Pk: Paperinik Fan Zone

Topolino 3000

« Older   Newer »
  Share  
Piccola Pker
view post Posted on 29/5/2013, 21:58




No, al 479/80 e al 1530/31!
 
Top
Guglielmoqwerty
view post Posted on 30/5/2013, 14:27




Questa non la sapevo..., grazie per l'informazione. Che ne dite, scriviamo gli auguri dal forum per il numero 3003 facendo vedere che teniamo conto di tutto? :P
 
Top
Priscilla Ducklair
view post Posted on 30/5/2013, 16:52




Bene, e così gli scioperi dei tipografi alla Mondadori sono 3. In effetti, questi sono numeri doppi, invece il 1730 proprio non è mai esistito!
 
Top
Piccola Pker
view post Posted on 30/5/2013, 17:16




CITAZIONE (Guglielmoqwerty @ 30/5/2013, 15:27) 
Questa non la sapevo..., grazie per l'informazione. Che ne dite, scriviamo gli auguri dal forum per il numero 3003 facendo vedere che teniamo conto di tutto? :P

Io ci sto! Ma bisogna chiedere ad Everett... ^_^
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 22:00
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Amministratori
Posts:
5,741

Status:


Maahhh non è altro che una curiosità non degna di così gran nota secondo me ma fate pure come credete! ^^
 
Web   Top
*PX*
view post Posted on 8/6/2013, 19:30




Vado con ordine. (Oggi avevo parecchio tempo... Cmq i quote per qualche motivo sembrano non funzionare...)

Ottimo traguardo quello del 3000.
Il 2000 era uscito nel 1994, quindi per arrivare al 4000 bisognerà attendere il 2032 (sono 1000 numeri ogni 19 anni).
E' un numero di un certo valore già adesso, come tutti i numeri importanti da collezione. Già dopo il primo giorno dall'uscita, è diventato introvabile. I giorni successivi ho girato una decina di edicole senza trovarlo più (per curiosità ho voluto vedere se ne erano avanzati...).

COPERTINA
Il 2000 rappresentava qualcosa di più di un semplice traguardo numerico. C'erano anche i rimandi alla fine del millennio, al mitico anno 2000 tanto sognato nei secoli e che Topolino raggiungeva in anticipo...
Comprensibilmente, quindi, la copertina era molto più formale, con Topolino che saluta, ricordando un pò la posa del numero 1...
Stavolta, la copertina è un pò meno formale. La classica foto di gruppo (tipo quelle di scuola, delle gite, ecc.). Un bell'omaggio anche a tutti gli altri personaggi che hanno caratterizzato la rivista in tutti questi anni (cioè, non solo Topolino o i personaggi ricorrenti).
Ho letto anche la storia di Reginella (di cui fin ora sapevo ben poco...). Bella idea quella di includere così tanti personaggi.
A proposito, ma chi è quello dietro Nonno Bassotto??? :huh:


EDITORIALE
Ma quella è Valentina De Poli? Sembra più giovane di quel che pensassi. Questo numero 3000 mi pare ottimo. A parte la chiusura di Witch (che ci può stare), spero stia facendo bene e spero che farà bene anche in futuro... :)


OMAGGI
A cominciare da pagina 3, con il disegno di Silvia Ziche, l'intero albo è pieno di omaggi scritti e disegnati. Alcuni disegni sono davvero stupendi; inoltre, in ogni pagina, in basso ci sono dei tweet scritti da VIP, da autori/disegnatori o da lettori in onore del numero 3000.
Ottimo tutto l'insieme.

STORIE
E ora veniamo al clou.
Avendo deciso di omaggiare tutti i personaggi della Banda Disney, si è deciso di suddividere i personaggi in gruppi, da ciascuno dei quali hanno scelto un personaggio da prendere come protagonista di ciascuna storia.
L'unica forzatura sembra essere stata quella di Indiana Pipps, messo tra le "vecchie glorie" invece che tra gli "avventurieri", ma è evidente che lo hanno fatto perché così hanno permesso a Indiana Pipps di far parte del 3000. Anche se è una storia breve, se non avessero fatto così Indiana Pipps non sarebbe comparso proprio.


