Pk: Paperinik Fan Zone

PK Il Mito 05 - La vendetta perfetta

« Older   Newer »
  Share  
evose
view post Posted on 3/3/2012, 23:17




aspetterò per leggere pikappa 001 fino a quando non lo pubblicheranno! del resto è l'unica soluzione se vogliamo vedere PK in edicola e... Il pkhack online, senza che Everett si venda la casa. XD
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 13:49
Avatar

generale scelto dell'impero di evron

Group:
Evroniano
Posts:
1,916
Location:
pianeta evron

Status:


concordo meglio smetterla coi download
 
Web   Top
view post Posted on 4/3/2012, 16:38
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Amministratori
Posts:
5,741

Status:


Al primo reclamo il servizio verrà sospeso. Fino ad allora l'archivo resterà fruibile.
 
Web   Top
¢amera_nøve
view post Posted on 4/3/2012, 16:59




Schietto e conciso come sempre ;)
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 19:13
Avatar

generale scelto dell'impero di evron

Group:
Evroniano
Posts:
1,916
Location:
pianeta evron

Status:


ooooooooooook
 
Web   Top
view post Posted on 4/3/2012, 20:01
Avatar

Member of Public Security Section 9

Group:
GDR Master
Posts:
7,011

Status:


No problem. :)
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 12:45
Avatar

generale scelto dell'impero di evron

Group:
Evroniano
Posts:
1,916
Location:
pianeta evron

Status:


ho comprato il numero non resistevo alla tentazione della copertina bellissima e della presenza dello speciale su trauma che non vedo l'ora di leggere
 
Web   Top
view post Posted on 5/3/2012, 19:01
Avatar

Millennium Pker

Group:
GDR Commaster
Posts:
3,140

Status:


Io invece devo attendere fino a domani... o dopodomani... Sigh!
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 19:09
Avatar

Member of Public Security Section 9

Group:
GDR Master
Posts:
7,011

Status:


Io sono riuscito a comprarlo ieri, ma non l'ho ancora letto (come il quarto se dobbiamo esser sinceri)! :D
 
Top
Carnage
view post Posted on 5/3/2012, 19:27




invece di cazzeggiare su internet vai e compi il tuo dovere da pker
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 19:39
Avatar

Member of Public Security Section 9

Group:
GDR Master
Posts:
7,011

Status:


Ehm... non per fare il pignolo ma io ho un GDR da mandare avanti e, in questo stesso momento, sto cercando immagini per farmi venire in mente qualche idea carina!

P.s.: Comunque hai ragione! x'D
 
Top
Stefan Vladuck
view post Posted on 6/3/2012, 17:27




Spero che l'acquisto dei biglietti per i Tower Of Power e per i Toto non mi impediscano di avere questo volume. Piccola curiosità Faraci cita MM per caso? XDD.
 
Top
evose
view post Posted on 6/3/2012, 17:45




non mi pare
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 18:18
Avatar

generale scelto dell'impero di evron

Group:
Evroniano
Posts:
1,916
Location:
pianeta evron

Status:


no non lo cita ma è cmq una splendida intervista
 
Web   Top
view post Posted on 8/3/2012, 21:37

Baldo

Group:
Member
Posts:
273

Status:


Alla fine mi sono convinto, l'ho preso pure io:

CONTENUTI SPECIALI:

-Le schede, alla fine, sono interessanti, specie per i disegnatori. Infatti vengono mostrati i "Do & Don't" del Razziatore e di Xadhoom. Ossia, si spiega in che pose è corretto disegnarli e in quali no.
Essendo il Razziatore e Xadhoom due dei personaggi più ostici da disegnare, gli aspiranti illustratori pikappici in erba non potranno che giovarne. Tutte queste immagini sono inedite.

Seguono le Action Poses di Xadhoom, anch'esse totalmente inedite (almeno le prime due, quelle dove interagisce con l'evroniano).

