Pk: Paperinik Fan Zone

Polygen

« Older   Newer »
  Share  
tino4pres
view post Posted on 21/6/2011, 08:23




Potrà sembrare una stupidata ma quando me l'hanno fatto vedere la prima volta ho passato un paio d'ore a ridere come un cretino.

Dalla home del sito www.polygen.org/it/casa
CITAZIONE
Il Polygen è un programma che genera frasi casuali secondo una definizione grammaticale, ovvero seguendo un corpus programmabile di regole sintattiche e lessicali.

Formalmente è un interprete di un metalinguaggio che permette di definire linguaggi.

Interpretare, in generale, significa eseguire un programma ed infine riportarne il risultato; nel caso del Polygen il programma è una grammatica sorgente, l'esecuzione consiste nell'esplorazione di tale grammatica lungo un percorso casuale ed il risultato consiste in una frase.

Sebbene il Polygen sia quindi un programma abbastanza serio, in quale maniera più nobile potrebbe essere utilizzato se non come strumento di parodia di abitudini, stereotipi e trend di questa disgraziata epoca?

I principi della parodia sono, prima, mettere a fuoco una tematica ridicola, poi, astrarne regole e schemi (nella fattispecie in termini di una definizione grammaticale) tramite i quali riprodurla attraverso lo strumento della variazione.

E la casualità è perfetta a questo scopo grazie al suo comportamento imprevedibile e asemantico.

Tra tutti vi consiglio di provare il generatore di band metal :)
 
Top
0 replies since 21/6/2011, 08:23   31 views
  Share