Pk: Paperinik Fan Zone

ValvE, Half-Life, Portal ecc.

« Older   Newer »
  Share  
~Darksilver
view post Posted on 28/1/2013, 18:05




La software house ValvE nasce nel 1996, fondata da Gabe Newell e Mike Harrington.
La SH diviene famosa per le generale alta qualità dei suoi prodotti, l'uso massiccio di componenti online, un rapporto con l'utenza che va al di là del classico acquirente-venditore grazie all'incoraggiamento di sviluppare mod dei propri giochi, e la creazione di Steam.

Nonostante i suoi giochi siano quasi tutti FPS (con le eccezioni di Alien Swarm, Audiosurf e Dota 2), ogni serie è caratterizzata da uno stile di narrazione, design, gameplay e caratterizzazione dei personaggi proprio.

Half-Life
La serie più famosa di Valve. Tutto inizia con il primo giorno di lavoro di Gordon Freeman alla struttura scientifica Black Mesa, dove rimane coinvolto in un incidente di proporzioni catastrofiche. A causa di questo esperimento fallito, si apre un portale verso un mondo alieno, e da esso cominciano ad arrivare sulla Terra orde di alieni con l'intento di soggiogare la popolazione all'impero Combine. Sarà compito di Gordon cercare di chiudere il portale e salvare gli scienziati di Black Mesa dagli alieni e dalle truppe dell'esercito che tenteranno di mettere a tacere tutto.
Dopo il primo episodio, uscirono due episodi spin-off (Blue Shift e Opposing Force) con protagonisti, rispettivamente, la guardia di Black Mesa Barney Calhoun e il comandante dell'esercito Adrian Shepard, che narrano di come, nonostante gli sforzi di Gordon Freeman, la Terra viene conquistata dalle forze Combine, aprendo così la strada verso il secondo capitolo.
Half-Life 2 ha luogo circa 20 anni dopo il primo episodio, con il ritorno di Gordon Freeman sulla Terra. Ormai l'umanità vive in un mondo distopico, in cui la popolazione è costretta a vivere in città-fortezze ferocemente controllate dalla Protezione Civile e dall'esercito Combine, guidato da Wallace Breen, ex-amministratore delegato di Black Mesa. In un'atmosfera di stampo orwelliano, Gordon incontra personaggi sia umani che alieni amichevoli che lo aiutano nella apparentemente disperata missione di rovesciare il governo di Breen e cercare di chiudere i numerosi portali alieni che permettono l'afflusso di creature ostili verso la Terra come le Formicheleone (insetti di dimensioni superiori a quelle umane, ce ne sono di vari tipi) e gli Headcrab, granchi muniti di una grande bocca posta sotto al ventre, con la quale si "accoppiano" con la testa degli umani, facendoli diventare simili a zombie. -Gli headcrab sono gli alieni simbolo di Half-Life-
Dopo questo capitolo, furono rilasciati altri due episodi aggiuntivi, Half-Life 2: Episode One & Two, che narrano della fuga di Gordon Freeman e della ribelle Alyx Vance da City 17, base di Breen, nel tentativo di organizzare l'attacco definitivo alle forze Combine.
In principio era stato programmato un Episode Three, ma in seguito esso è stato trasformato in Half-Life 3. Purtroppo però, è dal 2007 che non si hanno prove concrete di uno sviluppo di questo gioco.