Dopo gli esempi di colorazione di Angus, Due e Zotnam, arriviamo alle schede dei personaggi.
Il capo-branca Zoster (di cui viene segnalata la forte autonomia e la sua "agenda" personale che lo mettono in eterna competizione con Zondag) e il Sommo Zotnam.
Unica scheda esistente di Zotnam (non ne hanno MAI fatto un PK-File, nella serie originale), è questa l'unica fonte attendibile alla quale possiamo affidarci. Qui, viene detto esplicitamente che il Sommo è uno dei 111 "consiglieri mutanti" del Consiglio Imperiale, "inferiore solo all'Imperatore stesso per capacità fisiche e intellettuali". Viene messa in luce la sua rigidità e il suo conservatorismo, che lo portano a odiare profondamente Paperinik proprio per la sua imprevedibilità.
Con questo numero dovrebbero essere finite le schede dei personaggi, dato che anche nel mio diario c'erano solo quelle. Ignoro se nel prossimo metteranno schede di altri personaggi (magari fatte da capo per l'occasione) o se finalmente inseriranno i PK-Files originari.

----

La rubrica iniziale si limita a fare qualche anticipazione sulle storie del volumetto, facendo notare come Trauma sia una delle storie più amate di PKNA in assoluto. Si cita inoltre il cameo di Urk nel volume precedente. Menzionate con orgoglio, infine, le ciniche storielle brevi di Angus.

----

Solo dieci pagine nella coda dell'albo.
"Biografia di un rinnegato" e "Noir e supereroi" sono le due rubriche finali. Grosso neo di esse è la totale mancanza di schizzi e materiale inedito (uno schizzo di Trauma di Pastrovicchio sarebbe stato perfetto, e invece...), sostituito da immagini presenti nelle storie di questo numero.

Nella prima, c'è la descrizione di Trauma. L'aspetto massiccio e la sua forza sono stati ispirati da Hulk, la Cosa, Badrock e in generale gli eroi della Extreme (come Youngblood di Rob Liefeld).

Curiosità interessante: si rivela che Trauma fu forse il primo a calare su Xerba, aprendo la strada ai soldati evroniani.

----

Nell'intervista a Faraci, scopriamo che lo sceneggiatore apparso in una delle future Angus Tales è proprio la sua versione fumettistica e "paperosa", disegnata dalla Ziche.
Si cita l'idea di fondo di Trauma, quella del "supereroe con superproblemi di marvelliana memoria". Si cita il fatto che il flashback in Trauma con le paure di Paperino dimostri il legame stretto tra PK e la continuity dei paperi tradizionali. Un vero ponte tra PKNA e Topolino.
Si parla del fatto che essere poco condiscendenti col lettore, chiedendogli un grande sforzo senza guidarlo per mano, è in realtà un modo per comunicargli che lo si stima, che si confida nella sua intelligenza (ndME: tutt'altra cosa rispetto al Frittole e al famigerato target Muciano dei "bambini svegli delle elementari"...).
Vengono anche citati gli schizzi di Pastrovicchio: eh, magari potevano pure mostrarli a noi lettori...
Interessante, infine, il racconto sul metodo di lavoro delle Angus Tales (che si rifanno allo stile hard-boiled), in totale sinergia con Silvia Ziche (che aveva un ruolo di primo piano anche nella trama e in alcune trovate).

Viene citata infine la rivista Pkers (di cui viene mostrata una copertina), riservata ai soli abbonati.

--------------

NOTE PER I NUOVI LETTORI:

p. 9-11: comincia una delle storie di PK poco apprezzata dai più, ma che al contrario io ritengo molto godibile. E' questo il capitolo FINALE della "quadrilogia delle spore" cominciata nei due volumi precedenti. Dopo questo numero, la ricerca delle spore evroniane si potrà dire conclusa.

