei ritenuto migliore con un carattere più incisivo, anche nella sua pacata gentilezza. Insomma, sono personaggi che spaccano i denti alla gente... avranno tutti un certo carisma! Almeno, sono del parere che, laddove non si riesce a rendere un personaggio al 100%, si debba evitare nel modo più assoluto di renderlo piatto. Il Kovacs del film non è affatto uguale al Kovacs del fumetto, eppure ha quella potenza espressiva che, nella sua diversità, lo rende divino. Spero di essermi spiegata.
E Veidt. Fisicamente non andava, e neanche col costume; l'attore è stato bravissimo nell'impersonare il più intelligente della Terra... però, mi duole dirlo, è parecchio stereotipato. Mi ha dato l'impressione di essere identico a Light Yagami.
Ho apprezzato le variazioni della trama, per lo sforzo di far rientrare ogni caratteristica che distinguesse le sfumature di ciascun personaggio. Anche qui ho da ridire, però. Il dialogo tra Jon e Laurie? Bruciato al 90%. E poi, okay che Ror è un duro, ma dopo una caduta di due piani chi è che si rialza e riempie di sganassoni i poliziotti? Alla faccia di Chuck Norris. E ancora... mi è piaciuta la scena del pestaggio di Adrian, ma perché sostituirla al dialogo finale tra Veidt e Manhattan?! Okay, abbiamo capito che il carattere dei personaggi "secondari" è un optional. Certo, è più figo il bacio d'addio. Qui avrei ammazzato il regista, se non fosse stato per la superba interpretazione di Haley nel momento in cui... ok, niente spoiler.
In conclusione, chiunque dica che il film superi il fumetto è da rinchiudere in un manicomio. Tuttavia... non ho più nulla da aggiungere, se non un aggettivo finale: a parte i difetti, è un film stupendo.
Scusate la pessima recensione, ma ho scritto di corsa. ^^"


EDIT: qualcuno mi spiega perché le terrazze di Marte si sono abbassate a 30 metri, e perché Laurie viene chiamata indifferentemente Jupiter?
 
Top
.:|IF|:.
view post Posted on 23/3/2009, 11:51




Il "Saturday Morning Watchmen" fa rotolare!! XDDDDDD
Roschy che fa il giocoliere con le torte, Manhattan che si fa raccontare le favole, il Comico in versione Fungirl e il Watchmen-segnale sono delle genialiate XDDDD

A parte questo, credo che si debba fare un'altra legge di Murphy, e cioè: "Più si aspetta un film, e meno possibilità si hanno di poterlo vedere al cinema"
Perchè io non sono riuscita ad andarci...>____<
 
Top
Russel il bifolco
view post Posted on 23/3/2009, 15:30




CITAZIONE (.:|IF|:. @ 23/3/2009, 11:51)
A parte questo, credo che si debba fare un'altra legge di Murphy, e cioè: "Più si aspetta un film, e meno possibilità si hanno di poterlo vedere al cinema"
Perchè io non sono riuscita ad andarci...>____<

secondo comma della legge: "perchè aspettare quando puoi scaricare?" XD
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 19:07
Avatar

Lord

Group:
Pkers
Posts:
3,205
Location:
Underworld

Status:


CITAZIONE (Fergus DePaperoni @ 20/3/2009, 00:16)
CITAZIONE
EDIT: Ma quanto a questi Watchmen?: https://www.youtube.com/watch?v=YDDHHrt6l4w&NR=1
XDDD Stupendo...

Lol, ma che è, lo Scooby doo dei poveri? XD

Ma che figura mi fanno fare a un Rorschach che mi accarezza i cani?
A un comico che si tenta l'incesto?
A un Manhattan di 3 anni che si fa raccontare le favole?
A un Ozymandias che sembra Fred di Scooby Doo, con quella lente?
A un Nite Owl che si mette a ballare da solo come un pirla?
A una Silk Spectre che... SUONA?!