Iniziamo:

1 - Strambi e Co. - Faraci e Cavazzano
Bella accoppiata. Disegni e colorazione stupendi; sembrano quasi dei bozzetti. Uno stile davvero interessante. Da sottolineare anche la bella trovata dei riferimenti ai fumetti reali: il n. 1 di Topolino, riconvertito in Mickey Man, come anche Dog Dylan e Corvo Maltese (due omaggi stupendi e divertenti a fumetti non Disney, tra l'altro).
PS: io in realtà neanche ci avevo fatto tanto caso alla questione delle pecore... XD
Molto bella, concordo con Piccola Pker e Midea.

[QUOTE=Piccola Pker,29/5/2013, 10:58]
Pippo, Gambadilegno e... il colpo da 3000
Bè, che dire? Il disegno e la tecnica di colore colpiscono fin dal primo sguardo... molto carinala trama, con un Pippo pò poetico ma tremendamente dolce nella ingenuità... inoltre adoro quanto s'intendano lui e Sgrinfia! Mi permettete una citazione?
G. : Non nutro grandi speranze per la mia squadra! Verranno anche quelle schiappe dei colleghi di Paperopoli...
T. : Se non altro, hanno le maglie con il numero!

Non ci crederete, l'ho letta ieri sera e l'ho capita stamattina...
Ma a me, alla fine, è rimasto un dubbio...
Pippo tiene davvero 100 pecore in camera da contare ogni notte???

[/quote]

[QUOTE=Midea,26/5/2013, 23:35]
10°: Pippo, Gambadilegno e... il colpo da 3000 (Faraci, Cavazzano)
Non so proprio perchè ma questa storia mi è piaciuta soprattutto per Sgrinfia: spesso gli fan fare la figura del complice-comparsa che passa quasi inosservato, era ora che facesse valere il suo ruolo di comprimario.
Piccola piccola nota: perchè citare la partitella "Buoni vs Cattivi" con paperi e topi, se poi non se ne parla più? E non si fa così :sentence:
[/quote]


2 - Viaggiatori e avventurieri - Artibani e Mastantuono
La cosa che mi è subito saltata all'occhio è l'assenza di Indiana Pipps dal gruppo, nonostante vi abbiano inserito Kranz e l'archeologa Eurasia Tost. Come dicevo prima, ciò è dovuto al fatto che, essendoci questa storia con Pico De Paperis e tutti gli altri, Indiana Pipps non avrebbe avuto l'onore di una storia sua sul numero 3000 (seppur breve).
Interessante il paragone a "Ombre su Venere" :)
Da notare poi il messaggio ambientalista, con l'abbandono delle autostrade in mare (che stravolgerebbero un habitat estraneo agli abitanti terrestri), e l'idea di realizzare un motore ad acqua per gli spostamenti in superficie. Tra l'altro (a parte il fatto che il motore ad acqua già è stato realizzato in via sperimentale e ne ho parlato per le ristampe di Pk), se vi ricordate, il motore ad acqua è custodito all'interno dell'Area 51... ;)


[QUOTE=Midea,26/5/2013, 23:35]
2°: Zio Paperone e il tiranno dei mari (Artibani, Mastantuono)
Questa storia l'ho paragonata a un match di wrestling, di quelli belli che si vedono negli eventi pay-per-view: parte lento, lentissimo, tanto da farti chiedere quand'è che i due lottatori si svegliano; poi verso la metà ingrana, sempre lentamente, ma ingrana lasciandoti col fiato via via sempre più sospeso; infine si scatena di brutto, i tifosi finora muti esplodono in cori partecipi incitando l'uno o l'altro atleta. Quando poi suona il gong, è inevitabile applaudire soddisfatti e contenti di aver appena assistito a un capolavoro che entrerà nella storia.
Perchè non l'ho piazzata alla numero 1?
[/quote]