Portal
Nato come un progetto universitario, Portal doveva essere una mod di Half-Life 2. ValvE ne acquistò i diritti e lo fece diventare un vero e proprio spin-off, con una storia parallela e indipendente a quella di Gordon Freeman. Al momento sono usciti due giochi.
Chell è una volontaria per una serie di esperimenti legati alla tecnologia della Portal Gun, sviluppata dalla Aperture Science (azienda rivale di Black Mesa). Questo dispositivo permette di creare al massimo due portali, e se si entra in uno dei due si esce dall'altro, indipendentemente dalla posizione in cui si trova. Per testare le potenzialità dell'arma, la ragazza viene guidata dalla voce dell'intelligenza artificiale GlaDOS attraverso camere di test sempre più complesse e pericolose, fino a scoprire una terribile verità riguardo il laboratorio.
Il secondo episodio comincia molti anni dopo il primo, con Chell che si ritrova nuovamente dentro i laboratori deserti di Aperture Science. Questa volta viene svegliata da Wheatley, un'altra intelligenza artificiale, decisamente più amichevole di GlaDOS, che le spiega che lei è l'unica umana rimasta viva al laboratorio. Lui le promette di farla uscire, purchè lei non dica a nessuno che è colpa di Wheatley se gli altri soggetti per i test sono morti. I due attraversano il laboratorio, ormai in rovina, grazie alla Portal Gun, fino a giungere alla stanza dove si trova GlaDOS. Wheatley per sbaglio la riattiva, e lei cerca di vendicarsi su Chell, che comincia così ad essere sbalzata in ogni angolo dell'enorme struttura, coinvolta in una guerra tra intelligenze artificiali. Nel suo costante tentativo di fuggire dal laboratorio, verrà a conoscenza della storia di Aperture Science, del suo fondatore Cave Johnson, e di una verità scioccante riguardo GlaDOS.

Team Fortress
Team Fortress nasce, in principio, come una mod di Quake: Arena. Anche in questo caso ValvE ne acquista i diritti e rilascia la sua versione, Team Fortress Classic, programmato con il motore grafico di Half-Life. Dopo ben 8 anni di gestazione esce il secondo episodio ufficiale, che abbandona lo stile realistico di tutti i giochi Valve in favore di un design molto cartoonesco, un'atmosfera demenziale, e punta molto sulla caratterizzazione delle varie classi. La peculiarità di questo FPS a squadre sta nel fatto che è possibile giocare ben nove classi di combattente, ognuno con proprie peculiarità e uno stile di gioco differente. Inoltre, in Team Fortress 2 ogni classe ha una personalità propria e spiccata, e nel corso del tempo è stata costruita una storia di background grazie a video e fumetti.

Left 4 Dead
La serie Left 4 Dead è composta al momento da due giochi, e narra le vicende di alcuni sopravvissuti ad una misteriosa infezione che trasforma le vittime in zombie. Nel primo si seguono le vicende di un veterano del vietnam, un manager di azienda, una ricca adolescente e un motociclista; nel secondo, le peripezie di una giornaista, un allenatore di football, un giocatore d'azzardo e un meccanico. La serie non ha una trama cospicua, e punta più sulla rfenesia del gameplay e sulla personalità dei sopravvissuti al virus e sui vari tipi di infetti presenti nei giochi.

Audiosurf
Un gioco musicale in cui bisogna percorrere un percorso raccogliendo punti e superando ostacoli, posizionati sulla pista in base al brano. La peculiarità del gioco sta nel fatto che è possibile usare ogni traccia musicale archiviata nel proprio pc.

Questi sono solo le serie di cui ho provato uno o alcuni (se non tutti) i giochi.
Discuss XD
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 21:31
Avatar

Remember...

Group:
Moderatori
Posts:
1,357
Location:
Reach

Status:


Come ho già ripetuto diverse volte, considero la saga di Half Life l'apice del genere degli sparatutto, insieme a quella di Halo.

L'arrivo a City 17, la fuga con l'idroscivolante, l'intera sequenza di Ravenholm, guidare per l 'autostrada 17, l'assalto a Nova Prospekt, i combattimenti urbani insieme ai ribelli, esplorare la Cittadella, fuggire nei sotterranei della città, aspettare quel DANNATO ascensore, farsi strada in un ospedale infestato da Zombie, resistere in un tunnel accerchiati da tutte le parti, difendere un bunker sotto attacco dalla più grande offensiva Combine mai vista... tutti momenti incredibili!

Detto questo, fanculo alla Valve per aver cancellato non il terzo, ma il quarto episodio, che sarebbe stato una storia secondaria in cui si sarebbe tornati a Ravenholm :/
 
Top
Guglielmoqwerty
view post Posted on 3/3/2013, 15:32




Io ho giocato a Portal 1 e 2 ed ad Audiosurf. Il secondo è carino... mentre il primo è Fantastico, peccato che non sia in programma un 3 capitolo...
 
Top
2 replies since 28/1/2013, 18:05   77 views
  Share