Pk: Paperinik Fan Zone

PKK Project - PKNA #36, Lontano Lontano

« Older   Newer »
  Share  
MxM
view post Posted on 29/5/2008, 15:17




PKNA #36
Lontano Lontano
(Xadhoom!: The Trilogy-Episodio II)
image
Soggetto e sceneggiatura: Augusto Macchetto
Matite: Lorenzo Pastrovicchio
Chine: Alessandro Pastrovicchio
Lettering: Fiorenza Gallazzi
Copertina: Manuela Razzi
Colori Copertina: Max Monteduro

Da qui in poi inizia la storia della Trilogia. Se il #35 era un numero ben riuscito ma tutto sommato leggero ed introduttivo, da qui si prende un tono darkeggiante che permea il resto della storia. Ciò è dovuto soprattutto ai disegni di Pastrovicchio: un pò mangheggianti, riescono a dare a questo episodio un tono cupo e a non lesinare sui momenti divertenti. Diciamo che succede molto, in Lontano Lontano: nel #35 avevamo avuto una storia più che altro autoconclusva che poneva le basi per gli latri due pisodi. Qui invece
SPOILER (click to view)
scopriamo che gli xerbiani si sono salvati (ma va'!) e che vivono su un pianeta privo di Sole, mentre continuano gli esperimenti per arrivare alla decoolflamizzazione generale. Pk intanto è sulla navetta di salvataggio vista alla fine dell'episodio precedente. Xadhoom ha captato la presenza degli xerbiani e viaggia alla loro ricerca. Su tutti incombe Evron, il pianeta-nave che alla presenza dell'IMPERATORE sta preparando, proprio con l'aiuto do Xari, un tempo "fidanzato" di Xado, l'arma definitiva per sconfiggere Xadhoom. Nel mentre viene rilevata dagli evronzi l'esistenza del pianeta-colonia degli Xerbiani, non per la presenza degli stessi, ma per l'acqua in esso contenuta, necessaria all'arma. Xari si accorge della meta degli Evronzi, ma a nulla servono i suoi tentativi di sviare l'Impero, che accelera con tutto il pianeta, stordendo Xadhoom, per quanto lontana. L'onda gravitazonale fa precipitare Pk sul pianeta degli xerbiani. In quel momento, coperti dal radar, gli Evroniani arrivano e, dopo un breve scontro che, nonostante l'apporto di Pikappa, si rivela inutile per gli xerbiani, deportano in massa su Evron, stazionario nell'orbita del paneta, gli abitanti, sfasciando a terra tutto ciò che trovano. Vengono a conoscenza anche del progetto di decoolflamizzazione. Gli avvenimenti precipitano e Xadhoom è ancora lontana. Pikappa si nasconde a bordo di Evron e nel finale incontra Xari.

Il mio numero preferito della trilogia. Per quanto Sotto un Nuovo Sole sia bello e drammatico, mi è parso che lo stile di Mastantuono non fosse adatto.
Invece il Pastro l'ho visto in stato di grazia (non so come renda coi computer-colori perché ho il Pk-Two con le tavole giganti in b/n), nonostante non si capisca perché i Consiglieri Imperiali non siano i bicefali rossi ma normali evronzi.
Disegni molto darkeggianti, come è d'uso per Pastro in Pk, con una certa predominanza delle ombre fatte con la china (e vi assicuro che in B/N sono fantastiche). Vengono ben resi anche i macchinari.
La sceneggiatura di Macchetto ha una concezione da fumetto adulto, utilizza dialoghi di concezione ben diversa da quelli disneyani, usando molti punti fermi e tipiche espressioni del parlato (-Disdici, disdici! oppure -Puoi fare quattro passi. ma quattro, non cinque). Script adatto ad una stroia che prende toni molto maturi.
Interessante come le varie vicende inizialmente staccate (vita degli xerbiani, viaggio di Pikappa, viaggio di Evron) si siano intrecciate in maniera così naturale, rompendo il climax della narrazione, che diviene veloce, rendendo bene l'idea degli eventi che precipitano. Rimane separata la situazione di Xadhoom, che rivedremo da vera protagonista nel numero conclusivo (protagonista lo rimane anche qui, pur non facendo granché, Xadhoom e la sua situazione permeano la storia).
Next: PKNA #37-Sotto un nuovo Sole (Xadhoom!: The Trilogy-Episodio III)

Edited by Trauma^ - 30/5/2008, 20:14
 
Top
Trauma^
view post Posted on 29/5/2008, 15:22




Confermo! Nel numero singolo dice Manuela Razzi e Max Monteduro!