Nelle prime tavole vediamo Evroniani d'epoca (circa 20mila anni fa). A quanto pare i vampiri alieni succhiaemozioni non si sono imbattuti nella Terra per caso, ma la studiavano da molto tempo, aspettando che diventasse emozionalmente "appetitosa". Viene anche menzionato il "sublime Rozer", probabile evroniano di casta alta dell'epoca (ora probabilmente estintosi).

p. 14-15: scopriamo in questo numero che, a quanto pare, mesi fa Xadhoom non ha "parlato d'affari" con PK (come sembrava invece dal finale di PKNA 6, "Spore", due volumi fa), ma se ne è volata via. Parte delle sue scoperte viene rivelata ora, il resto si saprà più avanti nella storia.
C'è un piccolo errore di continuity che ha fatto venire mal di testa a molti pkers, nel corso della saga: in questo numero Xadhoom entra nel Piano Segreto della Ducklair Tower, nonostante PK avesse deciso di nasconderle quest'informazione in "Ombre su Venere". Probabile che Xadhoom abbia fatto 2 + 2 dopo essere entrata nell'astronave di Ducklair, ma resta il fatto che in un episodio futuro si dirà che è ancora all'oscuro del Piano Segreto...solo per poi esserne nuovamente a conoscenza in un episodio successivo. Vabbè, non ci pensiamo.

p. 16-17: prima apparizione di Zargon, burbero generale e uomo (ops, evroniano) d'azione. Viene chiamato per errore "Xargon", ma no, non si tratta del ballo xerbiano del volume scorso.
L'evroniano suo superiore che lo chiama da Evron non sappiamo chi sia e non ha un nome: è probabile però che sia un membro del Consiglio Imperiale, anche per via dello scettro che tiene in mano. Un Consigliere, a quanto pare, molto legato ai militari evroniani. Questo farebbe supporre che alcuni evroniani di Casta Alta possano entrare a far parte del Consiglio Imperiale dopo una promozione, uniche eccezioni nella struttura ad alveare dell'Impero (e ovviamente pur rimanendo inferiori agli evroniani rossi con la coda parlante, tra i quali viene scelto l'Imperatore). Viene inoltre confermata la "guerra civile" tra caste di generali e scienziati all'interno dell'Impero.

p. 19: nonostante il suo volto sia già stato mostrato due volumi fa, il generale Wisecube non verrà inquadrato in faccia per quasi tutta la durata della storia.

p. 20-22: Xadhoom e Uno cominciano a socializzare. Cordara si ricorda che Xado era una grande scienziata, prima della mutazione.

p. 27: prima apparizione di Lucille "Lucy" Bruceburton, amica di penna di Uno. Interessante il fatto che la nostra intelligenza artificiale preferita sembra essersi particolarmente affezionata ad un'umana...che si sia innamorato? Chissà, forse il desiderio impossibile di "interagire" con Lucy sarà quello che, in futuro, lo porterà a diventare il droide Odin Eidolon.

p. 28: lo sfortunato Pk-Jet ha esordito due volumi fa.

p. 29: Oltre a notare che l'aereo sia della "PdP" (quindi di proprietà di Paperone), segnalo la prima volta che viene citato lo "Yiostly" o "Yiosty" che dir si voglia. Probabile animaletto citato in paragoni, detti e proverbi evroniani, non sapremo mai che aspetto abbia davvero.

p. 33: segnalo il tratto di Guerrini, che dipinge un Paperino molto espressivo e perfettamente "disneyano". Meraviglioso, inoltre, il Paperino scocciatore petulante.

p. 36: Emil Lairduck è chiaramente lo pseudonimo di Uno.

p. 36: vengono citati dei graffiti sugli evroniani nelle pendici del Monte Cook, in Nuova Zelanda. PK si è già recato lì un volume fa.

p. 39-41: adoro moltissimo questa scena. Descrive alla perfezione il tormento di Xadhoom e il confronto col diversissimo Paperino.
Scopriamo finalmente cosa ha scoperto Xadhoom due volumi fa (PKNA 6) nel diario di bordo della Xabra. A quanto pare è possibile che qualche Xerbiano sia sopravvissuto all'invasione evroniana, dato che BEN DUE astronavi xerbiane son partite per lo spazio. Tra i superstiti è anche possibile che ci sia Xari, fidanzato di Xado. E' questo un incredibile PUNTO DI SVOLTA: il fato degli xerbiani superstiti e delle due astronavi perdute sarà un leit-motiv importante nella saga di Xadhoom e della sua lotta con l'Impero di Evron.
Epico e commovente anche il giuramento finale di PK di impedire che la Terra subisca lo stesso destino di Xerba, anche se dovesse morire nel tentativo.

