Pk: Paperinik Fan Zone

Indovinello Matematico...vediamo chi lo risolve!

« Older   Newer »
  Share  
PAPK96
view post Posted on 17/1/2011, 20:29




Indovinello Matematico... vediamo chi riesce a dare la risposta giusta (Senza barare)

-Un uomo partecipa ad un quiz televisivo. Può vincere un auto.
Il presentatore gli mostra TRE porte. Dice che dietro a una delle porte c'è l'auto in palio mentre dietro alle altre due ci sono delle capre. Gli chiede di sceglierne una. Quella che ha indicato non viene aperta. Il presentatore invece apre una delle porte che il concorrente non ha scelto e mostra una capra (poichè lui sa cosa sta dietro ad ogni porta). A quel punto gli dà un ultima possibilità prima che aprano tutte le porte evinca un auto o una capra.
Infine domanda se vuole cambiare idea e scegliere una delle porte ancora chiuse (oppure tenere la porta scelta all'inizio).

Che cosa suggerite di fare?

*Il vincitore riceverà uno scan di una storia o di Paperinik o di DoubleDuck (Scelgiete il personaggio che preferite!)

Buona fortuna! :clap01:
 
Top
Hammond del Texas
view post Posted on 17/1/2011, 21:19




Data questa premessa il giocatore è come se dall'inizio avesse il 50% di probabilità, perchè una porta con la capra verrà aperta. Detto ciò io non cambierei, quella del conduttore è una domanda a trabocchetto...
 
Top
PAPK96
view post Posted on 17/1/2011, 22:21




No.. hai sbagliato...vediamo quello che dicono gli altri oppure prova a darmi un altra risposta
 
Top
.:|IF|:.
view post Posted on 18/1/2011, 12:41




1. Dov'è la matematica qui? Per indovinello matematico si intende un enigma in cui per risolverlo bisogna lavorare con i numeri... e qui, a parte le TRE porte, non ne vedo molti :asd:
2. Questo non è un indovinello, bensì una sorta di battaglia psicologica. Gli indovinelli presumono che tu debba assumere un ragionamento logico partendo da alcuni indizi i quali da soli danno già la risposta; qua, invece, noi dobbiamo fornire una risposta basandoci solo sul fatto che si ha il 50% di probabilità di vittoria e che il presentatore, ponendoci quella domanda, ha destabilizzato la nostra sicurezza sulla scelta.
3. Le risposte possono essere solo due, e siccome Hammond ha sbagliato dicendo di rimanere sulla porta scelta in precedenza, io dico che il concorrente deve cambiare e far aprire l'altra porta.
A meno che non ci sia nessuna auto dietro alle porte XD
SPOILER (click to view)
Santo protettore dei rompicapo, aiutami tu
image


PS. Hai mai pensato che, chiunque esso sia il vincitore, una volta che gli hai passato il file, esso può tranquillamente farlo girare a tutti, togliendo la parte competitiva dell'indovinello?
PPS. Esiste già il topic per gli indovinelli ;)
 
Top
PAPK96
view post Posted on 18/1/2011, 13:22




Si hai ragione è un problema sulle probabilità ... comunque è ovvio adesso che bisogna cambiare però mi devi dire il perchè
della tua risposta altrimenti non l'avrei mica scritto...
non importa se le può passare agli altri tanto non mi cambia la vita :)

Non l'avevo visto il topic degli indovinelli...
______________________________________________________

Allora la sai la risposta si o no? xD
 
Top
.:|IF|:.
view post Posted on 18/1/2011, 14:39




Se non erro in realtà la probabilità che dietro la porta non scelta all'inizio ci sia la macchina è maggiore che nell'altra... Il tutto è un vago ricordo dell'unica lezione di probabilistica che feci al liceo... Quindi potrei anche aver detto un'emerita cassata XD
 
Top
PAPK96
view post Posted on 18/1/2011, 17:12




Beh è giusto in sostanza.... però voglio proprio sapere perchè è maggiore se la cambio

@IF: feci al liceo? Quanti anni hai adesso? xD
 
Top
.:|IF|:.
view post Posted on 18/1/2011, 17:50




Oddio, se non sbaglio è perchè la percentuale di probabilità dell'opzione scartata in partenza si redistribuisce sulla porta che scegliamo alla fine, dopo il cambio...

Ho 19 anni e mezzo e frequento l'università.
 
Top
PAPK96
view post Posted on 18/1/2011, 18:29




Giusto!
In pratica all'inizio la porta la tiri a caso quindi hai 2/3 quindi hai il 33,3% di possiblità di beccare l'auto e il 66,6% di possiblità di beccare le due capre (becchi quasi certamente una capra) poi quando io ti faccio vedere una carta con la capra sai che dietro ad una delle due carte rimaste c'è l'auto ovviamente... visto che all'inizio vai caso al secondo tiro hai più possibilità di trovare l'auto cambiando che non di tenerla, ovviamente non ti dico che se cambi hai vinto però hai certamente molte più possibilità di vincita.
(The Monty Hall Problem)
 
Top
.:|IF|:.
view post Posted on 18/1/2011, 19:09




image
(Era d'obbligo)
 
Top
PAPK96
view post Posted on 18/1/2011, 20:24




Ahahaha hai ragione! Professor Layton !

Scusa ma dove hai preso i pennelli per fare la tua firma?
 
Top
.:|IF|:.
view post Posted on 18/1/2011, 22:14




(Ma cacchio, proprio io che son mod devo andare OT?)
OT
Dovresti chiederlo a chi mi ha fatto il set XD
FINE OT
 
Top
PAPK96
view post Posted on 18/1/2011, 22:25




OT?
Grazie mi sei stata davvero utile! xD
 
Top
Blecco.
view post Posted on 18/1/2011, 22:29




Si, quando stavo alle Superiori l'avevo sentito anche io sto indovinello, ma l'ho sempre trovato stupido. Non sarò un genio delle probabilità, ma a casa mia se le porte sono 3 la possibilità è del 33,3% di trovare la macchina; se le porte sono 2 la possibilità di trovare l'auto è del 50%. Ergo, se mostro che in una c'era la capra, ho cmq la stessa probabilità di trovare una capra che una macchina.
 
Top
PAPK96
view post Posted on 18/1/2011, 22:52




No adesso ti spiego... clicca sullo spoiler per vedere l'img e leggi il resto:
SPOILER (click to view)
image


Quindi se cambi 2 volte su 3 vinci un auto. Se mantieni la tua decisione, vinci solo una volta. Quindi hai più possibilità di vincere un auto che una capra...capito ora?
 
Top
27 replies since 17/1/2011, 20:29   445 views
  Share