[QUOTE=Piccola Pker,29/5/2013, 10:58]
Zio Paperone e il tiranno dei mari: Ottimi disegni e colori, per quanto il Pico rincitrullito faccia ridere, non so perchè ma questa storia non mi ha impressionato così tanto... mi hanno colpito di più le altre!
[/quote]

[QUOTE=Gilles-Villeneuve,29/5/2013, 14:10]
Non so voi ma a me Pico in "ZP e il tiranno dei mari" ha ricordato Angus Fangus in "Ombre su Venere". D'altronde, lo sceneggiatore è lo stesso. Comunque gran bel numero, tra la migliori "Pippo, Gambadilegno e... il colpo da 3000" e "Archimede, Edi e il cacciatore di passato" (spettacolare Archie negli anni '90!).
[/QUOTE]


3 - Giallo e intrigo - Casty
Interessante trovata. Un mix di generi particolare. Bella.
La tecnologia, il 3D, il virtuale, il videogame, ecc... Un pò alla Matrix (per il nuovo millennio), o per restare in ambiente Disney, un pò alla Tron...


[QUOTE=Midea,26/5/2013, 23:35]
4°: Topolino e il sorprendente 3000 (Casty)
Dico solo che non ho mai provato così tanta inquietudine leggendo una storia a fumetti in vita mia. Se non ho avuto gli incubi è stato un miracolo :ph34r:
Da segnalare che Casty ha rotto un suo storico tabù: finalmente anche Basettoni partecipa in prima persona all'avventura :ahsisi:
[/QUOTE]

[QUOTE=Piccola Pker,29/5/2013, 10:58]
Topolino e il sorprendente 3000: un come sempre grande Casty alle prese con una bella storia che miscela bene suspence e comicità. Topolino & company alle prese con un televisore che sa molto di ponte ologrammi star trekkiano è interessante, ma se c'è una cosa che credo che mi rimarrà impressa sarà l'entrata in scena di Pluto e questa battuta con le relative facce dei presenti:
M: Allora, che cosa ha detto?
O: Ehm... "Pcerto che Pcapisco! Non sono mica Pscemo!"

[/QUOTE]


4 - Supereroi e dintorni - Bosco e Freccero
Molto divertente l'idea del tremilesimo decino raro...
Da notare che l'Italia è presente nel numero 3000, grazie ad Amelia sul Vesuvio. Buffi anche i dettagli di contorno, tipo il corvo che saluta a pag. 109 e il quadro a pag. 111 (che starà guardando Paperino?) :)


[QUOTE=Midea,26/5/2013, 23:35]
11°: Paperinik e la grande caccia alla numero 3000 (Bosco, Freccero)
Mi aspettavo una sorta di omaggio a "Duello Magico" di duemila e un Topolino fa, invece lo scontro fra la strega e il supereroe è durato poco poco poco :angry: A compensare ci sono dei disegni che riguarderei ventiquattr'ore di fila da quanto son belli
[/quote]

[QUOTE=Piccola Pker,29/5/2013, 10:58]
Paperinik e la grande caccia alla numero 3000 : trama che forse è già un pò vista, ma comunque molto divertente! E almeno ora la numero 1 ha un pò di compagnia...


5 - Green - Teresa Radice e Stefano Turconi
La prima delle uniche due storie con un'autrice donna di questo numero.
Tematica impegnata, storia molto bella e avvincente. Forse una delle migliori storie del numero.
Ci sono solo alcune imprecisioni: ai tempi del Klondike, lo Zione ancora non conosceva Nonna Papera, dato che la conosce solo quando si trasferisce a Paperopoli con la famiglia; come sarebbe che Nonna Papera abita a Quack Town? Non c'è motivo di cambiare nome a Paperopoli. Ma poi, Nonna Papera ha i capelli bianchi (o grigi, o giallino chiaro)! Come gli è saltato in mente di farla così bionda?
PS: sì, anche l'alce sindaco lascia un pò perplessi...
Come anche la separazione tra Qui e gli altri due (che diceva Piccola Pker) è molto strana e insolita, ma ci può stare. Bella anche la trovata della videochiamata online.
Diceva un quotidiano che la caratteristica dei personaggi Disney è quella di non essere legati ad un singolo periodo storico (come invece succede per altri fumetti), ma è sempre al passo coi tempi. Questa storia ne è un ottimo esempio.