Numero spettacolare! Onestamente in questo numero l'imperatore e' inquietante...mi fa paura!
 
Top
Russel il bifolco
view post Posted on 29/5/2008, 22:06




A me 'sta trilogia è piaciuta assai nel complesso.
Mitico l'imperatore ! Questo è un buon numero, senza dubbio molto avvalorato
dagli ottimi disegni del Pastro.
 
Top
.:|IF|:.
view post Posted on 30/5/2008, 18:52




E qui non so se scatta il ditino all'insu come miglior numero della trilogia... certamente i disegni del Pastro meritano - basta osservare l'amatissimo Imperatore - ma a livello di trama preferisco Sotto Un Nuovo Sole, poichè qui c'è un trascinarsi degli eventi che costringe ad attendere per poter vedere lo srotolarsi della matassa. Molto azzaeccato lo stile paratattico che impera nelle didascalie, fatto di brevissimi periodi, a volte di una o due parole, che aumentano il pathos e la drammaticità. Unica pecca: con questo numero, ma soprattutto con il prossimo, gli xerbiani mi sembreranno molto antipatici, e ciò mi spinge a tifare per gli evronzi...
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 12:35
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Amministratori
Posts:
5,741

Status:


Davvero un bel numero, il meglio realizzato della trilogia. Fantastico l'imperatore (anche se, forse, lo prefereivo in "Fase Due"), molto coinvolgente la la storia e bellisimi disegni di Pastrovicchio.

PS: Come IF "ho tifato" per la vittoria degli Evroniani!! Ma non tanto per il fatto che gli Xerbiani mi risultassero antipatici, ma perchè da sempre sono affascinato dall'organizzazione gerarchica degli Evroniani oltre che le loro realizzazioni tecnico/scientifiche!
 
Web   Top
The Hudsucker Proxy
view post Posted on 5/6/2008, 19:21




Bellissimo, soprattutto per le scene ambientate nel Consiglio Evroniano...Il mio numero preferito della Trilogia.l
 
Top
Sputhon
view post Posted on 1/11/2008, 19:40




CITAZIONE (Everett D. @ 31/5/2008, 12:35)
Davvero un bel numero, il meglio realizzato della trilogia. Fantastico l'imperatore (anche se, forse, lo prefereivo in "Fase Due"), molto coinvolgente la la storia e bellisimi disegni di Pastrovicchio.

PS: Come IF "ho tifato" per la vittoria degli Evroniani!! Ma non tanto per il fatto che gli Xerbiani mi risultassero antipatici, ma perchè da sempre sono affascinato dall'organizzazione gerarchica degli Evroniani oltre che le loro realizzazioni tecnico/scientifiche!

ma in Fase Due non era il Sommo Zotnam quello?
 
Top
.:|IF|:.
view post Posted on 2/11/2008, 11:55




Anche io pensavo che fosse Zotnam °_°
 
Top
Stalanden
view post Posted on 3/7/2009, 15:35




Bel numero,ma stavolta Pastro ( il mio disegnatore preferito) mi ha deluso. Disegni troppo liquidi,troppo alla Celoni. :puke1:. Atmosfera troppo dark.
 
Top
A§E
view post Posted on 5/3/2010, 14:11




La mini storia è bellina.

Forte l'Imperatore :B):
Ci sono Xerbiani che hanno spirito di adattamento e Xari che ha provato a garantire un futuro alla sua gente.
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 13:58
Avatar

generale scelto dell'impero di evron

Group:
Evroniano
Posts:
1,916
Location:
pianeta evron

Status:


belli la storia i disegni e tutto il resto 10!
 
Web   Top
view post Posted on 16/5/2011, 14:20
Avatar

Member of Public Security Section 9

Group:
GDR Master
Posts:
7,011

Status:


Concordo con generalezargon. Questo numero è molto bello, i disegni sono sensazionali e la storia non da meno. Bella anche la copertina (anche se sono sempre belle quelle di pk!) ^_^
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 19:12

Baldo

Group:
Member
Posts:
273

Status:


Ottimo numero e buona prova per Macchetto, nel suo voler giocare a fare "Enna misto a Faraci".

Qualche appunto:

-Xadhoom è tutta contenta perchè sta raggiungendo gli xerbiani superstiti. Come fa a sapere dove sono? Non ci è dato saperlo. Chissà, forse Xaedus (PKNA 46) è riuscito a contattarla telepaticamente sfruttando il suo "legame" con lei?