p. 48-49: non sappiamo se l'arma di Zargon abbia effettivamente coolflamizzato Paperinik, nè se Xadhoom sia riuscita a farlo tornare normale col suo colpo energetico. Probabile che lo scudo abbia assorbito l'impatto e che fosse solo frastornato. Da notare che è riuscito comunque a sopravvivere a una raffica di Xadhoom. Curioso.

p. 62: bello il duello "cinematografico", fotogramma dopo fotogramma, di Xadhoom e Zargon. Come uno scontro tra pistoleri nel West. Non so se si capisce, ma Zargon viene sepolto sotto svariate rocce.

p. 69: il braccio di Zargon emerge dalle rocce. Qual è il suo stato mentale dopo il colpo di Xadhoom? Di chi si vorrà vendicare prima? Della xerbiana mutante o dei suoi superiori che l'hanno abbandonato? Vorrà attaccare Lucy? Non lo sapremo mai.

p. 72: tutti si dimenticano che Zargon riappare anche qui nella pagina finale: la vignettona grande con l'aereo che parte in lontananza è probabilmente quello che sta osservando nascosto dietro il fogliame. La conferma è nella mini-vignetta dopo, coi suoi occhi maligni nell'ombra sopra la parola "fine". Duole dirlo, ma in realtà sia Lucy che Zargon non riappariranno più in nessuna storia: un'altra sottotrama in sospeso.

p. 75: prima apparizione del mitico Billy Paganino, comprimario rimasto nel cuore dei fan.

---

p. 87: Trauma, il capolavoro per testi e disegni. Uno dei numeri di PK più adulti e più apprezzati, dove lo stile marvelliano e le sperimentazioni raggiungono il massimo livello. E se credete che sia il massimo, nel prossimo numero ci saranno altri due capolavori ("Seconda Stesura" e "Carpe Diem"), quindi abituatevici.

p. 88: prima apparizione di Gorthan, evroniano decisamente atipico per aspetto e carattere, nonchè il miglior capo-branca scientifica di Evron. Questo personaggio è entrato nel cuore dei fan: inizialmente scienziato pazzo, burattinaio nell'ombra e criminale tout-cour, è diventato via via sempre più ambiguo e complesso. In questa prima apparizione esordisce citando Shakespeare e rivelandosi appassionato della cultura terrestre.
Prima apparizione anche per Il Pozzo, pianeta-prigione evroniano.

p. 98: prima apparizione anche di Trauma, altro evroniano molto apprezzato dai fan, che però apparirà solo in questo episodio.

p. 100: prima apparizione, infine, per le bande "tematiche" di Paperopoli: la Legione di Nerone e i Rock 'n Roll Kings. Nell'albo originale apparivano anche nelle rubriche finali, allorchè Lyla intervistava Nerone.

p. 104: nell'episodio precedente si parlava delle "vacanze arretrate" del suo precedente lavoro come custode. Ora Paperino inizia invece ufficialmente il suo lavoro di FATTORINO per Canale Doppio Zero.

p. 107: abbiamo la conferma che PK, per la sua imprevedibilità, è ritenuto una minaccia pari alla stessa Xadhoom. Non essendo abituati a reagire agli imprevisti, gli Evroniani apparirebbero deboli, e se la notizia raggiungesse le colonie si rischierebbero delle rivolte. Viene anche mostrata (di spalle) una creatura evroniana mostruosa, che a giudicare da quel che dice Gorthan è un membro del Consiglio Imperiale. E' probabile che sia uno degli evroniani rossastri con la coda, se non lo stesso Zotnam (o l'Imperatore).