[QUOTE=Midea,26/5/2013, 23:35]
8°: Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a KM 3000 (Radice, Turconi)
La coppia d'oro non si smentisce nemmeno stavolta. A vedere solo i disegni di sfuggita ho pensato che tutte quelle didascalie appesantissero la storia, ma quello che c'è scritto dentro si lascia leggere che è un piacere.
Però i disegni, nello specifico il character design dei nuovi personaggi mi ha lasciato confuso: ero convinto che l'alce che si vede a pagina 139 fosse la mascotte cittadina, invece è il sindaco :awesome:
[/quote]

[QUOTE=Piccola Pker,29/5/2013, 10:58]
Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a km 3000: lo ammetto, questa storia era quella che dal titolo mi lasciava più perplessa, ma su cui invece mi sono dovuta ricredere in pieno. Sicuramente la più impegnativa del numero, ma la cui lettura ne vale indubbiamente la pena! Curioso il fatto che i nipotini siano stati separati (era anche ora! Sono anni che sostengo che quei tre sono tre persone separate e non un'entità divisa in tre corpi, come a volte cercano di farci credere...) e ancora più curiosa l'affermazione di Nonna Papera su Paperone e l'Alaska... mi ha fatto sorridere la reazione di questa nonnina alla notizia che i suoi prodotti sani e genuini (che evidentemente considera un pò come suoi figli) potessero essere il mezzo per causare tanti danni!
[/quote]


6 - Nipotini - Macchetto e Pastrovicchio
Piccolo commento: mi fa piacere che in copertina abbiano trovato un pò di spazio anche per Emy (o Evy o Ely, di cui una dovrebbe essere in rosa però). Almeno una delle tre nipotine di Paperina, così da ricordare anche l'esistenza di altri nipoti oltre Qui Quo e Qua.
Un pò breve, ma bella trovata per coinvolgere il lettore. Sì, forse con una pagina in più per non rovinare la sorpresa sarebbe stato meglio.

[QUOTE=Midea,26/5/2013, 23:35]
13°: Tip & Tap e la combinazione fortunata (Macchetto, Pastrovicchio)
Una storia-gioco un po' sfortunata nell'impaginazione -insomma, quando la tavola dove viene proposto l'enigma e la tavola dove ti danno la risposta sono vicine, non è proprio il massimo della vita <_<
[/quote]

[QUOTE=Piccola Pker,29/5/2013, 10:58]
Tip, Tap e la combinazione fortunata : idea simpatica, ma un pò scontata e doppiamente penalizzata dall'impaginazione... e poi mi fa un pò ridere: Macchia Nera che sfida Tip e Tap? Vabbè...


7 - Pezzi da museo - Sarda e De Vita
Anche se è una forzatura, hanno messo qui Indiana Pipps così che non mancasse la sua presenza in una storia. Buffa, seppur breve... (l'avevo già detto?...)
Cmq, meglio così. Doretta Doremì e Cornelius Coot è meglio non toccarli.

