Pk: Paperinik Fan Zone

Saving Mr. Banks

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2014, 13:33
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Amministratori
Posts:
5,741

Status:



Film: Saving Mr. Banks
Uscita US: 13 dicembre 2013
Uscita it: 20 febbraio 2014
Produzione: Walt Disney Pictures, BBC Films
Regia: John Lee Hancock
Musiche: Thomas Newman
Attori principali: Emma Thompson, Tom Hanks, Paul Giamatti, Jason Schwartzman e Colin Farrell

Trama:
Pamela Lyndon Travers è una scrittrice di romanzi per l'infanzia che vive a Londra e fa impazzire il suo editore. Da vent'anni Mr. Russell prova a convincerla a cedere i diritti di "Mary Poppins" a Walt Disney. Ossessionato dalla promessa fatta alle sue figlie, Mr. Disney sogna di realizzarne un musical in technicolor con pinguini animati e spazzacamini volteggianti. Cocciuta e ostinata a rendere la vita un inferno a chiunque, Miss Travers si persuade a partire per la California. Impermeabile agli ossequi e all'amabilità di Walt Disney e dei suoi assistenti, Pamela si siede in cattedra e passa in rassegna lo script e la sua infanzia, sublimata nei suoi romanzi. Cresciuta in Australia da una madre fragile e un padre sognatore, costretto a lavorare in banca e deciso ad affogare la propria vita nell'alcol, Pamela ha inventato Mary Poppins per salvare il suo papà e i Mr. Banks del mondo. Assediata dai ricordi e dal corteggiamento di Disney, che intuisce il dolore radicato nell'infanzia, Pamela dovrà infine decidere del suo futuro e di quello della sua celebre governante.
Alla maniera di Mary Poppins, di cui Saving Mr. Banks racconta la trasposizione dalle pagine allo schermo, il film di John Lee Hancock è coinvolgente e spruzzato di un gradevole sentimentalismo. Uno spettacolo popolare che nasconde un segreto e ribadisce il fascino inalterato di Mary Poppins, tata volante portata dal vento che inventa parole e manda giù pillole amare con lo zucchero. A 'governare' con meno indulgenza Saving Mr. Banks è Pamela Travers, creatrice di Mary Poppins decisa a preservare l'aura mitica della sua invenzione più felice dalla riduzione cinematografica e scintillante di Mr. Disney. Attrice di prosa convertita alla scrittura, Pamela Travers nasce a Maryborough in Australia e si trasferisce a Londra col 'vento dell'est' e un dolore chiuso nel cuore e nel cognome. Travers era il nome del padre, morto troppo presto venendo meno alle promesse affettive fatte alla piccola Helen Lyndon Goff. Ma Helen ha resistito dentro Pamela, risalendo il passato, alimentando la scrittura e ispirando i suoi romanzi. Romanzi in cui la Travers concentra un'intera vita e trasforma in opera la dimensione informe del suo vissuto.
Di quella testimonianza ci parla Saving Mr. Banks, ricordandoci la possibilità di aprirci ad altri mondi, per fuggire dalla realtà e poi magari ritornarci con un maggiore grado di consapevolezza. La breccia verso l'altro mondo intuita da bambina e sognata da adulta, Pamela l'ha trovata nella sua governante volante, che mentre rassetta converte i genitori al culto dell'immaginazione, delizia i bambini e si prende cura dei loro padri in ambasce. E i padri sono i destinatari di questa commedia che avanza contesa tra due personaggi e due movimenti, uno di resistenza (Miss Travers) e uno di assedio (Mr. Disney). Da vent'anni Disney prova ad acquistare i diritti di "Mary Poppins" perché ha fatto una promessa alle sue figlie, da altrettanti la Travers resiste perché ha fatto una promessa a suo padre. Promesse che generano ansia e rivelano un rimosso, un'infanzia ingrata e una 'domanda di padre' mai accolta che li ha lasciati esposti e indifesi. Realizzare l'adattamento cinematografico di "Mary Poppins" consente allora ai protagonisti di fare i conti col genitore e di 'riparare' con l'immaginazione.
Interpretato senza sbavature e cedimenti descrittivi da Emma Thompson e Tom Hanks, bravi a scavare nella coscienza dei propri personaggi scovando la propria attitudine fanciullesca, Saving Mr. Banks sparge una gioia misteriosa che alleggerisce i toni drammatici, assorbe il pragmatismo magico della tata perfetta e compensa la mancanza del padre reale con la produzione lirica di uno immaginario. Un padre che i movimenti coreografici, le invenzioni sceniche, gli sfondi a disegni animati e una rosa di canzoni indimenticabili permettono di salvare e celebrare, restituendo a Pamela e a Walt tutto il senso della loro eredità di figli. Questo è il segreto intimo di Saving Mr. Banks, comprare con due penny carta e spago, riparando il proprio aquilone e la propria infanzia.