-Il pianeta Evron è molto simile alla Nave Madre del Sommo Zotnam. Un errore o è voluto? Ad ogni modo, già nel numero Zero avevano definito Evron un "pianeta-astronave", quindi ci sta.

-I consiglieri imperiali sono semplici evroniani di casta alta "invecchiati". Un senato, insomma. Questo contraddice quel che tutti pensavano, ossia che i 111 fossero tutti uguali al Sommo Zotnam (rossi e con la coda parlante). In teoria una cosa non esclude l'altra: probabilmente alcuni consiglieri (come Zotnam) "nascono" tali.
Altri magari sono semplicemente degli evroniani di casta alta "promossi": il consigliere Zeron, in PKNA 44, per esempio, si definisce "massima autorità scientifica": un capo-branca promosso, insomma. Inoltre, in PKNA 30, l'ammiraglio Krauton ritiene plausibile che il generale Zukkon, qualora ottenesse "gloria" durante la battaglia di Paperopoli, possa "prendere il posto" del Sommo Zotnam. E quindi, diventare consigliere imperiale. Tutto torna.

-Penso ci siano stati grossi pasticci per quanto riguarda l'imperatore. PKNA 22 aveva svelato come il primo Evron fosse stato eliminato dai suoi discendenti. Ma l'Imperatore del 24 era sostanzialmente uguale all'Evron originale: in pratica, uno Zotnam senza occhi (del resto nel numero Zero si diceva che comunicava "telepaticamente" coi consiglieri...).

Da quel che ho sentito dire, l'Imperatore di "Lontano Lontano" nelle intenzioni originarie doveva chiamarsi "super-imperatore" o qualcosa del genere, ed essere sostanzialmente un evroniano GIGANTE (nel senso proprio di GIGANTE). Poi è cambiato tutto. Vi dico io come penso che sia andata:

-Lontano Lontano e Sotto Un Nuovo Sole vengono disegnati quasi in contemporanea.

-Non c'è comunicazione tra Macchetto/Pastrovicchio e Sisti/Mastantuono: i primi realizzano un imperatore gigante, i secondi realizzano un clone di Zotnam.

-I primi vengono informati dai secondi: all'Imperatore di Pastrovicchio viene aggiunta la coda parlante. Le immagini dove lui è gigantesco restano, ma vengono "spiegate" come un ologramma gigante proiettato dall'Imperatore (le cui dimensioni sono normali).

-Mastantuono a sua volta corre ai ripari: l'Imperatore che appare nella seconda metà di Sotto Un Nuovo Sole è più "massiccio e muscoloso", più simile alla versione di Pastrovicchio di quanto non fosse l'Imperatore apparso nelle prime pagine di S.U.N.S. (che era secco secco).

CITAZIONE (Everett D. @ 31/5/2008, 13:35) 
Fantastico l'imperatore (anche se, forse, lo prefereivo in "Fase Due")

Occhio: l'Imperatore non è il Sommo Zotnam.

E non fatevi trarre in inganno da PK-Pikappa (o PK-Frittole che dir si voglia): lì rivelano che "zotnam" significa "imperatore", in evroniano. Ma questo solo nell'Universo-Frittole. E' apocrifo, insomma. Per quanto ne sappiamo, nell'universo di PKNA e PK2, "zotnam" non vuol dire assolutamente nulla, ed è semplicemente un nome proprio di persona... ^_^
 
Top
Faber92
view post Posted on 9/1/2012, 18:14




Numero molto bello, e la figura dell'Imperatore è superba!
9-
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 11:50
Avatar

Millennium Pker

Group:
GDR Commaster
Posts:
3,140

Status:


Davvero un bel numero, peccato che in certe parti lo stile cambi completamente -Xeriin, prima disegnata veramente bene, muta aspetto nelle tavole successive, così molti xerbiani, Xadhoom e l'imperatore stesso-: cosa avranno combinato i fratelli Pastrov? Uno scambio di ruoli matite/chine o un effetto della fretta?
Disegni in bilico tra lo spettacolare "Trauma" e il deludente "Solo un po' di paura".

Mitica la tavola in cui Xadhoom si risveglia dopo essere stata colpita dall'onda gravitazionale, e la vignetta seguente in cui raccoglie tutte le sue energie.

L'evroniano che ride a comando... XD
 
Top
17 replies since 29/5/2008, 15:17   1031 views
  Share