[QUOTE=Midea,26/5/2013, 23:35]
14° Posto: Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti (Sarda, De Vita)
Riempitiva carina ma nulla di più. Anzi no, rivedere la Gippippa con la mezza candela al posto del fanale mi ha fatto venire una gran nostalgia per il mensile TopolinoAdventure :cry:
[/quote]

[QUOTE=Piccola Pker,29/5/2013, 10:58]
Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti: logica perfettamente in linea con il personaggio, ma... *faccina che si sbatte una mano sulla fronte,non ne ho trovato un corrispettivo in questo forum* Detto tutto.
[/quote]

8 - Il mondo "in rosa" - Silvia Ziche
Ecco la seconda storia con un'autrice donna. E sicuramente non poteva mancare la mitica Silvia Ziche, col suo stile caratteristico sia per quanto riguarda i disegni che per lo spirito della storia.
Molto piacevole. Inoltre, da sottolineare come sia riuscita a mettere insieme così tanti personaggi: lo zione, Archimede e Edi, Miss Paperett e Battista, Brigitta, Paperina/Paperinika e Genialina Edy Son.
Il finale a sorpresa ancora non l'ho letto... Speriamo non l'abbiano cancellato dal sito... !

@Midea: perché dici che cita "due" storie precedenti? Per la continuity, c'è il riferimento a Genialina Edy Son (che, tra parentesi, questa è la sua sesta apparizione nella storia della Disney: due nel 1973, poi una nel 2007, nel 2010 e nel 2011, ed ora questa). La seconda quale sarebbe? :unsure:

@Piccola Pker: Genialina non l'avevi mai vista perché, come dicevo, è comparsa molto poco: solo quando è stata creata nel '73 e tre volte in questi ultimi anni. Ora la sesta apparizione, in un numero storico.
Per quanto riguarda Miss Paperett, invece, in copertina c'è finita ben poche volte effettivamente. Però su Topolino c'è stata nei numeri 2958 (ottima copertina, di Silvia Ziche con gli stessi personaggi di questa storia più Nonna Papera) e nel 2983 (di Pastrovicchio, con Quo un pò spaesato...).
Copertine in esclusiva non ne ha avute sul "topo", ma c'è stata su "Disney in tavola 29" del 2006 e su "Disney Parade" del 2005. Un paio di copertine all'estero: Finlandia nel 2000 e Germania nel 1988 (non da sola però).
Non molto, ma non è proprio a digiuno, diciamo. ;)

[QUOTE=Midea,26/5/2013, 23:35]
3°: 3000 metri sopra il cielo di Paperopoli (Ziche)
Leggibile anche senza la tavola mancante -e forse pure meglio, io preferisco rimanere con l'idea che Paperone abbia imparato la lezione-
Il discorso fatto per Sgrinfia lo ripeto qui per Miss Paperett: da semplice segretaria sullo sfondo si è evoluta in un personaggio a tutto tondo, addirittura capace di creare della continuity (cosa sempre più rara di questi tempi) citando due precedenti storie. A quando una copertina tutta per lei?
[/quote]

[QUOTE=Piccola Pker,29/5/2013, 10:58]
3000 metri sopra il cielo di Paperopoli: muhahah! Perfide le donne di Paperopoli, hanno architettato proprio un bello scherzetto... tremenda, in particolare Miss Paperett, chi se lo sarebbe aspettato! E finalmente ho visto Genialina, sono anni che ne sento parlare ma non l'avevo mai vista...
[/quote]


9 - Geni e inventori - Gagnor e Sciarrone
Stupenda. Una delle migliori storie, assolutamente immancabile su un numero storico come questo.
Quando si giunge a certi traguardi, c'è sempre il momento dei bilanci, del tempo trascorso e dello sguardo verso il futuro. Stavolta tocca ad Archimede e ad Edi il compito di ripercorrere gli ultimi decenni.
Belli i cambi di look, l'oggettistica tipica dei vari decenni, ecc.
Inizia con la fine degli anni '70, con Archimede capellone che ripone le ormai vecchie radio.
Poi si passa alla fine degli anni '80 (l'anno visualizzato all'inizio di ogni periodo indica il decennio che si è concluso), con Archimede coi capelli lunghi che ripone musicassette, walkman, i computeroni tipo Commodore 64, c'è anche l'album di Dako Jasson (citando Michael Jackson che negli anni '80 è diventato il Re del Pop), Mazinga.
Finiscono anche i '90, così Archimede tutto in tiro si sbarazza di nastri, pellicole, videocassette, vecchi proiettori, e anche del LP di "Hanno ucciso l'uomo papero" (citazione degli 883, "Hanno ucciso l'Uomo Ragno"), per far spazio ai cd.
Si arriva quindi alla fine degli anni '00, con il declino anche dei DVD grazie all'arrivo del "digitale" con i file online o scaricabili, gli iPod e simili. Qui Archimede e Edi sono quelli classici (da notare l'evoluzione anche delle lampadine di Edi nei vari decenni; davvero spassoso).
Poi il futuro remotissimo ed un finale stupendamente poetico... <3
Bellissima storia. Non so fare una classifica tra le storie presenti nell'albo, ma questa starebbe ai primi posti...