 
Web   Top
~Darksilver
view post Posted on 11/2/2014, 14:53




Sono indecisa se vedere o no questo film: se da una parte l'idea di due signori attori quali Tom Hanks e Emma Thompson recitino in una sorta di metafilm (in fondo è un film che parla della creazione di un film), dall'altra mi ha dato l'idea di una visione edulcorata e di parte (verso Walt, ovviamente) di una vicenda piuttosto complessa, dove in realtà la Travers ne uscì sconfitta, ricevendo meno credito di quello dovuto, e dove Disney era prima di tutto un uomo d'affari che faceva muovere la sua "fabbrica dei sogni" in maniera molto rigida, piuttosto che un amabile gentiluomo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 19:43
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Amministratori
Posts:
5,741

Status:


Ho avuto il piacere di vederlo ieri in lingua originale e devo dire che mi è piaciuto davvero molto.
Per cercare di rispondere alle tue perplessità analizzerò vari elementi distintamente.

Personaggi:
Nonostante Disney venga dipinto come personaggio positivo, non viene mai idolatrato e -anzi- vengono messi in luce certi piccoli nei. Sullo schermo è come apparissero i fatti per come potrebbero essersi svolti e perciò Disney al contempo appare sia come un gran sognatore che come un gran venditore. Intendo dire che il pubblico si trova spontaneamente a chiedersi in certe circostanze se certi atti e certe parole siano usati per convinzione o per denaro da Walt. Riuscire a caratterizzare in questo modo un personaggio secondo me è mirabile, significa riuscire a portare sullo schermo una persona così come l'avremmo potuta conoscere nella realtà.
Sulla Signora Travers le informazioni storiche sono pochissime e perciò credo che la ricostruzione fatta utilizzando vecchi nastri con sue registrazioni d'epoca e le testimonianze degli Studios possa essere considerata piuttosto valida.

Attinenza fatti storici:
Le vicende descritte ne film sono in parte frutto di documenti d'epoca ed in parte supposizioni (in particolare nei dialoghi privati tra i due protagonisti) e perciò hanno l'attinenza storica tipica di queste ricostruzioni.

Condotta del film:
La pellicola cerca di indirizzare lo spettatore verso un certo modo fazioso di vedere i fatti storici che hanno caratterizzato la produzione di M. Poppins? No di certo. È vero che non si sottolineano i rifiuti alle successive richieste di collaborazione con Disney e cose così ma non è questo il punto! Il film parla d'altro, parla di memorie passate e speranze future. Parla di sogni e del saper sognare. Lo spunto storico è un mero pretesto per raccontare tutt'altro.
 
Web   Top
~Darksilver
view post Posted on 11/2/2014, 21:31




Uh, ok, mi stai convincendo a dargli una chance. Non avendolo visto integralmente (o almeno, non ancora) non posso avere una visione completa del film come puoi avercela tu, e mi stavo semplicemente appoggiando alle mie impressioni scaturite dal trailer.
Le uniche altre recensioni che avevo letto al riguardo le ho beccate su Tumblr, e non erano così positive. Ma ultimamente ho imparato a diffidare dal troppo perbenismo del social network, è piuttosto stucchevole.
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 23:27
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Amministratori
Posts:
5,741

Status:


Brava, brava vai a vederlo e gustatelo come film Disney! Poi, dopo che te lo sarai goduto in questo modo, potrai aggiungerci gli orpelli storici e valutare se il messaggio del film sia un reportage fazioso degli eventi o una scusa per parlare della vita e delle sue sfaccettature! :)
 
Web   Top
4 replies since 11/2/2014, 13:33   122 views
  Share