Pk: Paperinik Fan Zone

Fullmetal Alchemist: Brotherhood, Secondo anime tratto dal manga di Hiromu Arakawa "perché a me me piace" (cit.)

« Older   Newer »
  Share  
MxM
view post Posted on 11/4/2009, 11:44




E così iniziò in Giappolandia "Fullmetal Alchemist: Brotherhood", titolo definitivo presumibilmente atto a distinguerlo dalla precedente serie slegata dal manga. FMA:B si ripromette di essere più fedele come testimoniato sin dalla sigla iniziale che mostra
SPOILER (click to view)
Un giovane Van Hoheneim e il cerchio alchemisco di Xerxes
.
Ma andiamo con ordine....
WARNING: DA ORA IN POI NON BADO A SPOILER...

FULLMETAL ALCHEMIST: BROTHERHOOD
Episodio 1: L'Alchimista d'Acciaio

Non va nascosto però quello che è questo primo episodio è un filler duro e puro, che ci rivela che il tanto temuto Alchimista di Ghiaccio comparso in tutti i trailer che faceva tremare le convinzioni sull'effettiva fedeltà al manga era un mero espediente per anticipare il marcio dell'esercito e per presentare i personaggi. Un episodio IMHo la cui utilità è al momento indecifrabile, bisognerà vedere in che maniera si procederà con la narrazione per sapere quanto questo prologo sia utile.
Pur se filleroso, l'episodio è estremamente piacevole, scorre, è ben animato e non tradisce lo spirito del manga. Non ci sono punti morti e si inizia a preparare il meccanismo della narrazione (compare berevemente il Padre, Lust e Gluttony accennano a Reole e si vede anche King Bradley in azione). Aggiunto, rispetto al manga, il momento in cui i giovani alchimisti conoscono Maes Hughes (viene cancellato dunque il pezzo di flashback della prima serie relativo alla nascita di Elycia, che qui è già come nel manga), mentre paiono già conoscere Alex Louis Armstrong. Poco altro da dire, degli altri membri dell'esercito compaiono solo Mustang e l'Hawkeye che fa semplicemente la porta-guanti (XD) al superiore.
Un mero prologo, ma fatto ottimamente, che lascia ben sperare per il futuro.
NEXT: Il giorno dell'Inizio, flashbaccone sull'infanzia dei fratelli Elric.
VOTO: 8-, il - perché ho dei dubbi sull'effettiva utilità dell'episodio, ma la sua qualità permette di goderselo ampiamente. 10 alle scenette comiche rese in una maniera che rasenta la perfezione. Lode anche alle sigle, le canzoni sono decisamente belle e aderiscono allo spirito di FMA...In particolare, nota di merito per la ending, particolare ed inusuale per FMA ma di grande effetto.
 
Top
Stefan Vladuck
view post Posted on 11/4/2009, 13:03




CITAZIONE
NEXT: Il giorno dell'Inizio, flashbaccone sull'infanzia dei fratelli Elric.

Quindi il flashback sulla loro infanzia non verrà raccontato al momento dell'incontro con Izumi.
Comunque dev'essere spettacolare da vedere (finalmente potrò godermi tutta la b*******gine di Kimbli e Bradley).
 
Top
Trauma^
view post Posted on 11/4/2009, 18:45




Mi e' piaciuta solo per un motivo: e' FMA!

Comunque, si, e' un gran bel filler.
 
Top
Trauma^
view post Posted on 11/4/2009, 19:45




Ah, pero' ho una domanda, come mai la figlia di Hughes e' gia' nata?
 
Top
.:|IF|:.
view post Posted on 12/4/2009, 18:18




Nel manga la bimba di Hughes è già nata, anche perchè... *si guarda intorno e prega che siano tutti gente esperta di FMA* ...Hughes, nel manga, muore molto presto (nel volume 4).
 
Top
MxM
view post Posted on 12/4/2009, 21:29




Eh tanto non credo che durerà granché pure qua. Comunque nel primo anime la nascita di Elycia faceva parte del flashback sull'esame di Stato di Ed e su Tucker (quest'ultima vicenda era stata infatti spostata indietro nel tempo e sncronizzata con l'Esame, esame nel secondo episodio ci siamo già sparati bellamente).
Visto il 2° episodio (FMA va in onda alle 17.00 di domenica ora locale quindi alle 11:00 italiane del medesimo giorno) e al momento dico solo che si è bruciato tutta la trasmutazione umana, riunendo in una narrazione unica l'infanzia degli Elric a Reesembool, saltando la parte su Izumi che verrà presumibilmente ripescata in seguito (nel manga invece la narrazione era più cronologica).
 
Top
Odin91
view post Posted on 5/10/2011, 19:05




Odin, l'utente Slowpoke, arriva anche qui *_*
Scherzi a parte, ho seguito l'anime quest'estate. Mi sono addirittura azzardato a spendere quei 5,90 euri per il numero diciannove in edizione gold con sovrapprezzo per copertina!! (tale numero giace ora in libreria, letto nei primi due capitoli perchè se non leggo la storia dall'inizio non mi piace) insomma, per condurmi ad un gesto tanto sconsiderato, l'anime m'è piaciuto eccome.
 
Top
.:|IF|:.
view post Posted on 6/10/2011, 08:16




Allora fai un piccolo sforzo e procurati gli altri 26 numeri, perchè FMA è un capolavoro. L'edizione normale costa "solo" 3,90 €, ma questo è il prezzo base di tutti i manga.
 
Top
Stefan Vladuck
view post Posted on 8/10/2011, 15:11




Concordo con If. Purtroppo la Panini Comics, a volte, fa questi misteriosi innalzamenti del prezzo. Qui se non altro avevano la scusa della sovraccoperta...nella riedizione di HunterxHunter neanche quella XDD. Ti consiglio anch'io il manga perchè molte cose (di cui non dico per questioni di spoiler) sono rese mooooolto meglio che nell'anime.
 
Top
8 replies since 11/4/2009, 11:44   196 views
  Share