@Piccola Pker: ma che libro? Che hai scritto? Scusate la mia ignoranza sull'argomento...

CITAZIONE (Midea @ 26/5/2013, 23:35)
1°: Archimede, Edi e il cacciatore di passato (Gagnor, Sciarrone)
Non lo so nemmeno io ad essere sincero. Sarà che quando Sciarrone sfodera quelle sue vignette mute/quasi mute, è IMPOSSIBILE non sentire almeno un'emozione. Soprattutto la prima vignetta di pagina 200: non credo di essermi mai commosso tanto per una LAMPADINA.
Oh, e complimenti a Gagnor ovviamente, questo suo lato nascosto è stata una sorpresona.

CITAZIONE (Piccola Pker @ 29/5/2013, 10:58)
Archimede, Edi e il cacciatore di passato: premettendo che Archie e Edi disegnati in ogni moda del decennio sono favolosi, mi permettete una cosa? Ma sapete quanto ho riso alla vista del Sushinga z, avendo scritto l'articolo "Topolino vs Goldrake"per il libro? Mi sento un pochino profeta... Paolo, sono ancora in tempo ad aggiungere la scan della pagina all'articolo?
No, eh?

10 - Tocco magico - Panaro e Gervasio
Anche questa è stata una grande forzatura. Mettere Gastone nel gruppo dei personaggi magici...
Ad ogni modo, chiudiamo un occhio perché così è stata garantita la presenza di Gastone nel 3000.
Oltretutto, la rivalità con Paperino è meno sentita. Non ci sono complotti, scherzi e scorrettezze. Non sono amiconi, ma Gastone ha deciso di fare una buona azione nei confronti di Paperino e ci prova nonostante tutto ciò che gli succede...
Divertente, anche se un pò claustrofobica ad un certo punto... :)

CITAZIONE (Midea @ 26/5/2013, 23:35)
12°: Gastone e la bolletta n. 3000 (Panaro, Gervasio)
Piacevole tutto sommato.

[QUOTE=Piccola Pker,29/5/2013, 10:58]
Gastone e la bolletta numero 3000: e poi ci si lamenta che Gastone è troppo egoista... vedete un pò cosa gli capita quando prova a fare il generoso!



11 - Alieni e altre creature - Michelini e D'Ippolito
Bella storia, con la collezione di tutti i numeri di "Mickey and Donald" :)
Sebbene ci sia l'errore di non colorare Atomino Bip Bip di blu (né a pag. 234, né a pag. 242), c'è da dire che hanno avuto la decenza di ricordarsi di PKNA, inserendo nel gruppo di pag. 242-243 anche Uno e un evroniano (con un'espressione buffa, tra l'altro).