p. 108-109: Trauma viene definito "Super-Soldato", citando Capitan America. Scopriamo anche che Trauma non è il suo vero nome (ma non verrà mai svelato com'è che si chiama in realtà). La sua base era un satellite-colonia xerbiano. Ciò implica che gli eventi della sua cattura risalgano a dopo l'invasione xerbiana (a meno che questo satellite non fosse così lontano da Xerba che nessuno s'è accorto della sua mancanza). Nella descrizione del personaggio di questo volume, d'altronde, scopriamo che Trauma ha avuto un ruolo importante nella conquista di Xerba.
Appare anche per la prima volta il Consiglio Imperiale Evroniano al gran completo, anche se visto da lontano: i suoi membri sono solo delle "ombre" in lontananza. All'epoca evidentemente non era ancora chiaro che aspetto dovessero avere. Da notare il trono con tre persone, che ricorda il Triumvirato di Imperatori di cui si parlava nelle descrizioni dei volumi precedenti. Il tizio che appare al centro e in alto, probabilmente, è l'Imperatore in persona.

p. 118: se aguzzate la vista, anche in alcune delle pagine successive vedrete il gufo-robot con cui Gorthan spia PK.

p. 120: prima menzione della Monometildrazina, propellente per astronavi che funge da carburante della PiKar. In questa storia PK la pronuncia con difficoltà (dato che è preceduta da puntini di sospensione): in PK2, sarà passato così tanto tempo che il papero mascherato si sarà totalmente dimenticato del nome del suo carburante.

p. 122: altra caratteristica della Pikar: l'airbag elettromagnetico.

p. 125: carrellata di nemici di Paperinik. Riconosciamo Angus, un Superevroniano robot del futuro, il Razziatore e Due.

p. 129: il "guscio" con cui Trauma è arrivato sulla Terra mi ricorda il mezzo di trasporto degli alieni Saiyan in Dragon Ball, e a voi?

p. 131: è già apparsa in "Due" (nel secondo volume) ed eccola che torna qui. Parlo della Cattedrale di Notre Duck. Un interessante riferimento alla continuity Disney classica, visto che è apparsa per la prima volta nelle storie di Carl Barks in persona!

p. 146-147: Gorthan ha perso la faccia, come vediamo dal suo volto sgomento, ma come vi dicevo non è questa la sua fine. Di Trauma, invece, non sapremo più nulla. Riportato nel Pozzo? Liberato? Chissà.

p. 161: torna Baldo, l'Allegro Castoro, celebre cartone-tormentone pikappico.

-----

p. 169: tornano i Rock 'n Roll Kings, una delle gang cittadine, a un solo episodio di distanza dal loro esordio, sempre in questo volume.

p. 177: il "presentimento di Lyla è simile al "senso di ragno" dell'Uomo Ragno.

p. 180: secondo episodio in cui Paperino espleta le sue mansioni di fattorino per la redazione di 00 News.

p. 185: la frase "Mister Brundle, I suppose" è la citazione della celebre frase "Dr. Livingstone, I suppose" (qui potrete saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/David_Livingstone)

p. 196: la posa di Urk mentre si lancia è ripresa da un'immagine analoga della Cosa dei Fantastici Quattro, pubblicata in Onslaught Omega.

p. 202: non s'è mai saputo chi fossero i "visitatori dallo spazio" che hanno donato la conoscenza al Popolo Rosso. Certo, dall'astronave e dalla silhouette, sembrano palesemente Evroniani. Chissà, forse nell'universo di Urk sono buoni!

p. 205: in parte, la promessa del Numero Zero è stata rispettata. Nelle rubriche di quell'albo, si diceva che Urk era legato al Razziatore. Pur non comparendo nello 0/2, ora scopriamo che Urk ha comunque a che fare col cronauta cyborg rapace.

p. 207: non viene mai detto esplicitamente, ma dato che Urk resterà "Dexter Bundle" anche in seguito, è probabile che il senzatetto sia proprio MORTO.

p. 218: la costruzione della tavola non aiuta a far capire che ci siano due capi della gang di Elvis: uno è quello vero (che viene tratto in salvo), l'altro è la creatura travestita.

p. 225: quello che vedete è Mike Morrighan, il rivale di Angus. Nei prossimi numeri assumerà un ruolo più importante.

p. 226: Urk entra ufficialmente a far parte del cast fisso della serie. Non farà tantissime apparizioni, comunque. Il suo desiderio impossibile di tornare a casa sarà il tema principale delle sue storie.
 
Top
53 replies since 3/3/2012, 11:05   1982 views
  Share