LOL!

bè, è un chiaro omaggio ai cartoni animati degli anni '70 e '80, quindi paragone più che azzeccato dal punto di vista temporale.
A me ha fatto sbellicare dalle risate :P

CITAZIONE (Russel il bifolco @ 23/3/2009, 15:30)
CITAZIONE (.:|IF|:. @ 23/3/2009, 11:51)
A parte questo, credo che si debba fare un'altra legge di Murphy, e cioè: "Più si aspetta un film, e meno possibilità si hanno di poterlo vedere al cinema"
Perchè io non sono riuscita ad andarci...>____<

secondo comma della legge: "perchè aspettare quando puoi scaricare?" XD

1° articolo della legge del cinefilo: scarica solamente film che non trovi da nessun'altra parte, perchè vedere una pellicola al cinema è decisamente tutta un'altra cosa (e poi film infarciti di CGI come WM nun se possono vedè scaricati con audio e video impietosi!! :P)
 
Web   Top
.:|IF|:.
view post Posted on 12/4/2009, 18:47




Finalmente ho visto Watchmen (e Rorschino XD)...
Certe scene mi hanno meravigliato per quanto fossero simili, mentre in altri non capivo se stavo vedendo un film sui supereroi o altro (tipo un pornosoft XD). Però Synder mi sembra che sia soffermato troppo sull'esteriorità, e che invece non si sia preoccupato molto di mostrare in maniera chiara cosa c'è sotto a Watchmen. E in questo caso nemmeno gli attori hanno aiutato molto, a parte Rorscharch, che è approfondito in maniera doverosa per un personaggio malato come lui. Dan è reso abbastanza bene, ma alla fine si perde e la sua risoluta pacatezza che rispuntava fuori dalla depressione va a farsi friggere; anche Manhattan è reso, in fondo, bene, però da quando riscopre il valore della vita torna ad essere umano anche lui, cosa che invece non avviene...
Infine, Veidt e Laurie non sembrano nemmeno loro: lei l'ho vista come la classica topona che la da a tutti, lui come ad uno che si crede il più intelligente del mondo, e non come uno che lo è. In più non mi sarebbe dispiaciuto vedere qualcosa riguardo all'edicolante, alla taxista lesbica, al new frontiersman, o anche la morte di Hollis Mason, piuttosto che più scazzottate o scene complete di sesso (vabè, lo ammetto, lì mi sono divertita troppo XDDD)
Anche per le musiche ci sono state scelte azzeccate e altre molto meno, però si può dire che il regista non abbia gusti pessimi ^^
In conclusione: il film m'è piaciuto, e anche parecchio, però si poteva far di meglio ^^
 
Top
Fergus DePaperoni
view post Posted on 13/6/2009, 13:03




Mi spiace riesumare, ma 'sta cosa merita: I love Rorschach
 
Top
.:|IF|:.
view post Posted on 13/6/2009, 13:14




Buahahah! Non è affatto facile avere Rorschy in casa, devo ammetterlo XD
Il pezzo dei fagioli e del gatto mi ha fatto rotolare *rotfl*
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 21:44
Avatar

Lord

Group:
Pkers
Posts:
3,205
Location:
Underworld

Status:


CITAZIONE (.:|IF|:. @ 12/4/2009, 19:47)
Però Synder mi sembra che sia soffermato troppo sull'esteriorità, e che invece non si sia preoccupato molto di mostrare in maniera chiara cosa c'è sotto a Watchmen.

decisamente si...
 
Web   Top
Odin91
view post Posted on 26/3/2011, 17:47




... dopo due anni, mi son deciso a vederlo. Il finale mi ha molto deluso; a parte le scene violente (protagonista principale di queste: Rorschach), devo dire che mi aspettavo qualcosa di più, ma molto probabilmente non l'ho visto come si deve e non sono riuscito ad apprezzarne le particolarità. L'alternanza della musica ai discorsi m'è piaciuta, anche se ci sono troppi flashback per i miei gusti. Un punto a favore è nella trama, in cui non si capisce chi è contro chi e buoni e cattivi si mescolano, fino alla scena risolutiva finale. I discorsi del dottore blu mi son piaciuti e c'è una sfilza incredibile di citazioni stilose. Scusatemi se non ho trovato il tempo per leggere tutte le sette pagine di discussione (in cui, son sicuro, avrete scritto delle cose che mi farebbero sembrare il film molto migliore xD); spero di riuscirci appena possibile :)
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 11:47
Avatar

Lord

Group:
Pkers
Posts:
3,205
Location:
Underworld

Status:


CITAZIONE (Odin91 @ 26/3/2011, 18:47) 
... dopo due anni, mi son deciso a vederlo. Il finale mi ha molto deluso; a parte le scene violente (protagonista principale di queste: Rorschach), devo dire che mi aspettavo qualcosa di più, ma molto probabilmente non l'ho visto come si deve e non sono riuscito ad apprezzarne le particolarità.

nono, non sei tu che non l'hai apprezzato, è il film che fa acqua da tutte le parti, tranquillo :lol:
 
Web   Top
99 replies since 19/9/2008, 21:46   757 views
  Share