[QUOTE=Midea,26/5/2013, 23:35]
6°: Eta Beta l'uomo del 3000 (Michelini, D'Ippolito)]
A parte qualche svarione di troppo (Atomino è blu! BLU!), mi è piaciuta molto, soprattutto l'inedito trio Eta Beta-Zapotec-Marlin l'ho trovato naturalissimo. Potrebbero rendere ancora insieme

CITAZIONE (Piccola Pker @ 29/5/2013, 10:58)
Eta Beta l'uomo del 3000: ma chi si rivede, la cometa Beta! Storiella interessante, che ripercorre alcune curiosità della rivista. Bella la vignetta finale, con Topolino vestito come nella copertina del numero 1, per lo sconcerto di Eta Beta... ma Marlin e Zapotec devono proprio vivere fuori dal mondo per non riconoscere l'editore!

12 - Guardie e ladri - Faccini
Divertente carrellata di Bassotti.
La presenza di Paperoga è il colpo che non ci si aspetta. Mi fa piacere che abbiano trovato questo stratagemma pur di non escluderlo dal 3000.

La mascherina bianca sarebbe stata divertente XD

CITAZIONE (Midea @ 26/5/2013, 23:35)
5°: La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1) (Faccini)
Io AMO i Bassotti disegnati da Faccini, come li rende lui non li rende nessuno :yu-huu: -e qui la memoria è tornata alle storie coi Paperaddams- quindi ho accolto a braccia aperte questa storia

CITAZIONE (Piccola Pker @ 29/5/2013, 10:58)
La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1): tema già affrontato, ma che non stanca mai, in più con la new entry di quel folle di Paperoga. Sorprendente che Il Bassotto 000 abbai la mascherina... ma piuttosto: perchè diavolo i bassotti africani hanno la mascherina nera??? Non era meglio bianca???

13 - Golosi e pigroni - Secchi e Perina
Storia con delle potenzialità.
Il finale sembra un pò forzato: Ciccio non riesce a salvare la partita, ma con un paio di vignette viene sgominato un complotto durato anni... Certo, se la partita fosse finita a favore di Ciccio, forse la frode non si sarebbe scoperta neanche.
Ma poi, ancora Nonna Papera bionda? <_<
Per il resto, ok.

CITAZIONE (Midea @ 26/5/2013, 23:35)
7°: Ciccio e la partita numero 3000 (Secchi, Perina)
La miglior storia di Ciccio da anni a questa parte, dove i suoi pregi e i suoi difetti finalmente vengono trattati in maniera sensata e non macchiettistica come invece capita sempre più spesso.

CITAZIONE (Piccola Pker @ 29/5/2013, 10:58)
Ciccio e la partita numero 3000: ok, ho capito, in redazione hanno deciso che Ciccio deve dimagrire! Qualche settimana fa l'hanno fatto giocare a football, ora a calcio...

14 - Esploratori della fantasia - Bruno Enna e Roberta Migheli
Questo gruppo sembra un pò forzato: mettono insieme Paperino Paperotto per le sue fantasie di bambino, ma poi ci sono Pipwolf (bello che non si siano dimenticati neanche di questo personaggio, io ho X-Mickey #1, partito come per rimpiazzare MM...) che è il soprannaturale, poi hanno messo anche Fafnir che fa parte del mondo fantastico ma neanche lui è frutto della fantasia, ecc. Anche Paperica ci hanno messo insieme...
Comunque, è accettabile perché comunque è un altro segnale che hanno cercato di ricordare più personaggi possibile.
Anche la storia non riguarda una fantasia. Il tocco poetico e profondo di Bruno Enna si sente, indubbiamente. Purtroppo stavolta mette anche elementi che vanno presi con le pinze e che non potrebbero essere considerati in linea con la continuity. Del resto, Bruno Enna è specializzato in fill-in, non sempre collegabili alla continuity...
Archimede che incontra Paperino, il contatto tra Paperino e Qui Quo Qua... Mah.
Come storia scollegata però è carina. Ricorda il film Frequency,
però qui lascia i personaggi inconsapevoli di chi hanno contattato...

I disegni sono stati affidati alla Migheli, che dopo tutto quello che è emerso dalle discussioni per PK IL MITO, io non l'avrei inclusa nel numero 3000...
Ma diciamo che più o meno scorre bene la lettura.
Un errore però salta troppo all'occhio: a pag. 298 ci sono due galli sulla staccionata; uno sembra indicare l'altro, o sembra lo stia svegliando; l'altro sta con un solo occhio aperto e si stropiccia l'altro occhio con l'ala, come se si fosse appena svegliato. Il dialogo, invece, fa dire a quello sveglio "Ehi! Non è valido! Stavo per cantare io!", e quello insonnacchiato che dice "Stai perdendo colpi, caro!". Il dialogo non si intona al disegno...
L'identità di TRE CU-CU ZETA io l'avevo intuita ad un certo punto. "PAPER OTTO" indicava Paperino Paperotto, quindi quell'altro pseudonimo doveva indicare qualcosa: 3 Q... = Qui Quo Qua... Invece era solo uno, va bè.
Il piccolo Archi no, non l'avevo immaginato.


CITAZIONE (Midea @ 26/5/2013, 23:35)
9°: Paperino Paperotto e l'amico del 3000 (Enna, Migheli)
Molto molto carina. Valore aggiunto sono i due colpi di scena sull'identità del Professor A. P. e dell' "amico del 3000", mi hanno proprio colto di sorpresa!

CITAZIONE (Piccola Pker @ 29/5/2013, 10:58)
Paperino Paperotto e l'amico del 3000: ok, fino a qui ho scherzato e sono stata ironica, ma qui proprio non posso. Se è vero che il dolce si tiene alla fine, la redazione e quel genio di Enna mi hanno fatto un regalone: giusto alla fine, quando sembrava già tutto detto, mi mettono questa storia che, liberi di crederci o meno, da appassionata qual sono di viaggi nel tempo, sognavo da una vita, o almeno da quando è comparso PP8. Far incontrare i nipotini (meglio ancora, un nipotino!) e Paperino bambino è un'idea che mi frulla in testa da almeno una decina d'anni, che magari avrei messo prima o poi per iscritto in una fanfic (ma probabilmente lo faccio ancora) e non sapete che emozione vederla lì, stampata, mi sono sentita quasi come se avessi scritto io il soggetto! Tenera e simpatica, con un sapore dolce e amaro (perchè un dubbio alla fine mi è rimasto: ma Paperino è rimasto sfortunato perchè ha ceduto il bracciale a Quo?) e con la genialata (è il caso di dirlo) delle iniziali della rivista e di un certo personaggio che conosciamo benissimo... non ci crederete, ma con l'ultima vignetta mi sono quasi commossa (e non ci era riuscito neppure il Titanic!)


Cosa posso ancora dire?
GRAZIE.
Grazie Topolino, perchè riesci a regalare emozioni sia ai lettori abituali che a quelli incostanti come me, che per anni mi sono allontanata, convinta che ormai quei personaggi antropomorfi non potessero più emozionarmi... ma poi è bastato riprendere in mano un paio di numeri per ritrovarmi più invischiata di prima. E non importa che persone come mio padre continuino a dirmi che i fumetti sono solo roba da bambini (non sa ancora che ho collaborato al libro... ) e che possono solo rincitrullire il cervello.
Sapete che vi dico?
Non ho alcuna paura a rimanere un pò bambina. Anche qualcosa in più di un pò, se questo significa poter viaggiare con la fantasia fuori da questo mondo grigio e triste che spesso ci dipingono. E' bello poter contrapporre a tutto questo grigiume un disegno così colorato come questa copertina.
Sì, Topolino, grazie anche da una ragazzina che ha iniziato a sognare con te, è andata oltre, ma che sa bene che un filo che mi legherà a questi fumetti non si è spezzato e non si spezzerà mai...
 
Top
Midea
view post Posted on 8/6/2013, 22:33




CITAZIONE
@Midea: perché dici che cita "due" storie precedenti?

Mi riferivo a Miss Paperett, che cita "Papere alla deriva" e "Dove osano le papere"
 
Top
21 replies since 26/5/2013, 20:48   475 views
  Share